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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
contakilometri sbagliato..? :muro:
- mic
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21/01/2012 11:24 #80839
da mic
contakilometri sbagliato..? :muro: è stato creato da mic
ragazzi mi è arrivato ieri dalla germania il contakm con trip.
monto il tutto e il furgone fa i 160 in una vietta dietro casa.
Figata ma mi sa che c è qualcosa che nn va :applausi:
Sull indicatore della velocità ho notato una sigla differente al mio originale, cioè 1000 kmhora in quello nuovo 500kmhora
cosa dite devo cambiarlo o posso intercambiera dei pezzi, rotelle tra i due?
monto il tutto e il furgone fa i 160 in una vietta dietro casa.
Figata ma mi sa che c è qualcosa che nn va :applausi:
Sull indicatore della velocità ho notato una sigla differente al mio originale, cioè 1000 kmhora in quello nuovo 500kmhora
cosa dite devo cambiarlo o posso intercambiera dei pezzi, rotelle tra i due?
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- loca
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21/01/2012 14:14 #80842
da loca
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Risposta da loca al topic contakilometri sbagliato..? :muro:
Purtroppo i numeri che hai menzionato sono il rapporto cha hanno i km (è più o meno come il cambio) non penso che puoi rimediare almeno che non vai da uno che ripara km e ti varia il rapporto con un ridittore esterno sul cordino che porta il moto però non sò se vale la pena per via dei costi
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- Vic
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21/01/2012 14:47 #80844
da Vic
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Risposta da Vic al topic contakilometri sbagliato..? :muro:
Magnifico! ...se poi anche l'indicatore del carburante rimanesse in posizione "pieno", sarebbe il massimo!mic ha scritto: il furgone fa i 160 in una vietta dietro casa.
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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- mic
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21/01/2012 20:13 #80860
da mic
Risposta da mic al topic contakilometri sbagliato..? :muro:
ho cambiato:
la parte iniziale dove si inserisce il filo, ma niente,
ho cambiato quel circuito laterale e niente, ormai dovrei aver sostituito tutte le parti bahh
la parte iniziale dove si inserisce il filo, ma niente,
ho cambiato quel circuito laterale e niente, ormai dovrei aver sostituito tutte le parti bahh
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- il_teo
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22/01/2012 14:28 #80873
da il_teo
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Risposta da il_teo al topic contakilometri sbagliato..? :muro:
Prova a fare un salto da Veglia che il tipo ne sa un bel pò e sicuramente ti sa dare una dritta (hai presente dov'è? velocemente: venendo da viale Piave tieni la destra per andare in circonvallaz Raggio di Sole ed è sulla destra, tra le case, tipo 50 metri dopo l'incrocio da dove hai girato a destra...).
Teo
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- mic
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01/02/2012 11:52 #81279
da mic
Risposta da mic al topic contakilometri sbagliato..? :muro:
aggiorno... tutti gli ingranaggi all interno del contakm servono per segnare i km fatti, la parte di meccanismo assegnata alla misurazione della velocità dei km/h è magnetica ovvero c è una calamità rotonda dove vi è inserita sopra una campana, questi due aggeggi insieme ad una molla quella del ritorno della lancetta riproducono per magia la velocità .
quello che nn capisco se il cavo che dalla ruota va al cruscotto è uguale per tutti i mezzi perchè in questo misura il doppio? se la velocità di rotazione del cavo è sempre quella perchè costruire diversi contakm; evidentemente ci sono cavi o forse il riproduttore alla ruota diferenti e più veloci o lenti rispetto ad altri?
quello che nn capisco se il cavo che dalla ruota va al cruscotto è uguale per tutti i mezzi perchè in questo misura il doppio? se la velocità di rotazione del cavo è sempre quella perchè costruire diversi contakm; evidentemente ci sono cavi o forse il riproduttore alla ruota diferenti e più veloci o lenti rispetto ad altri?
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- RUV
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14/03/2012 12:10 #84129
da RUV
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Risposta da RUV al topic contakilometri sbagliato..? :muro:
Nel riparare contachilometri (odometro-tachimetro) ci ho sbattuto un po'il musetto.
Nel senso che ogni volta che baciavo terra la prima cosa a rompersi era quella.
Dato il non economico prezzo ho cercato di fare del fai da te.
Ovvero volta per volta, usando altra roba rotta, di due ne ho fatto mezzo e di tre quasi uno . Poi ne ho usato uno da bici che funziona meglio e di molto, costa un decimo, e non si rompe quando... "ti sporchi d'asfalto".
