Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Attrezzi da Viaggio

Di più
04/04/2012 15:18 #85748 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Attrezzi da Viaggio
Non mi parlate di malattia, parto sempre con almeno 25-30 kg di attrezzi, l'unica volta che ho ascoltato la moglie lei se ne è talmente pentita (avevo il classico cacciavite FIAT croce-talgio e nient'altro e si è fregata una batteria nonchè perso quasi per strada la scatola del generatore a scoppio del mio camper) che ora ho di nuovo carta bianca...
Io porto tutto, non si sa mai cosa si dovrà smontare o riparare. Per ora ho usato 1/10 di quello che porto ma sempre cose diverse ed in campeggio di solito sono un punto di ritrovo per persone con problemi meccanici/ di allestimento perchè qualcosa mi invento sempre. Non ho letto bene sopra ma oltre agli attrezzi sono di vitale importanza viteria, bulloneria, rondelle ecc. assortiti che spesso in molti posti dove si va è difficile reperire.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2012 15:32 #85752 da SamuExRasta
Risposta da SamuExRasta al topic Attrezzi da Viaggio

CaravelleC ha scritto: Non mi parlate di malattia, parto sempre con almeno 25-30 kg di attrezzi, l'unica volta che ho ascoltato la moglie lei se ne è talmente pentita (avevo il classico cacciavite FIAT croce-talgio e nient'altro e si è fregata una batteria nonchè perso quasi per strada la scatola del generatore a scoppio del mio camper) che ora ho di nuovo carta bianca...
Io porto tutto, non si sa mai cosa si dovrà smontare o riparare. Per ora ho usato 1/10 di quello che porto ma sempre cose diverse ed in campeggio di solito sono un punto di ritrovo per persone con problemi meccanici/ di allestimento perchè qualcosa mi invento sempre. Non ho letto bene sopra ma oltre agli attrezzi sono di vitale importanza viteria, bulloneria, rondelle ecc. assortiti che spesso in molti posti dove si va è difficile reperire.
Un saluto

Quoto in pieno!!! Specialmente per la minuteria, che non si trova mai, io spesso viaggio in con altri due mezzi, nello specifico mio padre e un suo amico entrambe con dei camperoni con tanto di garage etc... bè, attrezzi non ci mancano di certo fra tutti e tre ma quando serve una vite o una rondella sono sempre io quello che salva le chiappette a tutti portandomi dietro una piccola ferramenta... XD

T3 1600TD 1987... L'Allocco Furioso!!!

Di più
04/04/2012 16:59 #85755 da ea
Risposta da ea al topic Attrezzi da Viaggio
Beh, certo, la minuteria non puo mancare, io ho anche uno scatolino con roba elettrica, faston di ogni dimensione, rubacorrente e guaina termorestringente di varie misure..
..se devo dire la verità, qualche ferro me lo portavo anche quando viaggiavo con zainone sulle spalle e tenda..

Di più
06/04/2012 13:16 #85907 da Filippo_como
Risposta da Filippo_como al topic Attrezzi da Viaggio
Io porto molto poco, ho una valigetta di attrezzi da 4 soldi che sta comodamente nello spazio sotto il l'armadio posteriore (quello a ciu si accede alzando il materasso).
Pero' porto una cosa che non avete menzionato, un bel tubo di ferro!
Perchè ho notato che i dadi delle ruote sono piuttosto duri da svitare, e senza una leva più lunga è una bella fatica.
...magari qualcuno ha compressore, generatore a gasalio e svitatore pneumatico, ma quello non spaventa i ladri! ^__^

T3 Westfalia - tetto a soffietto
1600 TD - 1987

Di più
06/04/2012 13:28 #85908 da mic
Risposta da mic al topic Attrezzi da Viaggio
un giorno un saggio o forse no mi disse:
"quel che nn puoi aggiustare col nastro e il fil di ferro...........è rotto"

Di più
06/04/2012 14:37 #85911 da ea
Risposta da ea al topic Attrezzi da Viaggio
Ah, si, quasi dimenticavo!!!, un bel rotolo di gaffa ti salva in mille situazioni!!

Di più
06/04/2012 14:39 #85912 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Attrezzi da Viaggio

Filippo_como ha scritto: Pero' porto una cosa che non avete menzionato, un bel tubo di ferro!
Perchè ho notato che i dadi delle ruote sono piuttosto duri da svitare, e senza una leva più lunga è una bella fatica.

Eccomi, io ce l'ho!
Indispensabile per giunti omocinetici anteriori esterni, pinze dei freni, puntoni, ecc. :wink:
Il giorno che comprerò la binda dovrà svolgere anche il lavoro di prolunga, per ora tubo da 1 1/2"!

Ps: i dadi delle ruote vanno serrati a 180Nm.
Se anche con la chiave a croce non riesci a svitarli, tirali meno!

