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problema freni
- pierpauer
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Ma dai !!!!!!!!!!!
E giaAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!
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verde ha scritto: anche io ho avuto e ho questo problema. portato dal meccanico la prima volta mi ha tolto l'aria ma dopo si è ripresentato. seconda volta ha cambiato la pompa, per un poco non ha dato problemi ma dopo è ritornato, quando freno fa un rumore tipo trombetta! o sento il rumore dell'aria. lo devo riportare ma non capisco cosa possa essere..
Potrebbero essere i tubi di mandata dell'olio in gomma, quelli che praticamente collegano le pinze al resto dell'impianto. Può essere che siano leggermente intasate dall'olio vecchio, di conseguenza l'olio in pressione dal pedale passa, ma non torna nella vaschetta per l'ostruzione. . .
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- K .
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Drakker ha scritto: ciao a tutti non riesco a far smettere di fischiare come passeri i freni a disco anteriori pur avendo sostituito le pastiglie dell ex propiet pensando fossero secche.....niente .mah..ciao drakker.
montando le pastiglie nuove, bisogna fare lo smusso sulle estrmità esterna ed interna, altrimenti vanno a frenare sull'inevitabile gradino che si forma sul disco usato. .... Smontale e vai di raspa. . .
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- Eddy
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Le osservazioni fino a qui fatte possono essere più o meno valide, ma senza un’accurata diagnosi sul veicolo fatta da personale competente e qualificato, la sicurezza può non essere garantita.
In generale, e statisticamente parlando, è molto raro che un problema di questo genere crei situazioni realmente pericolose per la circolazione, ma si deve SEMPRE tenere presente che stiamo parlando di circa 20 quintali di ferro particolarmente duro … fare male a qualche muro è un attimo …
Tendenzialmente i primi a “saltare†nell’impianto frenante sono i cilindretti freno posteriori ai quali si associano i tamburi spesso fuori tolleranza, le ganasce cristallizzate, i tubi freno, il gruppo pinze – dischi anteriori e poi la pompa freni.
La tolleranza di sicurezza di dischi e tamburi è misurabile, bisogna quindi prestare molta attenzione a non rettificare queste parti se sono sotto tolleranza.
Per verificare in maniera empirica ma abbastanza esaustiva l’efficienza della pompa freni si può procedere in questa maniera:
veicolo fermo
motore acceso
freno a mano giù
( … il tutto in piano )
Spingere il pedale del freno in maniera abbastanza decisa per 2 secondi circa
Mantenere la pressione sul freno assecondando la sua eventuale discesa
Una pompa efficiente su un impianto freni efficiente deve:
scendere velocemente per circa 2 – 4 cm a secondo del tipo di veicolo ( aria – acqua – pre o post 83 ecc )
diventare duro e rimanere tale durante il resto della prova
se il pedale continua a scendere lentamente, molto probabilmente è la pompa
se il gioco iniziale è alto ma mollando e riprendendo di colpo il pedale recupera gioco, di solito il problema è a valle della pompa.
Ricordo CALOROSAMENTE che queste osservazioni sono solo ALLA BASE di una diagnosi molto più estesa e complessa.
Eddy.
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- Drakker
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- tiziano77
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jimmino - joker 1.6 td 1988
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- pierpauer
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Pasqua e pasquetta li ho passati a cambiare l'impianto frenante posteriore completo comprando il kit tamburo cilindretti ganasce kit molle (cuscinetti giunti non cambiati per mancanza strumenti ), a euretti 138 compreso il trasporto da auto teile in germania.
Fino a qui' grande soddisfazione sia per la manifattura dei pezzi che del prezzo , una volta montati con una difficolta' non estrema noto che i tamburi nuovi ovviamente non originali ma di fattura polacca , infilati nei perni della ruota , non hanno una battuta perfetta con il carter posteriore dove si avvita il cilindretto quindi con il montaggio finale della ruota i dadi che tengono la ruota (direi non poco importanti) , non si avvitano fino in fondo ma mancano tre o quattro millimetri per arrivare a filo con la vite fissa dove si infila la ruota .
1 QUesto problema mi ha fatto pensare a una possibile perdita della ruota possibile?
2 Un' altro problema è quello che finito il lavoro montato tutto fatto lo spurgo ben bene dell'impianto , provando la frenata noto che il pedale mi fa un su e giu' sulla frenata lenta e lunga possibile che i tamburi nuovi siano ovalizzati non ci voglio credere ?
potrebbe esserci ancora dell' aria che crea il problema?
3 Non vi ho detto tutto mi sono accorto già dalla scorsa estate che ogni tanto la frizione rimaneva giu' dunque il furgone continuava a procedere , questa potrebbe essere la pompa sottopedale andata e so che l' impianto è lo stesso , ma secondo voi se la pompa frizione è ciucca puo' continuare a far entrare aria nell' impianto? e inoltre quella specie di frenata ovalizzata puo essere una conseguenza di ulteriore aria che entra nell'impianto anche con i freni nuovi , notare che con i freni e tamburi vecchi questo non accadeva ( porcaputtana che nervoso quasi quasi rimonto i vecchi freni e continuo come prima)??????? :frusta:
ciao ragazzi grazie datemi una mano che sono sicuro che sarà utile non voglio giocarmi il raduno
ciao a tutti
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- gioy_80
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Detto ciò, mi suona un pò male il discorso della presa dei dadi una volta che hai montato la ruota: se hai i cerchi in ferro e se il sistema è lo stesso del Syncro 14" (dovrebbe esserlo) avrai i dadi di serraggio delle ruote aperti, e in condizioni normali una volta serrato il dado a 180 nm come da manuale la colonnetta dovrebbe sporgere dal dado per 1-2 mm. Il che significherebbe che, se tu ora hai la colonnina all'interno del dado di 3-4 millimetri, la differenza rispetto ad una situazione normale è ancora maggiore. E bisogna capire il perchè... quindi si torna al capitolo sopra: indagare maggiormente sui tamburi. L'eventuale controprova comunque è rimontare un tuo vecchio tamburo e vedere in quella condizione cosa succede sul carter e quanta è la eventuale sporgenza della colonnetta dal dado una volta fissata la ruota.
Non credo che, almeno nell'immediato, tu sia a rischio di perdita di una ruota... i dadi mi pare siano lunghi un centimetro o poco più, e se serrati alla giusta coppia di serraggio non credo che basti la mancanza di 3-4 millimetri di filettatura a far presa per rischiare di perdere una ruota (anche perchè le colonnette sono 5 e comunque il dado e la relativa filettatura della colonnetta lavorano solo a comprimere il cerchio sul mozzo)... ma di certo bisogna indagare, questa situazione va bene per fare delle prove, ma eviterei di lasciare così il furgone, almeno fino a che non si è approfondito meglio il discorso.
Infine, per capire se il problema della frenata "discontinua" sia dipendente da una possibile ovalizzazione dei tamburi o dalla pompa, proverei a usare il freno a mano, dal momento che aziona le ganasce meccanicamente senza usare l'impianto idraulico. Se anche così la frenata è discontinua, allora la pompa non c'entra e mi concentrerei sul tamburo o ricontrollerei montaggio... diversamente, se così facendo la frenata è perfetta, la pompa potrebbe essere effettivamente la causa.
Oh, a proposito... va regolato il freno a mano: mi raccomando, assicurati che con il freno a mano tutto giù le ganasce non tocchino il tamburo, altrimenti non va proprio bene: con la velocità lo sfregamento crea calore (tanto calore), e questo calore provoca l'ebollizione del liquido freni con conseguente creazione di bolle d'aria nell'impianto, senza considerare il danneggiamento del grasso del cuscinetto... insomma, stacci attento.
Spero di essere stato abbastanza chiaro... ripeto, non sono sicuramente uno dei più esperti, ho rifatto una sola volta i freni del mio Syncro... vado un pò a logica e a memoria, comunque sicuramente ci sono persone qua sul forum più autorevoli.
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- pierpauer
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Questo potrebbe rompere le palle al sistema frenante?
Grazie :nervoso: :
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- gioy_80
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Giusto per cominciare a restringere un pò il campo.
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- pierpauer
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Questa sera lo riprovo vediamo che succede
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- pippo
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- pierpauer
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pippo ha scritto: domanda banale:Hai registrato bene le ganasce\ pattini dei ferodi coi tamburi?il tamburo deve andare su a "fatica" e non avere tanto spazio con le ganasce se no ti fa proprio quel difetto di cui ti lamenti.naturalmente se hai verificato la compatibilità tra il nuovo e vecchio
cioè vuoi dire che praticamente quel su e giu' del pedale del freno nella frenata è dato dal fatto che il tamburo deve entrare a fatica e quindi aderire bene alle ganasce ? ma non si surriscaldano? effettivamente il freno a mano non tira per niente e adesso che ricordo i vecchi tamburi sono usciti a fatica boh sara' :
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- gioy_80
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- pippo
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io ho sempre fatto così e spero di esserti stato utile.Se tutto va bene poi registra il freno a mano,il registro della fune è sotto a furgone con un dado e contro dado.
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