In seguito alla mia esperienza su Vetta per moto....
Come +- è:
E` diviso in due parti la parte odometro con una vite senza fine collegata ad una ruota dentata e quindi meccanismo a tamburi.
Il rapporto tra passo della vite e diametro della ruota dentata deve essere calibrato in funzione della lunghezza della circonferenza della ruota.
Il tachimetro megnetico (strumento a deflessione) è composto da due magneti circolari supportati da alberelli-perni che ne garantiscono la rotazione. Sono molto vicini ma non si toccano. Uno è collegato alla "frusta" di rotazione l'altro all'alberello con millerighe che si accoppia alla lancetta indicatrice.
Il magnete-alberello della lancetta ha una cosa molto importante: la molla anatgonista vincolata all'alberello ed a un punto fisso (generalmente con una vite sul quadrante e saldata o sarcazzo come sull'alberello). Essa è quella che equilibra il momento di forza creato dai due magneti (come fosse una sorta di "frizione" che pattina) l'equilibrio tra la forza della molla ed il momento meccanico creato dall'insieme dei due magneti indica la velocità .
Come si fà a regolare?
semplice
Sfili la lancetta, tramite il millerighe d'accoppiamento, vari il precarico della molla che batte sull'ago di fondocorsa sull'inizio scala.
Quando sono riuscito ha ottenere qualcosa di pappabile, ovvero che la lancetta si muovesse così da passare il collaudo?
Alla terza molla devastata!
Devi avere un minimo di mani da orologiaio, e sapere a cosa vai incontro.
E comunque il tachimetro non sarà mai preciso.
Il delta F della molla non è lineare in funz. di F.
Solo per un valore è quello.
In realta la scala dell'indice non dovrebbe essere ad andamento costante ma compensare l'erroe sistematico.... blabalabal ma va bene così.
Prova a fare delle "tarature in autostrada prendendo i tempi su distanza conosciuta. Esempio i pannelli a kilometro. Quando lo feci con il fiestino 120Km/h erano 115 km/h....
Nel senso che ogni volta che baciavo terra la prima cosa a rompersi era quella.
Dato il non economico prezzo ho cercato di fare del fai da te.
Ovvero volta per volta, usando altra roba rotta, di due ne ho fatto mezzo e di tre quasi uno . Poi ne ho usato uno da bici che funziona meglio e di molto, costa un decimo, e non si rompe quando... "ti sporchi d'asfalto".
In seguito alla mia esperienza su Vetta per moto....
Come +- è:
E` diviso in due parti la parte odometro con una vite senza fine collegata ad una ruota dentata e quindi meccanismo a tamburi.
Il rapporto tra passo della vite e diametro della ruota dentata deve essere calibrato in funzione della lunghezza della circonferenza della ruota.
Il tachimetro megnetico (strumento a deflessione) è composto da due magneti circolari supportati da alberelli-perni che ne garantiscono la rotazione. Sono molto vicini ma non si toccano. Uno è collegato alla "frusta" di rotazione l'altro all'alberello con millerighe che si accoppia alla lancetta indicatrice.
Il magnete-alberello della lancetta ha una cosa molto importante: la molla anatgonista vincolata all'alberello ed a un punto fisso (generalmente con una vite sul quadrante e saldata o sarcazzo come sull'alberello). Essa è quella che equilibra il momento di forza creato dai due magneti (come fosse una sorta di "frizione" che pattina) l'equilibrio tra la forza della molla ed il momento meccanico creato dall'insieme dei due magneti indica la velocità .
Come si fà a regolare?
semplice
Sfili la lancetta, tramite il millerighe d'accoppiamento, vari il precarico della molla che batte sull'ago di fondocorsa sull'inizio scala.
Quando sono riuscito ha ottenere qualcosa di pappabile, ovvero che la lancetta si muovesse così da passare il collaudo?
Alla terza molla devastata!
Devi avere un minimo di mani da orologiaio, e sapere a cosa vai incontro.
E comunque il tachimetro non sarà mai preciso.
Il delta F della molla non è lineare in funz. di F.
Solo per un valore è quello.
In realta la scala dell'indice non dovrebbe essere ad andamento costante ma compensare l'erroe sistematico.... blabalabal ma va bene così.
Prova a fare delle "tarature in autostrada prendendo i tempi su distanza conosciuta. Esempio i pannelli a kilometro. Quando lo feci con il fiestino 120Km/h erano 115 km/h....
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