Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

incrementare la stabilità?

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
31/03/2012 16:12 #85405 da giuguar
incrementare la stabilità? è stato creato da giuguar
Ciao a tutti,
spero di non ripetere un argomento già trattato ma ho provato a cercare e non ho trovato molto, se per caso sono ridondante vi prego di reindirizzarmi al post giusto cosi non intaso il forum anche con questo post.
Sto revisionando completamente la meccanica del mio atlantic del 91 e tra le altre cose vorrei sostituire ammortizzatori, molle e quant'altro.
Mi domandavo se per caso non esistono degli ammortizzatori migliori o dei kit (barre antirollio?) per migliorare la stabilità dei nostri mezzi. Imagino che modifiche tipo quelle che fa Bernd Jaeger che alza i mezzi e mette ruote piu grandi, oltre ad essere inutili sui mezzi 2WD, ne diminuiscono al contrario la stabilità, oppure no?
Qualsiasi suggerimento od opinione è benvenuto. Fate conto che è il vostro mezzo a dover essere modificato con il mio portafogli :asd:

Saluti

Giulio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2012 17:53 #85408 da ea
Risposta da ea al topic incrementare la stabilità?
Beh, un 2wd, invece che alzarlo, lo puoi abassare, migliorando la stabilita in curva, ma facendo cosi, risultera piu essere piu rigido..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2012 18:42 #85411 da freddy
Risposta da freddy al topic incrementare la stabilità?
Credo che l'unica strada sia l'abbassamento, ammortizzatori più rigidi, ma si tratta sempre di un furgone, per giunta di tanti anni fa, quando non era necessario che fossero pure comodi.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2012 20:37 #85419 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic incrementare la stabilità?
Mio padre ha avuto un 2wd con cerchi da 17 e assetto super-ribassato, motore 2100. Naturalmente l'entrata in curva anche a 160 km/h non era un problema, qualche guaio però lo si passa con dossi e pavè, dove si rimbalza in maniera poco simpatica.
Io ho sollevato il mio T3 sul posteriore (2 spessori da 20 mm, ora assomiglia ad un syncro) ed ho fatto rigenerare i suoi ammortizzatori rendendoli più aggressivi. Devo dire che tiene bene la strada, e si è irrigidito un po' sullo sconnesso, ma niente di eccessivo. Ti consiglio di non ribassarlo perchè poi vai a toccare sotto se vai in posti dove non c'è l'asfalto.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2012 20:45 #85420 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic incrementare la stabilità?
In commercio ci sono molle ribassate (se vuoi abbassarlo) o ad altezza standard ma rinforzate, e ammortizzatori più performanti degli originali (Monroe, Sachs).
In alternativa, dato che i soldi sono i tuoi (!!) 4 ammortizzatori artigianali regolabili.
Il tutto, accompagnato da gomme con la spalla più bassa.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2012 09:41 #85442 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic incrementare la stabilità?
Se vuoi io ho quattro molle ribasssate del mio vecchio 2100wbx sono un po' estreme nel senso che abbassano l'anteriore di 60mm e il posteriore di 40mm la stabilità è ottima anzi sulle rotatorie mi ci divertivo proprio. Bisogna fare attenzione allo sconnesso però soprattutto se hai pneumatci molto larghi...io avavo dovuto smussare i passaruote per evitare che i pneumatici vi sfregassero contro quando prendevo una buca con ruote tutte sterzate.

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/04/2012 12:45 #85533 da giuguar
Risposta da giuguar al topic incrementare la stabilità?
Scusate la domanda da profano.
Senza abbassare il mezzo, ma:
- montando ammortizzatori migliori tipo quelli che avete suggerito
- allargando la carreggiata con dei distanziali
- montando gomme piu larghe

si aumenta la stabilità o sono interventi inutili?

Inoltre esistono in commercio barre antirollio anteriori e poseriori per i T3?

Ciao

Giulio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2012 14:02 #85542 da freddy
Risposta da freddy al topic incrementare la stabilità?
I distanziali li vedo come palliativo, alla lunga danneggiano braccetti semiassi e tutto quello che ci sta intorno, forse delle gomme più larghe, ma poi con le nostre motorizzazioni le riusciamo a far girare? Senza tener conto che se non sono a libretto abbiamo solo parlato.
Secondo me si deve entrare nell'ottica che il nostro mezzo nasce per essere un mezzo da lavoro, poi camperizzato, ma che non potrà mai avere una guida ed una tenuta di un t4.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2012 14:47 #85547 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic incrementare la stabilità?
Se gli ammortizzatori hanno l'età del mezzo, probabilmente già revisionandoli o sostituendoli noterai un indubbio beneficio.
Poi, per gradi, e tenendo ben presente quale sarà il tuo prevalente utilizzo, potrai valutare tutto il resto (molle irrigidite, distanziali al posteriore, pneumatici di misure differenti...)
Io non abbasserei.
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2012 15:37 #85560 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic incrementare la stabilità?
La barra anteriore di irrigidimento è di serie sul T3, la ciclistica se così si può chiamare è di alto livello se rapportata ai mezzi di quell'epoca, comincia col mettere ammortizzatori nuovi leggermente più frenati dell'originale, controlla che le molle non siano snervate e vedrai che cambia vita.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2012 16:10 #85562 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic incrementare la stabilità?
caravelleC ha ragione...
Non abbassare... cambia gli ammortizzatori (o revisionali) e valuta lo stato delle molle...

Ciao

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2012 00:07 #85609 da wilbur
Risposta da wilbur al topic incrementare la stabilità?
sono d'accordo con chi ti consiglia di non abbassare - Wilbur monta ammo e molle projektzwo, bello rigido e col tetto alto questo senz'altro giova. Non penso sia più basso dell'originale ma con l'ultimo traghetto che ho preso il terminale del rubinettino acque grige....

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/04/2012 19:55 #85929 da giuguar
Risposta da giuguar al topic incrementare la stabilità?
grazie a tutti, farò come suggerite, intanto rinnovo completamente ammortizzatori e molle, poi eventualmente vedrò ulteriori modifiche ma credo che già sostituire ammortizzatori vecchi migliorerà la situazione.
Buona Pascqua a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.465 secondi