Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

testine sterzo e cuffie, dove trovarle?

• CinqueMarce
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
15/09/2011 14:21 #74185 da CinqueMarce
testine sterzo e cuffie, dove trovarle? è stato creato da CinqueMarce
Ciao a tutti,
il meccanico mi comunica che entrambe le cuffie dello sterzo sono rotte, con conseguente leggero danneggiamento delle testine.
Mi ha detto che quasi sicuramente sono anni che sono rotte e di non preoccuparmi, che tanto i ricambi originali non ci sono più e si può andare benissimo avanti così, però lo sterzo è veramente di pietra nelle manovre, e guidando il Joker di un mio amico mi sono reso conto che il suo sterzo è più leggero. Il meccanico dice che probabilmente è la convergenza, e che non si può sistemare perchè le cuffie sono sbriciolate e non si fida a toccare il tutto.

Io ho cercato su Justkamper ed un po' di cose le ho trovate, ma non riesco a capire cosa mi servirebbe.
Avete qualche codice?

Grazie mille...

Joker Tetto Alto 1991 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2011 20:37 #74200 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic testine sterzo e cuffie, dove trovarle?
Le testine però credo si trovino di qualche ricambista italiano, sono parti da usura e sicuramente qualcuno le ha riprodotte. Prima di prenderle on-line chiedi al tuo ricambista di zona, non credo abbiano problemi a reperirle.
Un saluto

Di più
15/09/2011 20:45 #74202 da Daines
Risposta da Daines al topic testine sterzo e cuffie, dove trovarle?
ciao, le cuffie le ho cambiate due giorni fa..... il ricambista mi ah detto che non si trovan più le originali, ho preso le misure, me le ha date, e quando ho smontato non andavano bene!!! :muro:
però appena gli ho prtato i campioni, me ha fornito quelle giuste.... col campione trovi sicuro quello che va bene.... e non costano nemmeno tanto..... fatti dare anche le bustine col grasso da sostituire nei giunti... ma verifica anche lo stato dei giunti omocinetici, se giri così da tanto potrebbero essersi danneggiati....
PS: le mie cuffie esterne forse erano già state cambiate, perchè erano del tipo che si può tagliare per farle della misura desiderata.... ma sempre roba tedesca...

Di più
15/09/2011 20:47 #74204 da K .
Risposta da K . al topic testine sterzo e cuffie, dove trovarle?
ti auguro di non pernderle di concorrenza come le mie... sono durate un'inverno...

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

• CinqueMarce
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
15/09/2011 21:37 #74210 da CinqueMarce
Risposta da CinqueMarce al topic testine sterzo e cuffie, dove trovarle?
Grazie a tutti, sto cercando di capire cosa prendere senza smontare tutto, ho trovato questo disegno, le cuffie dovrebbero essere quelle indicate, è presente la bustina di grasso, ma mi sfugge la collocazione del giunto omocinetico e le testine...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Joker Tetto Alto 1991 1600 TD

Di più
15/09/2011 21:42 #74211 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic testine sterzo e cuffie, dove trovarle?
Quelle in figura sono le cuffie dello sterzo per quello non vedi i giunti. Secondo me se vai da un ricambiata generico te le fornisce senza troppi problemi.

Di più
15/09/2011 21:52 #74213 da Daines
Risposta da Daines al topic testine sterzo e cuffie, dove trovarle?
ehmmm... pardon... ho scritto io la minchi@ta..... dopo il full immersion sulle mie cuffie dei semiassi... ho letto cuffie.... e son partito per la tangente.... qua si trattava dello sterzo....

Di più
15/09/2011 21:56 #74214 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic testine sterzo e cuffie, dove trovarle?
Ops, e io ti ho seguito a ruota!
Le testine sono indicate col n.6 ma anche quelle le trovi di concorrenza dal ricambiata generico

Di più
15/09/2011 22:10 #74216 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic testine sterzo e cuffie, dove trovarle?
ciao, in generale ti consiglio di guardare il sito vagcat per trovare il codice originale Vw, poi puoi cercare su ebay

Il codice credo ti possa essere utile anche con un ricambista

appiedato-Ex California 1.6TD

Di più
15/09/2011 23:26 #74223 da paolinox
Risposta da paolinox al topic testine sterzo e cuffie, dove trovarle?

CinqueMarce ha scritto: Grazie a tutti, sto cercando di capire cosa prendere senza smontare tutto, ho trovato questo disegno, le cuffie dovrebbero essere quelle indicate, è presente la bustina di grasso, ma mi sfugge la collocazione del giunto omocinetico e le testine...

Per avere un'altra idea rispetto al venditore da te indicato:
se ti interessa una revisione completa c'è questo a cui aggiungi questo .
Oppure per comodità, se vuoi acquistare in Italia e se il prezzo risulta simile puoi chiedere a loro .
Verifica se la testina di sterzo (quella inserita nel fusello/mozzo ruota) abbia la cuffia intergra ed abbia un buon movimento e che la testina sotto alla cuffia grande (che lavora sulla scatola dello sterzo) non abbia gioco (per verificare le due cose devi sollevare alternativamente le 2 ruote e provare a muovere la singola ruota a mano come a sterzare, oppure meglio sfila la testina sul fusello/mozzo e verifichi i giochi).
Se tutto è ok cambi solo la cuffia in questione, altrimenti passa alla revisone completa che fai prima (devi poi probabilmente verificare la convergenza).

Qui trovi qualche consiglio.
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

Di più
22/03/2016 00:56 #140462 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic testine sterzo e cuffie, dove trovarle?
Rinfresco il topic perché gia' da un po' sento un rumore sordo non appena prendo una buca, anche leggera o in sterrato, è come se qualcosa non attutisce più le vibrazioni, possono essere le testine secondo voi?

Di più
22/03/2016 13:49 #140467 da Bairo
Risposta da Bairo al topic testine sterzo e cuffie, dove trovarle?
In genere questi rumori sorgono quando perdono elasticità e caratteristiche i vari gommini che sostengono la barra stabilizzatrice. basta una piccola usura di queste boccole di gomma ed ecco il rumore. Non da escludere anche la stessa barra stabilizzatrice che ha funzione di torsione... anche questa è come le sospensioni, dopo trent'anni e forse prima perde le sue caratteristiche di resistenza. Comunque di solito si comincia con il sostituire i gommini più comodi ... e poi via via sino a quelli che sostengono il motore, i supporti motore. Io l'ho fatto su una vecchia auto, era come salire su una auto nuova.

Di più
22/03/2016 21:18 #140472 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic testine sterzo e cuffie, dove trovarle?
Da me si erano disintegrati i gommini dei triangoli superiori e la ruota quando il peso si scaricava poteva muoversi facendo il rumore sordo che descrivi. Per verificare solleva col crick il furgone e poi scuoti la ruota e vedrai che scopri da dove proviene il rumore.
Un saluto

Di più
23/03/2016 00:50 #140474 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic testine sterzo e cuffie, dove trovarle?
Infatti sono giorni che cerco un quarto d'ora per farlo... anche io ho il dubbio dei gommini

Tempo creazione pagina: 0.441 secondi