Pps: il giorno che svuoto il furgone da tutte le cose che ho dentro stabili, sarà come aver montato il 1.9... :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
06/04/2012 20:55 #85934 da K .
Risposta da K . al topic Attrezzi da Viaggio

mic ha scritto: un giorno un saggio o forse no mi disse:
"quel che nn puoi aggiustare col nastro e il fil di ferro...........è rotto"

Maestro...
Io onestamento mi porto via lo stretto indeispensabile, una piccola sacca porta attrezzi e una valigietta con chiavi a bussola di ogni tipo...
Per il resto..... dai ragazzi siamo Italiani... siamo arrivati in america.. con tre barchette in legno... andando a piangere in spagna.... basta chiedere....

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
07/04/2012 13:23 #85951 da freddy
Risposta da freddy al topic Attrezzi da Viaggio
Assicurazione con trasporto carro attrezzi, carta di credito e tanto culo.
Ciao

Di più
08/04/2012 01:45 #85984 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Attrezzi da Viaggio
Io invece....oltre le cose elencate prima, mi devo portare tanta birra, che sarebbe molto utile mentre aspetto il caratrezzi :asd:
Se mi capita di avere problemi minori..me la cavo, ma se succede qualcosa più pesante ..roba dove non ho acceso nelle mio condizioni, non mi rimane che aspettare aiuto.
Per esempio..una volta, qualcuno mi ha messo solo bulloni senza dadi alla marmitta , e mentre andavo in Toscana ...solo alle 3 mattina, mi si e staccata la marmitta.
Ho faticato un ora..ma grazie alle cose che mi porto dietro, sono riuscito sostituire dadi con altra roba e andare avanti.
Ho acquistato una borsa kit molto legera con alcune cose necessarie tipo :

Mini compressore
Chiave diverse
Cavi per collegare due batterie (che hanno salvato molti)
Corda per trainare
Fusibili diversi
Guanti
Quello che ricordo.

Poi...ho una scatola in plastica con dei comparti,enti, dove ho diverse lampadine, fusibili, viti, bulloni, e diversa altra roba che avevo già trovato dal precedente proprietario.
Sacchetti con diversi cavi, fili, nastri...
Una cosa indispensabile che me la devo procurare e che tante volte ho rimpianto di non avere, sarebbe qualcosa tipo X-trax o qualcosa simile. Ho già notato qualcosa in negozi camper (non ricordo come si chiamano), e questi che sembrano più leggeri :

www.maxtrax.com.au/videos

Se giro in Italia, non mi porto tutta roba a doso, ma solo quando viaggio al estero , e sopratutto quando vado da solo in montagna.

Di più
08/04/2012 02:34 #85985 da raffo
Risposta da raffo al topic Attrezzi da Viaggio

Artelian ha scritto: I
Una cosa indispensabile che me la devo procurare e che tante volte ho rimpianto di non avere, sarebbe qualcosa tipo X-trax o qualcosa simile. Ho già notato qualcosa in negozi camper (non ricordo come si chiamano), e questi che sembrano più leggeri :

www.maxtrax.com.au/videos

Io sto testando questi:
www.dmail.it/prodotto/222666/Sblocca-ruote-set-2-pezzi.html
ma sulla neve non mi sono sembrati un granchè...

Di più
08/04/2012 07:10 #85987 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Attrezzi da Viaggio
Force per che non sembrano di avere molto gripp. Al meno dalle foto non da la sensazione di avere un profilo aggressivo, ma a quel prezzo...
Si come non ho chiuso un occhio da ieri ...ho guardato altri modelli , e mi e venuta un idea.
Di riprodurre le X-trax.
Ci vuole solo il materiale giusto, e pensavo ad un tipo di gomma o plastica abbastanza resistente.
Per il collegamento ..un filo speciale o un cavo flessibile.
Certo che non sarebbe come l'originale , ma si potrebbe fare. Io ho già acquistato un attrezzo da tagliare, per provare a mettere in pratica alcune idee.
Da oggi..comincio reinventare ruota e fuoco :ghgh:

Di più
08/04/2012 08:28 #85988 da freddy
Risposta da freddy al topic Attrezzi da Viaggio
Però è interessante, anche per un due ruote che voglia magari affrontare un sentiero che non conosce e rischia di impiantarsi
Ciao

Di più
12/04/2012 14:33 #86202 da Filippo_como
Risposta da Filippo_como al topic Attrezzi da Viaggio

SyncroDan ha scritto:
Ps: i dadi delle ruote vanno serrati a 180Nm.
Se anche con la chiave a croce non riesci a svitarli, tirali meno!

Temo proprio di aver esagerato...spero di non aver fatto danni!
Pero' da oggi ho un nuovo attrezzo: chiave dinamometrica!
...beh, magari non me la porto sempre dietro.

T3 Westfalia - tetto a soffietto
1600 TD - 1987

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi