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La saldatura: mistero svelato?
- Dolly
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Questa mattina al lavoro guardavo un mio collega (che, senza volerlo offendere, non è la mente più brillante dell'azienda) saldare e mi son detta: "possibile che sia io che il capo-non-saldatore non ne siamo capaci?"
Gironzolando per siti che elencano i vari tipi di saldatura (ed io che pensavo la "brasatura" fosse solo una tecnica per cuocere la carne... ), ho notato che gli approcci sono sempre piuttosto teorici, mentre sarebbe bello che chi tra voi conosce come fare ci dica, per esempio: le saldatrici che vendono dal Brico possono essere usate, chessò, per autocostruirsi uno scalino in ferro ma non vanno bene per il portellone (oppure si). Per saldare prendere con la mano sinistra il pezzo e con la destra la saldatrice etc etc (come finire all'ospedale...)
Insomma, secondo voi è possibile fare una specie di "Maniuale di saldatura per il perfetto deficiente"?
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- mic
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Ci sono diversi tipi di saldatura per diversi materiali.
La saldatura ad Elettrodo è quella, parlando in soldoni, con la bachettina (elettrodo) che si mette nella morsa della saldatrice e serve per saldare ferro e acciaio.
fasi
-assicurarsi che il materiale dove saldiamo sia pulito da vernice e ruggire (meglio dare una fresatina prima)
-la saldatura ad elettrodo nn aggiunge materiale ma salda solo i due esistenti, questo può provocare quindi buchi nel caso si rimanga molto tempo nello stesso punto
-una morsa della saldatrice la mettiamo a contatto con il materiale che vogliamo saldare (distante dal punto dove andremmo a lavorare). Mettiamo l elettrodo nell altra morsa e accendiamo la saldatrice.
-nelle saldatrici in alcuni casi troviamo una manovella quella penso serva per aumentare il voltaggio nel caso, notassimo che l elettrodo saldando rimanga attaccato al metallo, si aumenta.
-provata la prima saldatura si nota che rimane una scorza nera, quella deve essere rimossa con un piccolo martello o battendo con una pinza. Nel caso nn bastasse il punto se ne fa uno vicino(o per quanto se ne ha bisogno).
ovviamente 626 Guanti protezioni e mascherina (piedi bagnati meglio se in una bacinella :nonono: )
spero di averti aiutato da neofita a neofita
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- ea
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- RUV
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Quello che chiamiamo saldatura è in realtà brasatura con metallo o lega d'apporto per quindi trovare info un keyword è: brasatura.
it.wikipedia.org/wiki/Brasatura
Per inciso: la saldabilità è l'attitudine che ha un metallo o una lega di formare un blocco unico quando, trovandosi in due pezzi, questi vengono uniti sotto l'azione di energici colpi: ciò avviene però a caldo e ad una data temperatura [...]
(cit Ferdinando Massero; manuale partico per l'operaio tornitore e fresatore; HOEPLI)
Per chi volesse conoscere un po di tecnologia su questa lavorazione
metallurgica :look:meccanica potrebbe fare un salto in biblioteca e dare uno sguardo (se c'è): (Luigi Mazzilli; arco saldatura; HOEPLI)
Le variabili sono tantissime la bibliografia è vasta ma perchè l'esperienza e la conoscenza a riguardo sono proporzionali
Per esempio:
www.ing.unitn.it/~colombo/GIUNZIONICuAl/testo.htm
A titolo di curiosità : Una delle due maniere con cui la Germania riuscì ad aggirare le clausole del diktat inerenti alle limitazioni del tonnellaggio del naviglio da combattimento fu perchè le navi venivano costruite con piastre elettrosaldate e non chiodi ribattuti a caldo.... l'altro è l'adozione di motori diesel invece che turbine a vapore.....
Esiste anche l'istituto italiano della saldatura, qui, a Genova loro corsi ne fanno magari anche a privati... www.iis.it/
Non sono un carrozziere e quindi il mestiere non lo conosco però alcune cose sono più o meno così:
Le lamiere di carrozzeria sono molto sottili e quindi è difficile unirle senza fare grossi casini, primo tra tutti il bucare le parti che si vogliono unire e queste si allontanano... ancora un colpettino e... sempre di più... ma mannaggia...sempre di più.
Occhio alle scorie!! Se non si è capaci queste vanno ad infilarsi tra le parti "saldate" inefficiando la lavorazione stessa (scarse caratteristiche meccaniche "robustezza") infatti per lavori di un certo tipo si fanno i test: radiografie, liquidi penetranti. Inoltre le scorie non asportate tra gli interstiziali sarebbero un ulteriore ricettacolo di umidità e quant'altro (ma con vernici robuste....) poi ci sali e.. stomp pezza a terra!!!
Cio non vuol dire che sia impossibile.
Elettrodi giusti si usano elettrodi fatti per quella saldatura, sia nella composizione chimica che nelle dimensioni.
Materiale omologo mo ci metto una bella pistra d'acciao così... fai un bel buco... troppo sottile la lamiera di carrozzeria troppa energia richiede l'acciaio... i due materiali non si parlano. Gli elettrodi per acciaio sono diversi da qelli per il ferro, si parla di elettrodi basici o acidi.
Alluminio? Insaldabile se non con l'allumino ed una saldatrice in continua ovvero che non funziona in alternata :sbonk:
Preparazione delle parti ... forse andava messa per prima : minimo no ruggine e no zincatura.
Un'alternativa è la saldatura a filo continuo, ma l'attrezzatura è da professionisti sia per i costi che per la pericolosità chi salda lamiere sottili usa quella, generalmente.
Costi e difficoltà io vedo questo a meno chè uno abbia l'occasione di trovare un maestro allora fortunato.
Probabile che vedendo il vecchiettino qua sopra lavorare se ne vedano di cotte e di crude tipo bulloni che si sciolgono per chiudere buchi, acciaio e ferro attaccati con due colpetti. Stai fermo tieni non ti scottare e tieni il pezzo quando tira il più possibile.... DRITTO.
626? La maschera con il vetro fumè è d'obbligo. Non ti buchi gli occhi o ben che vada non resti insonne per l'effetto rovi nelle pupille inoltre proteggono un po di più oltre che dalle emissioni UV anche da altre robe di tipo alettromagnetico... penso. Chi fa questo lavoro per ore adotta anche un cuffiotto da mettersi sulla testa, www.nuovaolp.com/index.php?id=111&backPID=111&tt_products=333 oltre che dei guanti che gli proteggono gli avambracci.
Locale ventilato i fumi sono irrespirabilmente tossici inoltre se si quoce anche dello zinco i fumi di zinco danno ad alcuni incredibili sensibilità allergiche. Le parti in saldatura specialmente se insisti arrivano al color ciliegia... poi si bucano!! Occhio quindi a dove saldate e a dove siete. (saldo nei pressi dei tubi d'alimentazione del motore e vicino ho la tanica di benzina di riserva)
Un'attrezzatura antiincendio è il minimo.
La miglior cosa più a basso costo è della sabbia asciutta anche l'acqua fa il suo ma se ci sono leghe leggere incandescenti allora si innesca una reazione esplosiva.
Posso proporre acune alternative per rapezzare?
Ovvero mi immagino questo leggendo e sfrugugnando nel forum e annunci: RUGGINE NELLA CARROZZERIA ho paura che anch'io mi ci imbatterò prima o poi se spero di nò spero per lo meno di dovere pormi il problema...
Brasatura dolce con lega di stagno ed argento
Si può eseguire sia con un saldatore elettrico di adeguata potenza sia con un cannello al butano, quelli alimentati con bombole tipo CampinGaz tanto per capirci.
vedo già problemi tipo calore che si propaga e vernicie che fa le bolle...
