Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Tira a dx...

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10/12/2011 10:52 #79352 da Simo79
Tira a dx... è stato creato da Simo79
Nella mia incessante ricerca ho trovato un Multivan del 1990 interessante. L'unica (eufemismo) pecca è che, una volta alla guida, vedo che il mezzo tira a dx in maniera veramente importante, tanto che per andar dritto, dovevo impegnarmi e far forza verso sx. Ora, nella mia ignoranza meccanica, ho pensato al semi-asse anteriore, le cuffie ... che ne sò! Il proprietario non mi ha saputo dare maggiori indicazioni. Di cosa si potrebbe trattare? O meglio, nel caso dovessi acquistare il mezzo e riuscire a tornare a casa in quelle condizioni, una volta portato dal mecca, quale sarebbe la sorpresa più amara che vi potrei trovare?
Simone

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10/12/2011 11:00 #79353 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Tira a dx...
Semiassi e giunti non centrano nulla, a mio avviso.
O meglio: se tu viaggi con un solo semiasse (ma ci vuole il differenziale bloccato!) senti chiaramente qual'è la parte da cui spinge, ma non tanto da farti sterzare il veicolo.
Oltrettutto: stiamo parlando di un syncro, vero? parli di semiasse anteriore...

Probabilmente bisogna solo rifare la convergenza.
Lo stato d'usura delle gomme?
Lo sterzo ruota da una parte all'altra senza problemi?
Rumori anomali dalla ruota più "frenata"?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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10/12/2011 11:30 #79354 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Tira a dx...
Come dice Daniele la cosa piu' ovvia e' la convergenza,comunque quel difetto lo puo' fare anche in presenza di un'usura anomala delle gomme.
Un'altra causa che puo' provocare quel difetto e' un'urto,magari ha subito un'incidente e la meccanica dell'avantreno e' rimasta compromessa,speriamo che non sia questo il caso ma bisogna controllare bene.......

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10/12/2011 14:36 #79362 da Simo79
Risposta da Simo79 al topic Tira a dx...
Grazie ragazzi! In effetti le gomme erano in pessimo stato. Romori non ne faceva e le ruote giravano da una parte all'altra senza problemi.

Eh, no SyncroDan...non è un syncro!!!! I syncro sono talmente pochi che per placar la mia sete d'acquisto (ormai è più d'un anno che lo cerco) mi sto guardando anche i classici 2wd. Questo era particolarmente interessante per il prezzo...

A proposito: complimenti per "Dormomobile"! Pochi mesi fa ero vicino all'acquisto di un mezzo identico al tuo. I soldi mi hanno frenato, ma ci sto ancora pensando...

Westy 77, Incidenti non credo: il vendirore (persona che mi ha fatto una bella impressione) dice di non averne fatti. Inoltre carrozzeria e parti mecaniche (a vista, sotto) non davano segni di particolari manutenzioni/sostituzioni.

Mi sto convincendo che sia solo la convergenza...
Un lavoro in meno, anche perchè nel caso andassi all'acquisto dovrei già metter mani sul motore... Mhà...
Comunque grazie per le dritte!
Simone

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10/12/2011 15:38 #79363 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Tira a dx...
Ma allora perchè parli di semiassi anteriori? :sbonk:
Il 2wd è trazione posteriore.....! Niente giunti omocinetici, cuffie, differenziale e semiassi davanti!

Se lo sterzo non fa rumori strani e non è stato incidentato vedrai che è la convergenza!

(Per scrupolo potresti provare a scuotere le ruote anteriori per vedere che magari non siano i cuscinetti ad aver preso gioco, ma farebbero rumore sterzando....).

Ti sei fatto sfuggire la Dormomobile2? Male, molto male..... :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
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10/12/2011 17:29 #79366 da K .
Risposta da K . al topic Tira a dx...
potrebbe essere una testina dello sterzo sostituita con il sedere.... mhà chi lo sà...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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11/12/2011 16:12 #79389 da ea
Risposta da ea al topic Tira a dx...
Potrebbero essere le gomme, potresti scambiare per vedere cosa succede, io comunque fosdi in te, risolverei il problema prima di comprarlo... Non fidarti troppo di quello che ti dicono i venditori, nemmeno se sembrano brave persone..

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12/12/2011 13:55 #79413 da Simo79
Risposta da Simo79 al topic Tira a dx...
Giusto, potrebbe essere un idea anche rapida per efettuare la prova... Alla fine ci sto ancora pensando perchè, seppur il prezzo è molto buono, il motore ha troppi Km, e dunque in previsione di sostituirlo a breve. In più non è syncro...Mhà!

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12/12/2011 15:48 #79421 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Tira a dx...
puoi anche provare a misurare la distanza che c'è tra centro mozzo della ruota ant e quella post sui 2 lati. per farlo basta uno spago. le 2 misure devono coincidere

ciao
ame

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12/12/2011 18:07 #79423 da Simo79
Risposta da Simo79 al topic Tira a dx...
...per vedere se è stato incidentato? Perchè se si tratta, come indica il buon Kgb, di una testina montata male, non me ne accorgerei, giusto?

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13/12/2011 10:07 #79440 da Dylan
Risposta da Dylan al topic Tira a dx...

ea ha scritto: Potrebbero essere le gomme, potresti scambiare per vedere cosa succede, io comunque fosdi in te, risolverei il problema prima di comprarlo... Non fidarti troppo di quello che ti dicono i venditori, nemmeno se sembrano brave persone..


quotone, io per una "valvola piegata" ho dovuto smembrare tutto il motore

cmq come ha già detto qualcuno, controlla che le ruote siano equamente centrate rispetto ai passaruota, se ci son differenze fra leto dx e sx allora c'è qualcosa di piegato (e non è cosa da poco)

In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato :)

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