Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Aggiungere benzina al diesel

• blu
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/04/2012 17:25 #86710 da blu
Aggiungere benzina al diesel è stato creato da blu
Ciao,
qualcuno saprebbe dirmi se è davvero utile aggiungere ogni tanto della benzina al pieno diesel (tipo 20 euro sul tot.)
Mi hanno dato una versione plausibile ma non vorrei rischiare di fondere.
Blu è TD 1600 del 1988.
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2012 17:37 #86714 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Aggiungere benzina al diesel
Puoi andare (relativamente) tranquillo fino al 25% del totale.
D'inverno per evitare il congelamento del gasolio ok (magari miscelata ad olio per motori 2T), ma se è per pulire il sistema d'iniezione, io lascerei perdere (o al limite userei additivi appositi, anche se il manuale di UeM li sconsiglia).

QUA trovi una vecchia discussione.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

• blu
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/04/2012 17:49 #86718 da blu
Risposta da blu al topic Aggiungere benzina al diesel
Si, sarebbe per pulire il sistema, avevo già usato una volta un additivo ma...sono carissimi! Seguirò il tuo consiglio di NON farlo.
Grazie

Di più
19/04/2012 08:46 #86796 da freddy
Risposta da freddy al topic Aggiungere benzina al diesel
Io una volta per errore ho messo un pieno di benzina nel T3, mi ha portato fino alla città morta e ritorno, nessun problema, invece purtroppo con un pieno di diesel e acqua non ce l'ha fatta, ha macinato circa 120 km e poi al semaforo ha cominciato a tossire e si è spento, pompa del gasolio sostituita pulizia serbatoio nessun altro probnlema.
Grazie benzinaio del cavolo
Ciao

Di più
19/04/2012 11:12 #86816 da SamuExRasta
Risposta da SamuExRasta al topic Aggiungere benzina al diesel
Mi allaccio a questo topic per chiedere se qualcuno ha mai provato realmente la pratica ILLEGALE di inserire olio di semi che si trova a prezzi ridotti rispetto al diesel nel serbatoio carburante... Fatemi sapere anche in MP...

T3 1600TD 1987... L'Allocco Furioso!!!

Di più
19/04/2012 11:31 #86820 da micheledfogg
Risposta da micheledfogg al topic Aggiungere benzina al diesel
con l'olio di semi puzzi piu' delle friggitorie partenopee.
ti sgamerebbero subito, tuttavia credo che la cosa sia fattibile, magari abituando il motore piano piano con percentuali crescenti di olio di semi nel pieno di gasolio.
invece sei sicuro che c'e' un art. del codice della strada che vieti l'utilizzo dell'olio di semi come combustibile per auto?

joker 1.6 diesel tetto alto

Di più
19/04/2012 11:41 #86823 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Aggiungere benzina al diesel

SamuExRasta ha scritto: Mi allaccio a questo topic per chiedere se qualcuno ha mai provato realmente la pratica ILLEGALE di inserire olio di semi che si trova a prezzi ridotti rispetto al diesel nel serbatoio carburante... Fatemi sapere anche in MP...

Io avevo scritto qualcosa a riguardo qui: jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?95069.post
Io il mio vecchio T3 Diesel lo facevo andare a colza senza problemi, basta non superare mai la miscela 70% colza e 30% gasolio, almeno che non sei fisso a 40°C di temperatura ambiente.