Ma senz'altro l'atterezzatura iniziale costa meno e forse gli errori si pagano meno cari.
Un alternativa potrebbe essere una qualche colla epossidica tipo 3M DP190 oppure qualche sorta di Araldite..
Spero di essere stato utilie e di non aver scritto solo fesserie.
hoops forse è tutto un OT :sbonk:
Provare l'unica cosa è provare
Comprare del ferro ed iniziarlo ad attaccare facendo costruzioni che poi farebbero concorrenza adun capolavoro d'atre moderna
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
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- RUV
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In effetti ci ho sempre dato a casaccio.... ci ho tirato una googelata ed ecco che gia il minimo per non darci a casaccio e nella prima paginata.
Esaustivo e sostitutivo del foglietto e collezzione dei medesimi in seguito alla domanda ripetuta come un demente senile:
:mmm: Ma tu che elettrodi usi
Di che saldatura stiamo parlando?
:mmm: Di quella che stai facendo
Non penso che ti serva sapere questo, Comunque Bla bla 7018 bla bla
sigma-f.com/library_elettrodi.html
Giusto per avere una gamma delle diverse situazioni tecnico-operative e requisiti del materiale di consumo.
www.polar-electronics.com/elettrita.htm .
:mmm: Quindi per la scala? Che elettrodo?
Arrangiati
Ma il flex? Qualcuno parli del flex it.wikipedia.org/wiki/File:AngleGrinder.jpg
:mmm: Ma secondo te qual'è la migliore smerigliatrice angolare
cosa e cosa? Non mi fare perdere tempo
:mmm: mmm flex
Haa il frullino! Ma che vuol dire? Senti al limite parliamo dei dischi.
:mmm: Sii
Non usare quelli da taglio per sbavare e quelli da sbavo per tagliare, poi ce ne sono di estremamente specifici a seconda dei materiali da lavorare e delle lavorazioni.
:mmm: mmm
Adesso girati se non vuoi andare a dormire con le patate sugli occhi.
:mmm: Grazie Rena
Tranquillo
:mmm: stasse birretta?
stasse vado a correre
:sbonk:
birretta domani, la miss mi sta rompendo che non sono più in forma, ma io glie l'ho detto che tondo è comunque una forma.
Reggi
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
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....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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KgB ha scritto: hei gente e nessuno cita la Saldatura a filo continuo... ????
Di questa ne vorrei sapere di più. Da ignorante, mi sembra la più versatile: può saldare sottili lamiere ma anche pezzi normali (vero?).
Insomma: se devo scegliere, conviene imparare questa per gli usi più diversi?
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- Jimmy
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KgB ha scritto: .... mà , (c'è sempre un mà ) la suddetta macchina ha la necessità di funzionare con un gas detto di controllo... (una miscela di anidride carbonica e argon) che solitamente viene venduto in bombole... con relativi problemi di spazio - peso - stipaggio e contratto con la ditta che ti ricarica la bombola....
Da anni io ne uso una ad elettrodi ma, leggendo questo topic, mi avete fatto venire la voglia di prendermene anche una piccola a filo per i lavori delicati.
Qualche esperto mi saprebbe dire se questo modello funziona, oppure sono soldi buttati?
Si chiama "MIG a filo continuo no gas", e non ha bisogno di bombola perchè usa una bobina di filo speciale che ha il gas al suo interno.
Forse questa quì, che costa meno di 100 euro, è poco più di un giocattolo; ma magari ci sono modelli, sempre senza gas, destinati ad un uso serio.
Come sempre si accettano consigli.
Ciao
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- WESTY 77
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Per saldare senza gas si usa un filo "animato" contenente molecole di gas che dovrebbero funzionare al posto della bombola......risultato scadente,la saldatura ti viene piena di scorie come ad elettrodo,con la differenza che ad elettrodo sara' molto resistente e in questo modo molto scadente.
La miscela di gas nella saldatura a filo serve ad eliminare l'ossigeno durante la fusione dei metalli per prevenire la formazione di scorie che potrebbero intaccare la tenuta finale.
