Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Rumore martellato posteriore durante la marcia

• Westpiffero
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/02/2012 11:27 #82869 da Westpiffero
Rumore martellato posteriore durante la marcia è stato creato da Westpiffero
Ciao a tutti
Chiedo consiglio a tutti voi per cercare di capire la problematica, che da alcuni giorni mi affligge.
Possiedo un transporter D 1,6 50 cv motore CS
In pratica.. da qualche giorno sento un rumore martellato secco provenire da dietro durante la marcia..ho notato che lo fa quando il motore è in temperatura e quando le marce sono inserite (lo fa con la retro, la 1 la 2 la 3 e la 4)sopratutto se ad esempio sto arrivando in un dosso e sto frenando senza scalare e sono ad esempio in 4 il rumore si fa piu pacato ma piu deciso e forte, se invece lancio il furgone dalla prima alla 4 il rumore si sente durante la marcia e si placa nel secondo in cui tiro la frizione e cambio marcia, ho provato anche a raggiungere una velocita di 80 kmh e poi mettere in folle lasciandolo andare per slancio e il rumore si ferma (direi quindi che sia da escludere semiasse, ammortizzatori, ecc)..
qualcuno mi puo dare un'idea per circoscrivere la problematica e magari capire di cosa si tratta?
Grazie anticipatamente
Rimango a disosizione per qualsiasi chiarimento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2012 11:48 #82873 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Rumore martellato posteriore durante la marcia
Potrebbe essere il cambio......

• Westpiffero
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/02/2012 11:50 #82874 da Westpiffero
Risposta da Westpiffero al topic Rumore martellato posteriore durante la marcia
:( avevo pensato anche alla frizione ma..nn sono molto pratico di meccanica..eventualmente si trovano ancora cambi a 5 marce per motori CS?o la reperibilità comincia a diventare complicata??
Grazie Westy!

Di più
26/02/2012 11:52 #82875 da Vic
...mmh, un controllino all'olio del cambio? (giusto per iniziare dalle cose più "leggere")

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
26/02/2012 11:54 #82876 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Rumore martellato posteriore durante la marcia
Sicuro sicuro che lo faccia solo a caldo (e che quindi non sia un problema di trasmissione)?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

• Westpiffero
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/02/2012 11:56 #82878 da Westpiffero
Ciao Vic, e stato rabboccato da poco, neanche un mese e non ho visto nessun tipo di perdite al suolo..e prima di fare il rabbocco il meccanico mi aveva detto che era quasi secco l'olio del cambio, ma un rumore cosi nn lo aveva mai fatto neanche prima che era secco..è un rumore micidiale, è martellato e secco sembra che si spezzi qualcosa da un momento all'altro :( ha cominciato a farlo da un giorno all'altro senza motivo cosi all'improvviso..

• Westpiffero
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/02/2012 11:58 #82879 da Westpiffero

SyncroDan ha scritto: Sicuro sicuro che lo faccia solo a caldo (e che quindi non sia un problema di trasmissione)?

Ciao Syncrodan si lo fa a caldo perche comincia nel momento in cui la temperatura è a meta..e piu e caldo piu diventa forte il rumore e continuo..

Di più
26/02/2012 12:10 #82881 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Rumore martellato posteriore durante la marcia
Se hai circolato con il cambio senza olio,sicuramente avrai fatto dei danni!
Comunque un cambio se guardi nel mercatino si trova sempre......
Prima cosa pero' assicurati e controlla bene tutto.dalle brugole di fissaggio dei semiassi sulla flangia del cambio,ai supporti della marmitta.....molte volte le marmitte se hanno i supporti rotti possono fare brutti rumori e si pensa a cose piu' gravi!

• Westpiffero
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/02/2012 12:13 #82882 da Westpiffero
Ho girato pochissimo con poco olio nel cambio..perche l'ho portato subito dal meccanico che si e accorto di questa cosa.. alui semiassi risultavano messi bene e stretti bene.. lo ha provato per 10 minuti ma non lo ha fatto, lo provo io ieri e appena in temperatura comincia asmartellare..lo ha alzato sul ponte piu volte e ha detto che non ha trovato nulla di anormale..nn so piu dove sbattere la testa :S

Di più
26/02/2012 12:13 #82883 da Vic

Roger ha scritto: è stato rabboccato da poco, neanche un mese e non ho visto nessun tipo di perdite al suolo..

sicuro che la gradazione sia giusta? (nel fourm se ne è parlato). Lo chiedo perchè "a caldo" l'olio diventa ancora più fluido... e magari crea l'inconveniente.

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

• Westpiffero
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/02/2012 12:24 #82885 da Westpiffero

Vic ha scritto:

Roger ha scritto: è stato rabboccato da poco, neanche un mese e non ho visto nessun tipo di perdite al suolo..

sicuro che la gradazione sia giusta? (nel fourm se ne è parlato). Lo chiedo perchè "a caldo" l'olio diventa ancora più fluido... e magari crea l'inconveniente.

Lo ha rabboccato il meccanico..penso che se ne intenda abbastanza..ha cominciato dopo un mese cosi dal nulla a farlo da un giorno all'altro.. magari se l'olio nn era di gradazione giusta dava problemi quasi subito..parlo da ignorante..

Di più
26/02/2012 12:25 #82886 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Rumore martellato posteriore durante la marcia
Premetto che non ho conoscenze meccaniche competenti e dico ciò solo per puro ragionamento.
Hai provato durante lo slancio in cui hai messo in folle a riportare i giri alti schiacciando l'acceleratore? (sempre in folle) se lo facesse allora escluderesti il cambio e prenderesti più in considerazione le vibrazioni che diceva westy77

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

• Westpiffero
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/02/2012 12:28 #82887 da Westpiffero

Silentbay ha scritto: Premetto che non ho conoscenze meccaniche competenti e dico ciò solo per puro ragionamento.
Hai provato durante lo slancio in cui hai messo in folle a riportare i giri alti schiacciando l'acceleratore? (sempre in folle) se lo facesse allora escluderesti il cambio e prenderesti più in considerazione le vibrazioni che diceva westy77

Si ho provato!e dando gas in folle in slancio il rumore nn lo fa.. dovete sentire quando scalo che rumore che fa..mi viene la pelle d'oca :S

Di più
26/02/2012 12:34 #82888 da Vic

Roger ha scritto: ..parlo da ignorante..

...pure io! :asd:
il sospetto era derivato solo dalla temperatura come "discriminante" del martellamento ...e da un'esperienza avuta con un mezzo precedente!
:D

• Westpiffero
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/02/2012 12:37 #82889 da Westpiffero

Vic ha scritto:

Roger ha scritto: ..parlo da ignorante..

...pure io! :asd:
il sospetto era derivato solo dalla temperatura come "discriminante" del martellamento ...e da un'esperienza avuta con un mezzo precedente!
:D

Hai fatto benissimo farlo presente, sto raccogliendo un po i pareri di tutti, per darli al meccanico come altri spunti per trovare il problema..per cui i consigli sono tutti buoni..Grazie attendo altree idee

Tempo creazione pagina: 0.441 secondi