Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Aiuto!!! Non c'è il passepartout per il bullone di sicurezza delle ruote...

  • Dave
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/04/2012 15:09 #86603 da Dave
Ciao a tutti.
Ho appena comprato un T3 Hannover Edition (quindi con le ruote in lega) ed il precedente proprietario aveva messo i bulloni di sicurezza (uno per ogni ruota).
Stavo cercando di far sostituire le gomme davanti (di misura non regolamentare) quando il gommista si è accorto di questi bulloni speciali.
Interrogato sulla questione, il vecchio proprietario dice che non trova più il passepartout per sbloccarlo (il dado speciale di sicurezza).

Qualcuno ha un suggerimento su come procedere senza trapanare/saldare/spaccare nulla?

Grazie in anticipo.
Davide.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2012 15:37 #86605 da Joymachine
Oltre ai sistemi classici (trapanare la testa del bullone o saldare un bullone normale) ci sono altri metodi più o meno efficaci:
1) procurarsi una bussola esagonale di misura tale da infilarsi, magari a martellate, sopra il bullone antifurto avendo cura di avvolgere sul bullone una strisciolina di alluminio (lattina) e forzare i tutto. poi provare a vedere se si riesce a fare presa.

2) come per la soluzione 1) ma riempiendo la bussola esagonale di resina (tipo la bicomponente dei tasselli chimici), impacchettare il tutto, aspettare che solidifichi e provare a svitare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dave
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/04/2012 15:44 #86606 da Dave
Grazie Joy!
Percentuali di riuscita? Tentativo disperato oppure hai già uno storico rassicurante?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2012 15:49 #86608 da Joymachine
..... recuperate al volo da internet :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2012 16:02 #86609 da SamuExRasta
Tanto dipende dall'accortezza di chi ha montato l'ultima volta le ruote, se le ha strinte con la dinamometrica non dovrebbero essere strinte alla morte e quindi dovresti riuscire a svitare con uno dei sistemi (io preferirei bicomponente) se invece hanno fatto i bastardi (come a volte capita nelle officine) e le hanno strinte con l'avvitatore ne dubito, specie se chi ha usato l'avvitatore era inesperto...
Quando lavoraro in officina a volte per risparmiare tempo il capofficina mi diceva di non usare la dinamometrica e dopo difficilmente le svitavi con la chiave a croce...

T3 1600TD 1987... L'Allocco Furioso!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dave
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/04/2012 16:30 #86610 da Dave
sperém....grazie a tutti e due!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2012 16:41 #86611 da syncronic
vai da uno sfascio.. potrebbe avere un secchio pieno di quelle bussole..
capita spesso anche a loro di trovarsi in quelle situazioni..
le fai passare e se sei fortunato la trovi (..e se è il solito sfascio antipatico gliela rubi!!! tiè!! :asd:)

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2012 17:04 #86612 da camioncino
se chiedi al geniale vecchio proprietario di spremersi un poco non sarebbe eccessivo. forse trova la chiave



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2012 17:38 #86615 da freddy
Alltrimeni cerchi una chiave se riesci a capire il modello e ce la forzi sopra, tanto cambiano di poco, ma credo che sia un po' complicata la mia soluzione
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dave
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/04/2012 12:11 #86694 da Dave
Caro camioncino, il tuo suggerimento è stato premiato!!
Il bullone speciale è stato trobvato!!!
Ringrazio però tutti voi che mi avete dato utili suggerimenti in tempo zero. Gran bella gente si incontra su questo sito.
So long,
Davide.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dave
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/04/2012 15:10 #86697 da Dave
Grazie ancora, Joymachine.
E, dimmi, ci vediamo al raduno sul Garda? Con quale dei tuoi mezzi verrai? Con il Joker spider?.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2012 15:48 #86702 da SamuExRasta
Meno male hai risolto... XD

T3 1600TD 1987... L'Allocco Furioso!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dave
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/04/2012 17:45 #86716 da Dave
Grazie anche a te ed alle tue spiegazioni, Samu!
Buona serata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2012 20:38 #88225 da camioncino
muy bien!!



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.428 secondi