Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

eberspecer alimentata a colza?

• max16
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/01/2012 23:37 #80932 da max16
eberspecer alimentata a colza? è stato creato da max16
quacuno sa dirmi o ha provato se l'eber disel funziona anche con l'olio di colza?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2012 00:25 #80933 da attila238
Risposta da attila238 al topic eberspecer alimentata a colza?
Sarebbe molto interessante saperlo!!
C'è qualcuno che ha provato??

Di più
24/01/2012 00:37 #80934 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic eberspecer alimentata a colza?
Ciao,
Io sul mio vecchio joker diesel che avevo 6 anni fa' andavo a colza e fino a 50% gasolio e 50% colza il webasto andava ancora, superata quella percentuale purtroppo partiva la ventolina ma non scaldava perchè l'olio non bruciava. sigh sigh

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Di più
24/01/2012 08:49 #80935 da mic
Risposta da mic al topic eberspecer alimentata a colza?
ciao silentbay stai un pò attento a questo argomento, può sembrare scandaloso ma è frode fiscale mettere l olio di colza nei serbatoi della macchina

Di più
24/01/2012 09:12 #80936 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic eberspecer alimentata a colza?
Lo so lo so, sei evasore fiscale in quanto non paghi le tasse (che sono la fetta grossa che costituisce il prezzo del gasoloio/benzina) però io ai tempi me ne fregavo e ti dirò di più c'ero perfino andato a fare il collaudo e i risultati del test dei fumi di scarico era davvero incredibile tanto che il meccanico mi ha guardato bene negli occhi dicendomi...vai và ridendo sotto i baffi. Se ci pensate è incredibile che vietino di usare una buona alternativa al combustibile che non iquinerebbe nemmeno. La cosa forse fastidiosa per chi si trova "in scia" è l'odore stile mc donald ambulante!!hahah
Cmq poi sul mio TD attuale non ho mai usato colza perchè per fare un lavoro fatto bene dovresti fare stile impianto a gas, ovvero farti un serbatoietto (magari sotto la panca) dove metti il gasolio, nel serbatoio metti solo l'olio di colza e ti fai un circuito che a motore freddo e prima di spegnerlo vai a gasolio, non appena il motore è caldo ci spari la colza anche al 100% e il motore, ma soprattutto gli iniettori nenache se ne accorgono. Col metodo più semplice invece alla lunga sfondi gli iniettori per differenza di densita a freddo tra la colza (più densa) e il gasolio (meno denso). Io nel mio diesel vecchio feci proprio così e mi accorsi degli iniettori mezzi sfondati quando riprovai a metterci il gasolio = risultato il furgone andava di meno/peggio mentre con la colza andava bene. Spiegazione penso sia appunto che l'iniettore oramai non nebulizzava più come doveva, causa la troppa elevata densita dell'olio di colza a freddo, ma "pisciava" quindi con la colza (più densa) "lavorava meglio" piuttosto che con il gasolio (meno denso).

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Di più
24/01/2012 14:11 #80938 da freddy
Risposta da freddy al topic eberspecer alimentata a colza?
Ciai purtroppo l'olio di colza fa intasare lo scarico con i gas che risultano con più residui carboniosi, l'olio alla lunga sporca anche la camera di combustione, il risultato sarà maggior fumo e poi il blocco, così mi ha detto chi ha riparato il mio. Poi magari in quantità minori potrebbe anche andare, ma teoricamente anche gli aditivivi fanno male.

Di più
24/01/2012 16:34 #80941 da ea
Risposta da ea al topic eberspecer alimentata a colza?
Infatti adesso fanno il bio disel, che è sempre un olio vegetale ma piu raffinato dei vari oli da frittura...

Di più
24/01/2012 16:48 #80942 da antonio
Risposta da antonio al topic eberspecer alimentata a colza?
ma perchè non si fa un bell'acquisto di gruppo per un sitema metano misto gasolio, del tipo che da anni va sugli autobus in città!? lo chiamano gasolio bianco!

stamattina vado al lavoro e trovo un post-it appiccicato sul vetro del mio joker....cioè mi fa strano chiamarlo joker il suo nome è portzel cioè porcello in veneto comunque chi è stato/a che va in giro a sant'agata postizzando il portzel!?!?

Di più
24/01/2012 17:22 #80944 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic eberspecer alimentata a colza?
IO giusto per dir la mia, ho provato a farmi il biodiesel in casa partendo da olii esausti da frittura...

Non vi sto a raccontare lo sbattimento per ottenere qualcosa di decente....
La maggiorparte delle volte mi risultava una sbobba piena di glicerina ( quindi quasi sapone...)

Progetto affrontato per nutrire il mio vecchio " muletto" e poi abbandonato per motivi di economia e praticità...

Saluti

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Di più
24/01/2012 18:09 #80946 da ea
Risposta da ea al topic eberspecer alimentata a colza?

antonio ha scritto: ma perchè non si fa un bell'acquisto di gruppo per un sitema metano misto gasolio, del tipo che da anni va sugli autobus in città!? lo chiamano gasolio bianco!

A quanto pare non è omologabile su mezzi privati, ma solo su mezzi pubblici e grossi camion...
Scusate ma qua ci vuole un: petrolieri b-astardi!!!

Di più
24/01/2012 18:22 #80948 da freddy
Risposta da freddy al topic eberspecer alimentata a colza?
Ho contattato sia la Etra che la Landi, che hanno un progetto avanzato per mandare i diesel a metano, nella mia furibonda ricerca, perchè a Roma non si può più circolare ed i controlli sono veramente tanti, mi hanno fermato questo mese ben 4 volte, cosa che prima si contavano su le dita, per mia fortuna sempre in micra euro 4 e per di più con contrassegno intestato a mio padre, va be per farla breve nessuna risposta in tal senso.
L'assurdo è che mentre andare a gpl per un diesel comporta lavori costosi e in pratica lo si trasforma in un mezzo benzina, candele e rifacimento testata per diversa compressione, il metano non andrebbe ad intaccare la funzionalità del motore diesel, che volendo potrebbe funzionare puro a metano, utilizzando la stessa compressione, viene iniettato come il diesel e compresso nello stesso modo, oppure misto 70 % metano ed il 30% di gasolio, nel secondo caso sarebbe sempre un po' inquinante, ma alla stregua di un filtro fap, o montando un retrofit, la pirelli li fa, credo che rientreremmo in maniera più che perfetta nella normativa euro 6, non scherzo parlo proprio di euro 6, nemmeno euro 5.
Ma qui in Italia per rompere le scatole, per non dire peggio sono fatti a posta che rabbia.
Ciao

Di più
24/01/2012 21:03 #80954 da raffo
Risposta da raffo al topic eberspecer alimentata a colza?
Qui si parla dell'Eberspacher alimentata a colza, non di motori. Grazie.

Tempo creazione pagina: 0.432 secondi