Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Perdita Olio da pompa freni dietro pedale freno

• Westpiffero
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/03/2012 13:34 #83834 da Westpiffero
Perdita Olio da pompa freni dietro pedale freno è stato creato da Westpiffero
Ciao a tutti
Possiedo un Transporter 1,6 D dell'81, 50cv sigla motore CS
Ho notato che frenando il pedale del freno deve essere pompato alcune volte prima di essere reattivo, lo spurgo dei freni e stato fatto correttamente e ricontrollato, ho visto inoltre che dalla pompa del freno dietro al pedale fuoriesce un po di olio..
E meglio che non uso piu il furgone fino a che nn e sistemato il problema o posso utilizzarlo cmq?inoltre dove rimedio la pompa nuova?ho sentito con diversi ricambisti ma pare sia introvabile..
Help Grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2012 15:16 #83840 da sbuc
pompa freno comprata su westfalia.it

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

• Westpiffero
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/03/2012 15:24 #83841 da Westpiffero
Risposta da Westpiffero al topic Perdita Olio da pompa freni dietro pedale freno
Ciao sbuc, sul sito westfalia.it ho gia guardato e hanno solo questa: www.westfalia.it/catalog/product_info.ph...ath=2&products_id=73 il problema che questa non e la pompa che sta dietro al pedale del freno questa è quella che ospita la vaschetta dove ci va il DOT 4..

Di più
09/03/2012 15:52 #83843 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Perdita Olio da pompa freni dietro pedale freno
Occhio all'olio che corrode molto, ti consiglio di tenere pulita la superficie verniciata ed al limite proteggerla in maniera transitoria con tappetino di gomma.
La pompa mi sembra strano sia introvabile, ci sono molti produttori di queste parti di usura, basta che abbiano voglia di fare la ricerca.
Un saluto

• Westpiffero
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/03/2012 15:57 #83844 da Westpiffero
Risposta da Westpiffero al topic Perdita Olio da pompa freni dietro pedale freno
Non riesco a trovarla, i piu grossi fornitori qui in zona non riescono a rimediarla, al sito westfalia.it ho scritto diverse settimane fa ma non ho ricevuto risposta..il meccanico mi ha proposto di rettificare quella che gia ho, ma avrei preferito una sostituzione, mi da un po piu fiducia..qualche aiutino su dove rimediarla a breve??posso continuare a girare o ce rischio di infilarmi in qualche fosso?? :S

Di più
09/03/2012 19:01 #83851 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Perdita Olio da pompa freni dietro pedale freno
Se riescono a rigenerarti la tua torna nuova, con il kit delle tenute. Sinceramente non ho mai provato a cercare la pompa ma le ho sempre trovate anche per i miei mezzi anni settanta per cui pensavo fosse una parte reperibile facilmente.
Un saluto

Di più
12/03/2012 23:30 #84032 da brucomela
Risposta da brucomela al topic Perdita Olio da pompa freni dietro pedale freno
Scusate ma la pompa del freno non è questa? Che sappia io quella in zona pedaliera è della frizione....

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986

Di più
13/03/2012 00:38 #84036 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Perdita Olio da pompa freni dietro pedale freno
Ha ragione brucomela, la pompa del freno sta nel cruscotto sotto il liquido freni. In rete se ne trovano parecchie al punto che non saprei nemmeno indicarti dove perché quando mi diverto a ravanare per siti alla ricerca di un modo per coccolare il mio Westfalio è uno degli articoli più frequenti che vedo e non ci faccio caso. Comunque l'avevo vista anche sul sito di Eddy e mi pareva a uno dei prezzi migliori... Secondo me rettificarla non vale proprio la pena

T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Di più
13/03/2012 07:26 #84042 da Splinter
Risposta da Splinter al topic Perdita Olio da pompa freni dietro pedale freno
Sul mio catalogo justkampers.com c'e', dovresti sentirli se la hanno disponibile!

Di più
13/03/2012 15:00 #84070 da sbuc
ma quindi quella che ho comprato io è quella giusta o no?

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

• Westpiffero
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/03/2012 18:28 #84378 da Westpiffero
Aveva ragione brucomela è la pompa della frizione!ho sistemato!grazie a tutti!

Di più
16/05/2016 13:33 #141411 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Perdita Olio da pompa freni dietro pedale freno
Buongiorno, riesumo questo vecchio topic, perchè l'altro giorno ho controllato l'olio dei freni e notando che non ce n'era più nella vaschetta, l'ho riempito.
E fin qui tutto ok.

Il problema è che ho svuotato un flacone e mezzo, e che adesso il sistema gocciola sulla calotta in gomma alla base del piantone dello sterzo (vedi freccia rossa in basso nella foto). Emorragia inarrestabile.

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? Che sia la pompa dei freni che perde e si tira dietro il liguido fino alla base dello sterzo?

grazie in anticipo dei suggerimenti.

R.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Di più
17/05/2016 09:58 #141422 da Derex
Allora....il circuito idraulico dei freni e' chiuso, quindi, salvo guasti, il livello rimane stabile.
Se hai dovuto aggiungere olio, il circuito perde in qualche punto ed e' pericoloso viaggiare, in quanto, anche una piccola perdita, puo' all'improvviso trasformarsi in una grossa perdita e i freni smettono di funzionare.
Se non si e' rotto un tubo, normalmente le perdite sono sui cilindretti dei freni (si vede l'interno della ruota sporco di olio), oppure sulla pompa e gocciola all'interno della cabina (da sotto il cruscotto).
Ti suggerisco di verificare subito.....in piu', se hai aggiunto la quantita' che hai detto, nel circuito e' sicuramente entrata aria e quindi e' necessario spurgare l'mpianto.
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Di più
17/05/2016 22:09 #141432 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Perdita Olio da pompa freni dietro pedale freno
Grazie derex, Oggi non ho potuto approfondire ma domani controllo e cerco di individuare il punto esatto della perdita. Non credo perda dai freni penso sia il cilindretto visto l'allagamento alla base dello sterzo. Se è così pensi sia necessario comunque lo spurgo? Mi sembra un'operazione complicata.

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Di più
18/05/2016 09:52 #141436 da Derex
Quasi certamente lo spurgo e' necessario, dato che come hai scritto, la vaschetta era vuota e quindi, via il liquido entra aria......ma te ne accogerai dopo aver risolto il guasto......se senti il pedale del freno troppo morbido, con una corsa piu' lunga del normale o "molleggiato", vuol dire che e' necessario spurgare.
Non preoccuparti, non e' una operazione complessa: intanto bisogna essere in 2 e trovare su ogni ruota i dadini di spurgo.
Si danno 3/4 pompate decise sul freno, si tiene schiacciato e contemporaneamente si apre uno degli spurghi........dovrebbero uscire bollicine di aria.
Si ripete l'operazione fino all'uscita di solo olio.
Poi si cambia ruota e si ricomincia da capo.....avendo l'accortezza di rabboccare la vaschetta per non imbarcare di nuovo aria...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Tempo creazione pagina: 0.470 secondi