Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[Spostato] fari retronebbia

• kainua
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
16/09/2011 21:46 #74271 da kainua
[Spostato] fari retronebbia è stato creato da kainua
ok ragazzi ci sono riuscito ho montato le luci nei fari posteriori l'aloggio c'era già è bastato prendere due linguette da un vecchio faro montarle e trovare dove finiva il cavo già cablato bianconero dietro i relè infine ho collegato anche il faro dx che non erain serie al SX.
finalmente in autostrada non vedranno due lumini rossi da morto ma da due belle lucette da 21+21w
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2011 23:45 #74289 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic [Spostato] fari retronebbia
vogliamo le foto!!!

facci vedere come si fa!!!!

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

Di più
17/09/2011 07:31 #74290 da freddy
Risposta da freddy al topic [Spostato] fari retronebbia
Non ho capito cosa hai fatto
Hai potenziato le luci esistenti, ne hai aggiunte altre?
Ciao

Di più
18/09/2011 10:26 #74317 da pippo
Risposta da pippo al topic [Spostato] fari retronebbia
anche io l'ho fatto,nei fari posteriori c'è già la predisposizione e devo dire che anche nei violenti acquazzoni è un modo di farti vedere

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

Di più
18/09/2011 11:36 #74319 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic [Spostato] fari retronebbia
Se riusciste a spiegare un po' più dettagliamente quello che avete fatto potrebbe tornare utile a molti.

• kainua
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/09/2011 22:02 #74354 da kainua
Risposta da kainua al topic [Spostato] fari retronebbia
per chiarezza ho attivato le luci antinebbia posteriori che nel faro esistono già ma sono prive di linguetta supporto lampada e non è collegato il faro sx questa settimana provo a fare delle foto per mostrare la sequenza e inviarvele, premetto che devo montare ancora l'interruttore sul quadro ma quello è roba da poco.

• kainua
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/09/2011 16:36 #74796 da kainua
OK HO FATTO DELLE FOTO CON DELLE DISCALIE, NON SONO UN GRAN CHE MA è PIù INTUITIVO DI QUELLO CHE SEMBRA.. SCUSATE MA IO DI DIGITALE E DI PC NON SONO BRAVO LAVORO MEGLIO CON LE MANI

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
27/09/2011 19:31 #74803 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic [Spostato] fari retronebbia
Ok c'è una cosa che non capisco, anzi due:
1. il tuo furgone non aveva neanche UN retronebbia collegato, con apposito interruttore sul cruscotto? Parrebbe così, dal momento che dici di dover ancora montare "l'interruttore sul quadro". Questo è strano: UN retronebbia, con relativo cablaggio ed interruttore, dovrebbe essere di serie per legge, anche sul T3.

2. L'impianto che hai fatto ora, in pratica consiste nell'aver installato entrambi i retronebbia, invece di uno solo, mantenendo un interruttore SEPARATO rispetto ai fari. Giusto?

Ora, se usi queste luci supplementari da 21W in condizioni non di nebbia, di fatto accendi due retronebbia, quindi:
1. dai fastidio a chi ti segue,
2. in teoria sei multabile.

Mi permetto di suggerirti che un impianto più completo ed a norma dovresti farlo cosi (mica facile, ma ricordo di averlo visto su un qualche sito):
- nell'alloggiamento dei due retronebbia metti una lampadina a doppio filamento come quelle che fanno posizione/Stop.
Colleghi l'accensione del filamento "faro" ai fari esistenti: così facendo aumenti la superficie illuminata e non l'intensità, rimanendo nel Codice;
Colleghi il filamento "stop" all'impianto che hai fatto (retronebbia), con interruttore separato, per quando servono.

Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren

The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Di più
27/09/2011 21:12 #74809 da ea
Risposta da ea al topic [Spostato] fari retronebbia

Syncromat ha scritto: Ok c'è una cosa che non capisco, anzi due:
1. il tuo furgone non aveva neanche UN retronebbia collegato, con app solo, mantenendo un interruttore SEPARATO rispetto ai fari. Giusto?

nemmeno il mio cel'ha, sul quadro non c'è l'interruttore, oeglio con l'interruttore dei fendinebbia parte la ventola, e dentro i fanali c'é la predisposizione ma manca sia lampadina che linguetta..

• kainua
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/09/2011 22:24 #74813 da kainua
so che i retronebbia non si possono tenere accesi se le condizioni non lo richiedono , ma è anche vero che i fari di posisizione di oggi hanno un valore di luminosità sicuramente superiore a quelli di epoca e sono equivalenti super giù ai mie fari retronebbia, bisognerebbe sapere quale è il valore richiesto.... detto questo la mia modifica è nata dalla considerazione che viaggiando in autostrata ai 130km di accorgi di un westi, che marcia ai 100km/h quando ormai gli sei già sotto!!! e quindi non è male se ti vedono da lontano, poi il rischio sanzione resta.
per l'interutore ho montato uno vecchio per l'azionamento delle quattro freccie mascherando la spia con del nastro nero con un picolo foro(acceso sembra un led).L
la modifica che propone syncromat non è così facile e poi comunque aumenti la superfice e non la potenza.
ciao

Di più
28/09/2011 13:12 #74827 da midelt
Risposta da midelt al topic [Spostato] fari retronebbia
Secondo me i primi T3 non avevano il retronebbia di serie.
per quanto riguarda l'utilizzo dei retronebbia come luci di posizione non sono tanto d'accordo, non tanto per la multa, che mai prenderai, ma per il fastidio che si arreca a chi segue. Oltretutto, luci troppo forti attenuano l'effetto visivo degli stop, quindi in caso di frenata di emergenza, si rischia di "prenderselo nel c..."

• kainua
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/09/2011 22:51 #74850 da kainua
ok è chiaro se sono in colonna con uno dietro non li tengo accesi anche se i nostri fari così bassi non disturbano più di tanto comunque non voglio tirare a lungo la discussione e uno ne fara l'uso che ne crede più opportuno , se avete bisogno di dettagli tecnici sono disponibile
by by

Di più
29/09/2011 09:10 #74856 da Dolly
Risposta da Dolly al topic [Spostato] fari retronebbia
Ottima spiegazione!!! :applausi:

Di più
30/09/2011 15:51 #74920 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic [Spostato] fari retronebbia
Spostata da Motore a tecnica generica

Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren

The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Di più
10/02/2013 17:35 #102048 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic [Spostato] fari retronebbia
ragazzi visto che ho fatto i fendinebbia al gordon, a questo punto facciamo pure i retronebbia, ho trovato il cavo grigio/bianco.. ma l'trovato collegato ad un cavo verde... a qualcuno di voi è successo?ho provato a collegare il cavo grigio/bianco al pulsante dei fendinebbia con un fusibile da 10 a e visto che non c è la linguetta ho fatto il test con il tester.. ma non arrivano i 12 volt.. boh voi che dite?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Tempo creazione pagina: 0.459 secondi