Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Retromarcia

• freddy
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
04/10/2011 11:23 #75081 da freddy
Retromarcia è stato creato da freddy
Ciao ho un problema con la retro, ma non un guasto ma un problema che credo abbiano un po' tutti i 2wd, se si mette la retro ma si sta in una salita bella ripida non si sale, spesso in situazioni normali, mi sono ritrovato a pattinare in maniera vergognosa, per giunta su asfalto asciutto e discretamente buono.
L'ultima volta è stato quando ho portato il camper dal carrozziere, sotto casa sua, non ricordandomi l'indirizzo supero il box, mi dice fai retro e parcheggia dentro, con il piffero, era in salita e con le ruote fumanti non si spostava, quindi, prima di fare danni, ho fatto il giro ed ho risolto, ma se non avessi avuto spazio davanti, che facevo chiamavo il carro attrezzi?
Montare il differenziale bloccante anche su un 2wd risolverebbe?
C'è un modo per risolvere il problema in altro modo?
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2011 11:41 #75082 da raffo
Risposta da raffo al topic Retromarcia
Le gomme quanto sono vecchie?

Di più
04/10/2011 12:43 #75085 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Retromarcia
tutto si può fare, ma metti in conto tanti soldini.
Io, che sono maniaco delle modifiche, non ce li spenderei (un autobloccante al momento non mi serve proprio: non ci faccio fuoristrada e nemmeno i rally).
Mettici intanto delle belle gomme nuove, e magari pensa alla soluzione di Bepimodifica, che ha risolto in maniera geniale con i freni a mano indipendenti.
Quella sì che è una cosa che gli copierò.
Una modifica semplice ed economica ma utilissima per situazioni d'emergenza; per uscire da situazioni imbarazzanti come è accaduto a te.
ciao

Di più
04/10/2011 14:14 #75088 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Retromarcia
ciao Freddy, ricordo che mi avevi già raccontato che sul bagnato con un minimo di strada sporca le ruote ti pattinano troppo facilmente, specialmente in salita, ecc. ecc.

Ti faccio un paio di domande:

1) hai mai provato a controllare che le ruote anteriori non siano assolutamente frenate? Eventualmente, l freni non sono l'unica cosa da controllare.

2) le sospensioni come stanno?
gli ammortizzatori anteriori potrebbero essere scarichi, in questo caso, la circostanza che ci descrivi, è il risultato negativo dello spostamento per gravità della massa del veicolo, aggravata dall'ulteriore abbassamento dell'anteriore e in pratica avviene un "alleggerimento" del posteriore

Partiamo con analizzare, poi cerchiamo la cura ottimale...

Ti abbraccio

Di più
04/10/2011 14:38 #75089 da dadoT3
P.S.
fai una piccola verifica sull'asciutto:
se durante una frenata in marcia avanti, il muso del Joker ti si accuccia troppo, quasi sicuramente le sospensioni anteriori sono la causa del fenomeno di slittamento del posteriore retrocedendo in salita

• freddy
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
04/10/2011 14:46 #75090 da freddy
Risposta da freddy al topic Retromarcia
Quando lo presi il meccanico mi disse che gli ammortizzatori erano a posto, ormai sono passati un anno buono, le gomme le aveva cambiate Stefano prima di darmelo, quindi sempre un anno fa.
In effetti si abbasso parecchio frenando, ma le ruote non mi sembrano frenate, ma controllerò, perchè ultimamente non mi cammina più tanto e magari le due cose si sono sommate. Appena lo riprendo dal carrozziere
Ciao e grazie intanto.

P.s. quanto costa un kit di gomme nuove?
Poi mi vado a leggere il post in cui si parlave cosa montare visto che le Agilis non le fanno più, chi sa se c'erano pure messi i prezzi
Ciao

Di più
04/10/2011 15:15 #75092 da Jimmy
Si continua a far confusione:

Lo scopo degli ammortizzatori non è quello di tenerla SU (a questo provvedono i molloni), ma di evitare l'effetto "Luna park". Hai presente quel gioco da bambini dove un cavalluccio è fissato su un mollone a terra, e inizia a ballare senza fermarsi?
Questo succederebbe con gli ammortizzatori scarichi: la vettura inizia a dondolare senza fermarsi più, fino a mandarti nel fosso.
Gli ammortizzatori scarichi , non avendo più l'effetto frenante, non mandano giù la macchina, ma anzi tendono ad alzarla, fino al massimo consentito dalle molle. Proprio come il gioco del cavalluccio.

Invece, per quanto riguarda le gomme:
avevo le Agilis51, delle quali ero soddisfattissimo, ma ora hanno una diffusione discontinua e le informazioni anche in casa Michelin sono scarse.
Dovendo cambiarle ho quindi optato per le Good Year Cargo G26, e ne sono rimasto molto ben impressionato.
Gran belle gomme.

Di più
04/10/2011 15:28 #75093 da dadoT3
ops... pensavo che ondeggiando qualcosa si abbassasse...

Di più
04/10/2011 15:39 #75094 da dadoT3

Di più
04/10/2011 16:57 #75096 da dadoT3
a parte l'esempio del cavalluccio, si cerca di analizzare:

se carichiamo un asse (post. o ant. che sia) con ammortizzatori scarichi, i nostri Joker si abbassano più di quanto lo farebbero con ammortizzatori nuovi; non ci dovrebbero essere assolutamente dubbi in merito.
Nel caso di retro in salita si carica l'anteriore e se gli ammortizzatori sono scarichi, il Joker si abbassa di muso, caricando ulteriormente l'ant. ; penso che sia logico

Nel caso siano scarichi anche i posteriori, avremo un rialzamento del posteriore dovuto all'alleggerimento di quest'ultimo, per effetto del trasferimento di carico per gravità, aggiungendo quel che Jimmy ha affermato, ossia <Gli ammortizzatori scarichi, non avendo più l'effetto frenante, non mandano giù la macchina, ma anzi tendono ad alzarla, fino al massimo consentito dalle molle.>, mettiamoci pure il fattore pneumatico, penso che il post. che slitta si comporta come di meglio non possa fare.

Uso spesso il condizionale ed esprimo solo il mio pensiero

Rinnovo i saluti

Di più
04/10/2011 17:19 #75098 da Bucho
Risposta da Bucho al topic Retromarcia
siete fuori strada. il mezzo di freddy slitta a causa dell'eberspacher...

Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.

• freddy
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
04/10/2011 18:16 #75104 da freddy
??????????????

Di più
04/10/2011 18:50 #75106 da locusta
Risposta da locusta al topic Retromarcia
maledetta stufa.... :look: :sbonk: :ghgh:

Di più
04/10/2011 19:14 #75107 da Jimmy
:muro:
ci rinuncio.

Freddy:
cercati un carrozziere che sia nel piano stradale.
Oppure tienti quello, e cambia pneumatici.
Poi cambia gli ammortizzatori e mettici quelli che hanno la molla dentro, come le moto.
Poi mettici il differenziale autobloccante.
Poi aggiusta la stufa.
Poi, visto che ci sei, cambia pure il frigo e il sedile del passeggero..

Se dopo tutto questo ancora ti slitta in retromarcia, comprati un verricello e attaccalo di dietro invece che davanti.

• freddy
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
04/10/2011 19:40 #75108 da freddy
Ma se mi attacco al tram? Premesso che dovrei fare grossi lavori stradali e di demolizione di qualche casa, ma magari ci riesco.
Ok capito ora lo riprendo, poi farò anche questo.
Ciao

Tempo creazione pagina: 0.442 secondi