Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

spurgo olio frizione!

• STRI!!
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/10/2011 15:19 #76166 da STRI!!
spurgo olio frizione! è stato creato da STRI!!
ragazzi qualcuno di voi ha mai fatto lo spurgo dell'olio della frizione??è difficile farlo??e dove si trova il serbatoio dell'olio??grazie

Vw t3 pick-up

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2011 16:54 #76172 da K .
Risposta da K . al topic spurgo olio frizione!
il setbatoio dell'olio è lo stesso dei quello per i freni ...
il procedimento è identico a quello per i freni ....
il cilindretto della frizione è: guardando il motore a sx del cambio in alto, a fianco della scatola del relè delle candelette.

Ma come ha fatto a finirti aria nell'impianto??

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
14/11/2011 18:29 #77788 da LORENZOD
Risposta da LORENZOD al topic spurgo olio frizione!
E' successo anche a me quest' estate.. non so come sia stato possibile.. forse la percorrenza di strade di montagna?? comunque ho fatto fare lo spurgo ad un meccanico, alla prima botta sembrava tutto ok ma dopo pochi chilometri si è ripresentato lo stesso problema e il successivo meccanico mi ha spiegato che ci sono dei piccoli trucchi del mestiere per far uscire tutta l 'aria dal circuito, ma non saprei dirti come abbia fatto..

Di più
14/11/2011 20:05 #77793 da Daines
Risposta da Daines al topic spurgo olio frizione!
Se vi interessa io son riuscito a farlo da solo.... non i due.. (uno che pompa sul pedale e uno che sfiata sullo spurgo.....), però ci vuole un pò più tempo perchè ogni spurgo va fuori poca aria..... quindi:
-ho usato una tavoletta di legno , lunga a sufficenza da incastrarsi e tenere il pedale frizione schiacciato, poggiando a metà del piantone di sterzo (dove c'è una flangia...)
-pompi a manetta sul pedale.... poi lo tieni giù, e ci metti la tavoletta... le prime pompate si fanno tranquillamente a mano, tanto c'è poca pressione....
-corri dietro, e con una chiavetta, apri lo spurgo, con già infilato il tubicino che finisce in un baratttolo con altro olio , in immersione.... per non far tornare dentro aria....
- chiudi a fine bolle, e torni davanti a pompare.... e via con la tavoletta, e via dietro... così finchè non hai finito....
Mi son trovato solo e ho provato.... è da 6 mesi che l'ho fatto e va benissimo....

Di più
28/11/2011 10:00 #78523 da Dylan
Risposta da Dylan al topic spurgo olio frizione!
c'è un trucco migliore :)

basta aspirare l'olio con un pezzo di tubicino e una siringa, l'unica accortezza è controllare che la vaschetta non si svuoti, appena vedete che iniziate ad aspirare olio chiaro vuol dire che avete cambiato l'olio su tutta la linea ;)

In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato :)

Di più
28/11/2011 20:05 #78565 da Daines
Risposta da Daines al topic spurgo olio frizione!
Grande Dylan!!!! ...la prossima volta non devo fare le corse avanti e indietro.... :wink:

Di più
17/08/2016 23:52 #142724 da LucaCastoro
Risposta da LucaCastoro al topic spurgo olio frizione!
Son rimasto a piedi oggi. Non avevo più modo di infilare alcuna marcia. Son riuscito temporaneamente a ripartire pompettando in modo maldestro, ma efficacie. Senza altri attrezzi che non una chiavetta da 7. Ora a casa provo meglio. Grazie

Luca

Tempo creazione pagina: 0.405 secondi