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Di più
19/04/2012 11:50 #86825 da mocri
Risposta da mocri al topic Aggiungere benzina al diesel
Proprio sabato scorso ho prestato il mio Caravelle ad un amico, doveva recuperare un vecchio tavolo...dopo averli detto ricorda le candellette per 6 volte...ha fatto 20€ di benzina..poi ha rimediato facendo il pieno di gasolio. Il ns meccanico sostiene che non ci saranno problemi al "massimo batterà un in testa un po di più", ma questa frase mi suona come una minaccia..bo speriamo bene...il vantaggio che ho il pieno e non so quanto lo finirò..devo organizzare qualche gita :asd:

Per Silentbay; io so di "uno" che usa lo scarto della frigitrice, filtrato e miscelato con gasolio, in un vecchio pickup Toyota e non ha problemi..dice.. :?: se vi capita davanti lo riconoscete subito..puzza/profumo di patatine.. :roftl:

C :D iao

Di più
19/04/2012 11:59 #86827 da Silentbay

mocri ha scritto: Proprio sabato scorso ho prestato il mio Caravelle ad un amico, doveva recuperare un vecchio tavolo...dopo averli detto ricorda le candellette per 6 volte...ha fatto 20€ di benzina..poi ha rimediato facendo il pieno di gasolio. Il ns meccanico sostiene che non ci saranno problemi al "massimo batterà un in testa un po di più", ma questa frase mi suona come una minaccia..bo speriamo bene...il vantaggio che ho il pieno e non so quanto lo finirò..devo organizzare qualche gita :asd:

Magari prova a tenerlo sempre pieno aggiungendo gasolio ogni volta che fai un po' di km, così lo diluisci sempre di più ogni giorno e rischi di meno di danneggiare il motore.

Di più
19/04/2012 17:30 #86866 da K .
Risposta da K . al topic Aggiungere benzina al diesel
sul manuale uso e manutenzione danno la percentuale max sopportata fino al 30% del totale... (causa errore si intende)

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
19/04/2012 17:39 #86868 da SamuExRasta
Risposta da SamuExRasta al topic Aggiungere benzina al diesel
Grazie Silenbay, da quello che ho capito sull'altro topic alla lunga gli iniettori ti andavano meglio con l'olio di colza che con il gasolio, per il resto? altri danni collaterali?

T3 1600TD 1987... L'Allocco Furioso!!!

Di più
19/04/2012 18:08 #86870 da Silentbay
nessun altro danno

Di più
19/04/2012 19:49 #86888 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Aggiungere benzina al diesel
Per favore ragazzi, non facciamo confusione: mettere benzina in un motore diesel è una cosa, mettere l'olio di colza è un'altra. Quindi qua continuiamo a parlare di metterci la benzina (cosa che EVITEREI), per quanto riguarda l'olio di colza leggetevi gli altri topic già presenti (e comunque è notoriamente una pratica illegale perchè così evadereste le accise sui carburanti, tanto per dirlo chiaro - ricordatevi inoltre che siete su un forum PUBBLICO e vi assumete le responsabilità di ciò che scrivete).

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• blu
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/04/2012 22:25 #87174 da blu
Risposta da blu al topic Aggiungere benzina al diesel

mocri ha scritto: Proprio sabato scorso ho prestato il mio Caravelle ad un amico, doveva recuperare un vecchio tavolo...dopo averli detto ricorda le candellette per 6 volte...ha fatto 20€ di benzina..poi ha rimediato facendo il pieno di gasolio. Il ns meccanico sostiene che non ci saranno problemi al "massimo batterà un in testa un po di più", ma questa frase mi suona come una minaccia..bo speriamo bene...il vantaggio che ho il pieno e non so quanto lo finirò..devo organizzare qualche gita :asd:

Per Silentbay; io so di "uno" che usa lo scarto della frigitrice, filtrato e miscelato con gasolio, in un vecchio pickup Toyota e non ha problemi..dice.. :?: se vi capita davanti lo riconoscete subito..puzza/profumo di patatine.. :roftl:

Visto che, senza volere, stai sperimentando quello che chiedevo..... tra un pò mi racconterai com'è andata a finire?
Sono certa che non accadrà niente come dice il meccanico. Un mio amico, nella sua auto diesel, aggiunge spesso la benzina. Certo, è una macchina relativamente nuova, ma ha già fatto 470000 km nonostante il mix!

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi