Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Problema al cambio. Esce la 2a

  • gattone22
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
25/04/2012 13:03 #87400 da gattone22
Problema al cambio. Esce la 2a è stato creato da gattone22
Ciao ragas, ho scaricato l'esploso del cambio da dare al mio meccanico in un topic inerente..
Volevo chiedervi per il mio caso specifico, come si può risolvere questo problema, la seconda esce solo durante il rilascio dell'acceleratore, durante la marcia in colonna per spiegarci, se tenuta "in tiro" non esce..

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/04/2012 14:08 #87401 da loca
Risposta da loca al topic Problema al cambio. Esce la 2a
se esce la seconda come hai detto è un problema di forcelle interne al cambio comunque se vupoi un mio parere non farlo revisionare perchè non sai dove vai a finire (prendine uno usato se sai i Km) spendi molto meno o al limite se il tuo meccanico lo accetta revisionane uno con due dovrebbe costare molto meno che prendere tutti ricambi ww ammesso di trovarli

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gattone22
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
26/04/2012 05:11 #87423 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Problema al cambio. Esce la 2a
Grazie del consiglio, dunque secondo te non c'è un rimedio "della nonna" temporaneo, non ho intenzione di intervenire in modo drastico sul cambio, come non penso che rifacciamo il motore, la distribuzione l'ha fatta il precedente proprietario qualche mese fa, adesso il mio meccanico sta cambiando la pompa del gasolio.

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2012 09:40 #87429 da loca
Risposta da loca al topic Problema al cambio. Esce la 2a
Se il meccanico hà un pò di malizia intervenendo sotto sui leveraggi potrebbe rimediare qualche cosa (se hai un pò di fortuna ti porti avanti per un pò di tempo)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gattone22
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
26/04/2012 14:47 #87469 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Problema al cambio. Esce la 2a
Grazie mille del consiglio, vedrò di dirgli così e tentiamo! Vi faccio sapere.

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2012 15:42 #87476 da SamuExRasta
Risposta da SamuExRasta al topic Problema al cambio. Esce la 2a
Ciao Gattone, io ho il tuo stesso identico problema, ed ovviamente per risolvere va sostituito il cambio o esploso appunto, il mio meccanico mi ha detto le stesse due possibilità che dice il loca specificando appunto la differenza di costi, io però ho preso la decisione più costosa per non spendere due volte, cioè non avendo a disposizione cambi che di per certo so affidabili e buoni ho deciso di rettificare il mio prezzo preventivato dalle 300 alle 1500 euro, ovviamente dipende da cosa il meccanico troverà dentro.
Come rimedio della nonna posso dirti quello che uso io fino a settembre quando lo sistemerò:
1) Mai scalare in seconda per usare il freno motore, tanto non entra e gratti e basta e fai polvere di ferro nell'olio comprolmettendo ancora di più il cambio,
2)inserisci la seconda quando il mezzo si scalda, non so perche ma nel mio se la metto dall'inizio le prime volte gratta se invece la metto quando è caldo entra na bellezza
3)se il motore va giu di giri in terza allora puoi azzardare la seconda
4)quando sei in seconda e devi rallentare metti in terza, dopo se i giri sono bassi puoi rimettere la seconda.

Guaidandolo in questa maniera è guidabile, io ci ho appena fatto un giro di 800 Km con tanto di salite e discese, però ovviamente prima o poi devi sostituire o rettificare.

Ultima esperienza: mi ricordo che appena preso (aveva gia questo problema) andava meglio, poi a son di grattate non c'era piu verso di far entrare la seconda, quando il meccanico mi ha sostituito l'olio del cambio è tornato come appena preso, cioè seconda che esce ma entra.

Spero di essere stato d'aiuto...

T3 1600TD 1987... L'Allocco Furioso!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gattone22
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
26/04/2012 16:38 #87484 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Problema al cambio. Esce la 2a
Grazie mille Samu...sempre utili le vostre esperienze personali per neofiti come me!

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/08/2012 19:21 #93567 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Problema al cambio. Esce la 2a
sulle vecchie land rover e campagnola c' era il fermamarce dunque non vedo perche' non tenerla dentro con la mano in rilascio. a me esce la prima in rilascio. la tengo dentro e basta



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/08/2012 20:41 #93572 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Problema al cambio. Esce la 2a
se scappa solo la seconda e un problema del manicotto scorrevole usurato, secondo me solo per quel problema li ti conviene farti aprire il tuo e ripararlo, sempre se il tuo problema e solo la seconda.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gattone22
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
28/08/2012 21:26 #93575 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Problema al cambio. Esce la 2a
Grazie per ulteriori risposte, al momento sta dentro a mano, col meccanico abbiamo deciso di non intervenire perché m'ha detto che a quel punto si rifaceva il motore direttamente, abbiam fatto un intervento radicale e rimesso a posto tutto quello che era indispensabile sistemare, poi col tempo si vedrà!

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gattone22
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
28/08/2012 21:36 #93576 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Problema al cambio. Esce la 2a
Rileggendo il topic di Samu mi rivedo in pieno, ad aprile non avevo ancora l'assicurazione e non lo guidavo io, ma mio papà con la targa in prova, anche a me da freddo è un pò duro, dopo pochi chilometri entra benissimo!
Il meccanico inoltre mi ha messo un olio più "duro" del normale, in modo da tenere botta per un po'

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.436 secondi