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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
cerco schema elettrico regolatore eberspacher
- Vic
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15/12/2011 07:18 #79531
da Vic
Ma tu parli di solo on/off ...e la rotellina del termostato? ...come imposti la temperatura?
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Risposta da Vic al topic cerco schema elettrico regolatore eberspacher
Mi par di ricordare che a qualcuno era capitata una cosa analoga (non ricordo chi... la dispersione dei topic!). Il problema era dato dal termostato che erroneamente "leggeva" la temperatura: all'inizio del funzionamento il termostato "legge" una temperatura errata e abbassa il livello della combustione (ticchettìo lento della pompa) con conseguente scarso calore prodotto; successivamente "legge" la temperatura come raggiunta con conseguente spegnimento della combustione (ticchettìo della pompa assente) e funzionamento della sola ventola.Andre-bat ha scritto: poi si spegne completamente e non fà più la combustione , però giras la ventola
Ma tu parli di solo on/off ...e la rotellina del termostato? ...come imposti la temperatura?
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- freddy
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15/12/2011 07:28 #79532
da freddy
Risposta da freddy al topic cerco schema elettrico regolatore eberspacher
Il manuale dice che in fase di accensione dell'eberspacher deve essere portato a 7, poi quando è in temperatura si può abassare, ovviamente se si ha una batteria come si deve, lui si spengerà al raggiungimento della temperatura per poi riaccendersi, ma se la batteria o i cavi non vanno non lo si riaccenderà più, abbiamo fatto varie prove e con motore acceso è sempre andato bene, con la batteria servizi che indicava 12,2, collegata direttamente al riscaldatore, con cavi di sezione più grossa, si accendeva e spengeva regolarmente ed il motore era spento, quindi il probloema mio è la ricostruzione dell'impianto elettrico, che farò a gennaio o febbraio, così mi faccio rifare pure le luci interne a led e mi faccio mettere qualche altra presa vicino al letto, comunque è importante anche verificare la mandata del gasolio, che sia quella giusta ne troppa ne troppo poca, perchè a me si bagnava la candeletta e ovviamente non si riaccendeva, importante inoltre verificare lo scarico, a me in parte ostruito da residui carboniosi, di controlli su questi mezzi ce ne sono tanti da fare, pulire anche la camera di accensione, anche lei tende a riempirsi di sporcizia, inoltre è importante, accendere il riscaldatore per almeno 30 minuti 1 volta a settimana, aspettare almeno 30 minuti, non di meno, perchè in fase di accensione abbiamo il lavaggio della camera, poi l'accensione vera e propria, che però non ha raggiunto la temperatura di servizio ed non è stata in grado di bruciare i residui del lavaggio precedente, se non si fa così il gasolio si cristalizza e i residui aumentano, è poi interessante fare un piccolo forellino, pochi mm, sul tubo di scarico del riscaldatore, più o meno a metà per far cadere la condensa che si viene a creare, visto che il tubo è perfettamente dritto e privo di pendenza.
A me ora funziona tutto bene, vi metterò video di prima e dopo
Ciao
A me ora funziona tutto bene, vi metterò video di prima e dopo
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- Andre-bat
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15/12/2011 21:29 #79564
da Andre-bat
proprietario di POLLO : )
continua la ristrutturazione lenta ma tenace...
dehler 2100cc MV 1986
Risposta da Andre-bat al topic cerco schema elettrico regolatore eberspacher
...dunque..il mio è a benzina e non ha regolazione ripeto non ha nessun tipo di regolazione , ha solo un interruttore che accende e spegne e basta , mi stò chiedendo in effetti come fà a funzionare andrà sempre al massimo , io faccio l'idraulico e di riscaldamento e termostati ne mastico un pochino , poco o niente purtroppo di elettronica , e qui mi sembra che il problema derivi da questa , è chiaro che come in tutte le cose che non si ha esperienza diretta vai a eliminazione , ho misurato i volt che arrivano alla candeletta e c'è una caduta subito quando accendo gli arrivano 7 volt poi scende fino a 5 e qualcosa , mah? adesso proverò a rimettere tutto come prima senza prolungamento dei fili e vediamo cosa fà , la pompa funziona la candeletta funziona , mi era venuto il dubbio che fosse la pastiglia termostatica che avesse qualche problema , non ho ancora potuto fare un ponte per controllare ma ho qualche dubbio che sia lei , penso che sia più verosimile un problema come quello che hai tu freddy , nei cavi e in una caduta di corrente proverò anche a sostituire i cavi con una sezione leggermente più grossa e magari più corti perchè adesso sono un pò abbondanti , in effetti neglii originali la centralina era circa a 20 cm dal 'eber...chissà se un giorno succederà che rimonto qualcosa e il tutto funziona al primo colpo senza dare problemi...che bello...
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dehler 2100cc MV 1986
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