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Temperatura acqua fuoriscala
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il motore l’ho cambiato poco dopo aver portato a casa Spike, perché il suo CS fumava come un caminetto, non saliva nemmeno sui cavalcavia e nelle mattine invernali partiva a tre.
Ho recuperato in uno sfascio un 1.9 aspirato (appena finisco di scrivere vado a vedere la sigla) l’ho rifatto completamente (rettifica, testa nuova, pistoni nuovi, bronzine, scarico, radiatore, ecc) e l’ho montato.
Lo strumento originale diceva che scaldava, il meccanico diceva che era un problema di taratura, alla fine ho si son fuse le fasce sul terzo pistone.
Mi cambiano solo quel pistone perché sospettano un difetto di fabbricazione, io parto per le ferie in rodaggio. Lo strumento originale continua a dire che il motore scalda, io bestemmio per un mese e 8000 km tra Francia Spagna e Portogallo guidando un furgone senza compressione. Nella valle del Douro durante una salita impossibile con la ventola accesa in modalità tornado, arrivo a fine scala dello strumento e si accende la spia lampeggiante. Mi fermo, apro il vano motore e butto la pasta.
Al rientro quando torno dal meccanico, ci siamo guardati in faccia e li mi ha detto: va bene, tiro giù tutto e vediamo.
Abbiamo rifatto tutto da capo, e rimontato il tutto il motore gira bene e lo strumento originale lavora perfettamente (appena sotto la metà in utilizzo normale, a metà in autostrada e appena oltre la spia rossa in montagna).
Ho fatto 7000 km, e poi ho montato lo strumento di un California (mi ha detto chi me lo ha venduto).
Adesso la lancetta lavora nello stesso modo ma tutto spostato verso il freddo (appena oltre la zona bianca in utilizzo normale, poco oltre in autostrada e quasi alla spia in montagna).
Mi sono fermato in autostrada per tastare i manicotti nel vano motore: sono molto caldi, è possibile stringerli ma non più di qualche secondo.
Il radiatore non l’ho tastato, devo fare questa prova.
Mi sembra strano che il termostato sia rimasto aperto proprio in concomitanza dello swap strumento.
Forse lo strumento nuovo è settato su un bulbo differente rispetto allo strumento vecchio?
Cioè: forse il CS monta un bulbo di rilevazione temperatura differente dal JX?
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Spikedejoker
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E' un problema quindi di indicazione errata non di cattivo funzionamento dell'impianto.
Se così è, il problema sembra essere di natura "elettrica".
Se cambi qualcosa tra CS e JX da questo punto di vista, onestamente, non ho idea.
Ma tu te la sei fatta più complicata....
Il motore del Caddy (devi conoscerne la sigla, magari AEF) monta ancora i suoi sensori? o hai trapiantato quelli che venivano dal CS? di che anno era il Caddy?
Il California da cui è stato smontato il cruscotto di che anno era? ti è stato riferito?
Perchè poi, controllando su un catalogo ricambi on-line, dovresti incrociare le seguenti configurazioni:
- cruscotto e sensori del CS dell'anno corretto (la tua configurazione di partenza, quindi)
- sensori montati sul motore del Caddy (con sigla motore ed anno di fabbricazione corretti)
- cruscotto e sensori del California da cui hai preso il cruscotto (che è/sarebbe la tua configurazione attuale)
Ti tiri giù i codici e li confronti.
Importante controllare anche l'impianto elettrico stesso. Ci si gioca l'indicazione sui valori di tensione o di corrente.
Un connettore mal infilato, ossidato o traballante, un filo cotto o spellato falsa la lettura perchè i valori di V-A sono sballati.
Un occhio di riguardo anche alle masse, che male non fa.
Buon lavoro
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Forse il motore che è stato montato (quello del Caddy) non influisce sul funzionamento dell'indicatore.
Alla fine quello che comanda in questo momento è l'indicatore che sta nel cruscotto (la lancetta per capirci).
A quello strumento deve essere associato un bulbo che comunichi la temperatura nello stesso linguaggio (temperatura di esercizio = lancetta a metà scala), quindi lo steso bulbo che comunicava con l'indicatore in origine (il bulbo del California su cui era montato lo strumento che ora monto io).
Credo che tutti i California diesel montassero il JX o sbaglio? Se cosi fosse immagino che se monto il sensore di un California diesel di qualsiasi anno dovrei forse risolvere il mio problema, che ne pensi?
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Non è il motore (la parte meccanica) ad influire ma la parte elettrica (il sensore) che, probabilmente, non fa scopa con il quadro strumenti.
i California avevano il JX come diesel mentre la scelta dei benzina era più articolata.
Da sperare che il sensore del JX possa montare su un motore Caddy. Per quello sarebbe utile che tu sapessi la sigla motore (è sempre utile sapere che motore hai sotto il sedere....) e controllassi su un catalogo elettronico, per evitare d'arrivare baldanzoso davanti al motore, col sensore in mano, e poi non si avvita in sede.
Un controllo al PC non costa grande fatica e magari ti evita di perdere tempo ed eurodenari.
Per tutto quanto sopra ti suggerivo un controllo a tavolino dei codici.
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Adesso provo a postare una foto del blocco quando stava in fase di lavorazione, magari qualcuno mi sa dire dove cercare.
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Comunque nella mia esperienza in progettazione industriale, di solito le aziende per motivi economici tendono a standardizzare il più possibile, quindi mi auguro che l'alloggiamento dei bulbi sia uguale per tutti i monoblocchi della stessa tipologia di motore e di poter montare il bulbo dell'ipotetico california su questo misterioso motore (caddy?).
Non finirà mai..
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Magari la stampigliatura è appena accennata (come sul mio) che basta un pò di sporco a renderla introvabile.
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Puoi cominciare a controllare se il codice del sensore T° di un CS del 1983 è uguale a quello di un JX del, diciamo, 1990. E' comunque un'informazione molto utile.
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Ma tendo a negare in pubblico questa mia malattia..
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Comunque mi sono convinto che sia solo un problema di scala spostata verso il basso, quindi non sono molto preoccupato (guarda come me la sono tirata..).
In realtà la cosa fondamentale sarebbe riuscire a trovare il codice motore, ma a motore montato è davvero difficile perchè c'è un botto di roba che ostruisce la vista..
Appena avrò news aggiorno!
Tra l'altro dovrò anche aggiungere un po di info nella sezione "il mio joker" perchè ovviamente mancano diversi aggiornamenti.
A presto,
R
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