Il consiglio che ti posso dare se la devi usare per casa prendine una con bombola........
Di solito uso una Telwin 152 con gas.......e' ottima per lavori di restauro con puntatura su lamiera.
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- mic
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- Jimmy
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WESTY 77 ha scritto: Ciao,su questa saldatrice sono soldi buttati!
Buon inizio di giornata:
100 euro risparmiati.
Grazie!
:smile:
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- Dylan
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- saldatrice ad elettrodo rivestito: è la saldatrice più semplice che esiste, avendo una buona mano si possono ottenere ottimi risultati ma bisogna imparare a scegliere gli elettrodi giusti, è ottima per saldature strutturali o comunque su spessori significativi
- saldatrice a filo continuo (mig): tecnicamente è molto più avanzata rispetto a quella ad elettrodo, se usata con il gas permette di fare ottime saldature sia a livello tecnico che a livello estetico (io sono comunque passato al filo animato e i risultati sono ottimi), l'unico difetto che ha è lo scarso potere penetrativo della saldatura (soprattutto per i modelli economici) ma per lavori di carrozzeria va più che bene
- saldatrice ad elettrodo infondibile (tig): è la saldatrice più raffinata, il principale vantaggio di questa saldatrice è quello di avere l'apporto di energia al bagno di saldatura separato dal'apporto di materiale, mi spiego meglio: sia con la saldatrice ad elettrodo che con quella a filo se dovete scaldare molto il punto di saldatura dovrete insistere sul punto fondendoci sopra sempre più materiale, con la saldatrice tig invece il passaggio di energia non avviene dal materiale di apporto (elettrodo rivestito o filo) ma tramite un elettrodo al tungsteno resistentissimo alle alte temperature, infatti questa saldatrice in alcuni casi permette anche di lavorare senza nessun materiale di apporto limitandosi a fondere i due lembi originali insieme, il difetto delle saldatrici tig è simile a quello delle mig ovvero la scarsa penetrazione, difficilmente si possono saldare pezzi più spessi di 5-6mm ma il problema è risolvibile facendo più passate oppure montano una pinza per elettrodo rivestito sulla macchina tig
la brasatura non la affronto perchè si usa quasi esclusivamente in idraulica per saldare i tubi di rame, puntualizzo solo il fatto che non è propriamente un tipo di saldatura in quanto vi è la fusione del solo materiale di apporto e non del materiale originale, non affronto nemmeno le saldature ossidoriduttive come la acetilenica ne quelle industriali perchè non rilevanti per un uso "hobbystico"
concludendo rapidamente:
sicuramente per iniziare a saldare conviene andare ad elettrodo, sono saldatrici economiche e si possono imparare ad usare rapidamente, purtroppo nel campo delle saldature è un po come nel campo della fotografia professionale, le saldatrici buone costano parecchio e la differenza si vede
fortunatamente per i lavori di carrozzeria bastano basse potenze e questo contiene i costi
se siete in cerca di saldatrici buone vi conviene cercarle usate, andate da un fabbro o da un saldatore e chiedete loro da quale fornitore si riforniscono, riuscirete sicuramente a trovare qualche vecchia ma ottima saldatrice
tutto quello che ho scritto era ovviamente riferito alla saldatura di acciai, nel caso vogliate saldare l'alluminio le considerazioni sono altre
le marche che uso io di saldatrici sono:
fro - telwin
altre marche con cui mi è capitato di saldare (e trovarmi bene):
esab fronius
cercate di evitare le marche straniere ignote e le cinesate perchè se poi avete bisogno di ricambi fate prima buttare tutto
spero di esser stato sufficentemente esaustivo
In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato
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- Dolly
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A quando la prima lezione pratica di saldatura?
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- Dylan
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a breve devo fare tutto un cancello in tig ma non penso che voi abbiate queste attrezzature, se volete posso fare un post più che altro teorico
In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato
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