- Ringraziamenti ricevuti 0
Rumore martellato posteriore durante la marcia
- Westpiffero
- Autore della discussione
- Anziano Utente
Chiedo consiglio a tutti voi per cercare di capire la problematica, che da alcuni giorni mi affligge.
Possiedo un transporter D 1,6 50 cv motore CS
In pratica.. da qualche giorno sento un rumore martellato secco provenire da dietro durante la marcia..ho notato che lo fa quando il motore è in temperatura e quando le marce sono inserite (lo fa con la retro, la 1 la 2 la 3 e la 4)sopratutto se ad esempio sto arrivando in un dosso e sto frenando senza scalare e sono ad esempio in 4 il rumore si fa piu pacato ma piu deciso e forte, se invece lancio il furgone dalla prima alla 4 il rumore si sente durante la marcia e si placa nel secondo in cui tiro la frizione e cambio marcia, ho provato anche a raggiungere una velocita di 80 kmh e poi mettere in folle lasciandolo andare per slancio e il rumore si ferma (direi quindi che sia da escludere semiasse, ammortizzatori, ecc)..
qualcuno mi puo dare un'idea per circoscrivere la problematica e magari capire di cosa si tratta?
Grazie anticipatamente
Rimango a disosizione per qualsiasi chiarimento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- WESTY 77
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 2
- Westpiffero
- Anziano Utente
Grazie Westy!
- Vic
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 60
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
- SyncroDan
- Platino Utente
- Ringraziamenti ricevuti 4
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
- Westpiffero
- Anziano Utente
- Westpiffero
- Anziano Utente
SyncroDan ha scritto: Sicuro sicuro che lo faccia solo a caldo (e che quindi non sia un problema di trasmissione)?
Ciao Syncrodan si lo fa a caldo perche comincia nel momento in cui la temperatura è a meta..e piu e caldo piu diventa forte il rumore e continuo..
- WESTY 77
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 2
Comunque un cambio se guardi nel mercatino si trova sempre......
Prima cosa pero' assicurati e controlla bene tutto.dalle brugole di fissaggio dei semiassi sulla flangia del cambio,ai supporti della marmitta.....molte volte le marmitte se hanno i supporti rotti possono fare brutti rumori e si pensa a cose piu' gravi!
- Westpiffero
- Anziano Utente
- Vic
- Elit Utente
sicuro che la gradazione sia giusta? (nel fourm se ne è parlato). Lo chiedo perchè "a caldo" l'olio diventa ancora più fluido... e magari crea l'inconveniente.Roger ha scritto: è stato rabboccato da poco, neanche un mese e non ho visto nessun tipo di perdite al suolo..
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
- Westpiffero
- Anziano Utente
Vic ha scritto:
sicuro che la gradazione sia giusta? (nel fourm se ne è parlato). Lo chiedo perchè "a caldo" l'olio diventa ancora più fluido... e magari crea l'inconveniente.Roger ha scritto: è stato rabboccato da poco, neanche un mese e non ho visto nessun tipo di perdite al suolo..
Lo ha rabboccato il meccanico..penso che se ne intenda abbastanza..ha cominciato dopo un mese cosi dal nulla a farlo da un giorno all'altro.. magari se l'olio nn era di gradazione giusta dava problemi quasi subito..parlo da ignorante..
- Silentbay
- Elit Utente
Hai provato durante lo slancio in cui hai messo in folle a riportare i giri alti schiacciando l'acceleratore? (sempre in folle) se lo facesse allora escluderesti il cambio e prenderesti più in considerazione le vibrazioni che diceva westy77
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
- Westpiffero
- Anziano Utente
Silentbay ha scritto: Premetto che non ho conoscenze meccaniche competenti e dico ciò solo per puro ragionamento.
Hai provato durante lo slancio in cui hai messo in folle a riportare i giri alti schiacciando l'acceleratore? (sempre in folle) se lo facesse allora escluderesti il cambio e prenderesti più in considerazione le vibrazioni che diceva westy77
Si ho provato!e dando gas in folle in slancio il rumore nn lo fa.. dovete sentire quando scalo che rumore che fa..mi viene la pelle d'oca :S
- Vic
- Elit Utente
...pure io!Roger ha scritto: ..parlo da ignorante..
il sospetto era derivato solo dalla temperatura come "discriminante" del martellamento ...e da un'esperienza avuta con un mezzo precedente!
- Westpiffero
- Anziano Utente
Vic ha scritto:
...pure io!Roger ha scritto: ..parlo da ignorante..
il sospetto era derivato solo dalla temperatura come "discriminante" del martellamento ...e da un'esperienza avuta con un mezzo precedente!
Hai fatto benissimo farlo presente, sto raccogliendo un po i pareri di tutti, per darli al meccanico come altri spunti per trovare il problema..per cui i consigli sono tutti buoni..Grazie attendo altree idee