Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Acquistare tutto blocco motore nuovo o rigenerare quello esistente?

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14/03/2012 19:12 #84154 da Westpiffero
Ciao a tutti
Premetto che ho cercato nel forum prima di scrivere, questo post, ho trovato qualcosa ma volevo fare una richiesta un po piu mirata.

Mi trovo con la volontà di voler dare un cuore Nuovo al mio piccolino..
Ora i quesiti sono tanti, sopratutto perchè non me ne intendo molto.
Attualmente possiedo un Transporter D 1,6 50cv del 1981 sigla motore CS, con cambio a 4 marce.

Volevo un attimo sapere dai piu esperti se conveniva di piu ai fini economici e di qualità acquistare un blocco motore nuovo oppure rigenerare il mio attuale, tenendo conto che vorrei anche montare un cambio a 5 marce.
Se magari potevate darmi un po di pareri, con qualche link su dove eventualmente acquistare, oppure indirizzarmi verso qualche officina, insomma raccogliere piu informazioni possibili per cercare di fare un lavoro ottimo, ottimizzando le spese.
Grazie a tutti anticipatamente

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14/03/2012 19:59 #84156 da loca
Secondo mè ti vale la pena prenderlo rigenerato (KGB) sà dirti dove ci sono perchè a revisionare il tuo si mangia fuori tutto il meccanici e la retifica certo che i cavalli sono pochini non te le tengono le 5 marce e quindi metti il motore rigenerato e lascia il cambio che c'è (chiaramente di devi accontentare di come va anche ora) Pippo ha montato il cambio a 5 marce però è un lavoro complicato di leveraggi e supporti e lui è meccanico altrimenti non ne sarebbe valsa la pena comunque chiedi lumi a lui che ti saprà indirizzare

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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14/03/2012 20:08 #84157 da Westpiffero
Grazie loca, provo a cercare KGB allora e provo a chiedere info a lui..Grazie ancora...chiunque avesse altri consigli sono ben accetti ;)

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14/03/2012 20:59 #84159 da ea

Roger ha scritto: ....provo a cercare KGB....


..lo trovi al bar davanti ad un bel boccale di birra!!
Uuullllllèèèèè!!!!!

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14/03/2012 21:11 #84162 da syncronic

ea ha scritto:

Roger ha scritto: ....provo a cercare KGB....


..lo trovi al bar davanti ad un bel boccale di birra!!
Uuullllllèèèèè!!!!!

ottima dritta ea.... :asd:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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14/03/2012 21:12 #84163 da K .
hahahahahhahahaha
che fama che ho...

và bè pazienza...
''una media grazie''


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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14/03/2012 21:13 #84165 da uazza
ciao, io ho fatto rigenerare il motore completamente in questi giorni, e se ti affidi a gente esperta non hai problemi, risparmi qualcosa rispetto al nuovo e vai tranquillo. Io ho un motore uguale al tuo abbinato ad un cambio a 5 marce, potendo scegliere non avere dubbi........non so come ti sei trovato con le 4 ma se lo trovi metti una marcia in più che scopri sicuramente un’altro mondo.
Se mi dici di dove sei, ti do qualche indirizzo

westfalia joker 1.6d
“il camorro"

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15/03/2012 12:32 #84230 da pippo
se il tuo motore non è completamente ko ti consiglio di farti fare qualche preventivo per sistemarlo.i motori rigenerati,non si capisce perchè,hanno la brutta fama di non essere longevi come l'originale..
per il cambio io ho fatto la modifica da 4 a 5 marce,non è difficile come lavoro quando hai capito come funziona il discorso ed hai tutto il materiale.L'unica rottura è trovare il cambio che vada bene sul tuo telaio...

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

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16/03/2012 09:45 #84269 da bepimodifica
Fatto upgrade da d 4 marce a td 5 marce in casa su mezzo dell'85,banali difficoltà.
Di base devi trovare un motore allo sfascio veramente ok per cui ne valga la pena.
Occhio comunque anche a radiatore e tubazioni,al crescere della potenza cresce il calore da smaltire,particolare importantissimo da molti (fusi)trascurato....ciao bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

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