- Ringraziamenti ricevuti 0
Ammortizzatori anteriori e posteriori alzare assetto trasporter D
- Westpiffero
- Autore della discussione
- Anziano Utente
Avete quanlche consiglio per alzare di un po l'assetto del mio trasporter? e ottenere un assetto un po piu rigido?ogni buca o dosso molleggia per mezz'ora ( Vedo dei gran ammortizzatori in giro ma molti abbassano l'assetto, io avrei bisogno di alzarlo un pò e irrigidirlo..
Attendo consigli
Grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Elit Utente
nel forum ci sono ampie discussioni a riguardo se cerchi bene in "tecnica";
comunque sgombriamo il campo da "false credenze":
sono le molle (e non gli ammortizzatori) le responsabili dell'altezza del veicolo da terra.
Gli ammortizzatori servono invece a smorzare il ritorno troppo immediato delle molle quando sottoposte a compressione.
Quindi nel tuo caso (saltellìo) hai gli ammortizzatori scarichi: se li sostitusci non alzi /abbassi il veicolo, ma rimedi al problema e guadagni in guidabilità e sicurezza.
Se poi vuoi alzarlo (per gusto personale, o perchè le molle sono sfiancate) cambi le molle, (molle nuove uguali alle originali, o molle più rigide/da carico), oppure (soluzione economica) aggiungi degli spessori tra molla e supporto.
Questo secondo sistema non cura però le molle sfiancate, ovvero con un'elasticità compromessa dall'uso e dall'età .
Ciao
- Westpiffero
- Anziano Utente
Grazie per aver fatto chiarezza, mi hai risolto molti dubbi..
Io avrei necessità di sostituire gli ammortizzatori per smorzare il dondolio e mi piacerebbe alzare un po l'assetto cogliendo l'occasione di sostituire anche le molle che dopo 31 anni hanno fatto la loro strada..tu sapresti indicarmi un kit per realizzare quello che ho in mente?altrimenti qualche sito che possa soddisfare la mia ricerca?!
Grazie mille
- Syncromat
- Elit Utente
Se no, il kit te lo componi da solo spulciando Ebay o i ricambisti: serialkombi, kaefer&co, vw-bus.com etc.
Per non parlar degli italiani, che dovrei elencarteli tutti per non farmi accusare di pubblicità occulta.. cerca un po' in Rete.
Ultima spiaggia la rete ufficiale VW Italia Veicoli Commerciali :è facile, sono ovunque, parlano italiano, ma ti pelano.
ciao
- Westpiffero
- Anziano Utente
Ho un t3 dell'81 1,6 CS 50 cv, mi potresti indicare quanto deve essere la molla per alzare il veicolo?parlo da perfetto ignorante perdonami!
- Syncromat
- Elit Utente
un bus? un Joker? un commerciale?
- Westpiffero
- Anziano Utente
- Syncromat
- Elit Utente
450 euro il set completo da Gunzl:
www.vwbusshop.de articolo n. 333000281
Altrimenti prendi
2x Anteriori rinforzate Codice VW: 251 411 105 C
2x Posteriori rinforzate Codice VW: 251 511 105
Comunque se dopo una buca il furgone balla per un po', come ti ho detto, devi cambiare pure gli ammortizzatori
ciao
- Westpiffero
- Anziano Utente
- Syncromat
- Elit Utente
Sicuramente esistono molle che alzano di più, cosi come spessori, ma la ricerca in questo campo è stata dedicata più ai Syncro, che hanno soluzioni meccaniche diverse (all'anteriore specialmente).
In generale, non è consigliato variare di troppo l'assetto previsto, anche perchè a cascata dovresti andare a sostituire altri elementi meccanici: testine, braccetti etc, adottare a questo punto degli ammortizzatori a corsa allungata oltre a dover correggere di molto convergenza e campanatura.
limitati a riportare il Joker all'altezza prevista in origine: con molle tipo rinforzato e nuove, rispetto alle attuali sfiancate, già vedrai tanta differenza.
Ciao
- Claudiojeko
- Premium Utente
www.ebay.de/itm/Hoherlegung-fur-VW-T3-Bu...&hash=item2a396d2f7f
sono spessori?
vw t3 tetto alto 1600 td 1987
- armin
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 1
il montaggio e rapido e semplice . il problema e quello che indicava il buon syncromat gia due anni fa , cioe davanti come fai? a meno che tu non intenda girare col mezzo incuneato in avanti sul 2wd alzare l' anteriore e un po più problematico . esistono in commercio comunque dei piccoli distanziali in gomma dura o teflon che si" calzano" sopra il bordo superiore della molla anteriore guadagnando qualche cm davanti. ti consiglio quindi di trovare questi distanziali ( hoeherlegung vw 2wd vorderachse) e di adattare i piattelli post. al livello guadagnato sul ant. in modo da avere un assetto dritto.
- Mauriziolot
- Elit Utente
- armin
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 1
in caso di c..o basso non metterei spessori ma mi prenderei delle molle nuove .
- Mauriziolot
- Elit Utente