Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Freno a mano

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31/08/2011 15:33 #72978 da smart181px
Freno a mano è stato creato da smart181px
Il mio freno a mano, in salite molto pendenti, non riesce a frenare il mezzo.

il meccanico ha rifatto le ganasce e mi dice, dopo aver tirato il cavo ulteriormente, che si devono assestare le ganasce appunto.

ma è vero?

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31/08/2011 15:39 #72980 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Freno a mano
Uhm...il tuo meccanico ti ha assicurato che il cavo di acciaio che parte dalla leva sia effettivamente ancora in buone condizioni?

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31/08/2011 15:53 #72983 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Freno a mano
Premesso che nemmeno il mio in salite molto pendenti tiene (e in punti critici in fuoristrada è alquanto fastidioso), fai in fretta a dargli un'ulteriore tirata.
Il problema troppo spesso è che, tirando alla morte il freno a mano, le ganasce dei tamburi frenino costantemente. E poi cuoci i freni posteriori...

Se guardi sotto il mezzo, davanti al cambio c'è un registro.
Puoi provare a vedere se migliora, ma il mio consiglio è di non tirarlo troppo: se effettivamente la strada è troppo ripida, lascia inserita la marcia (1a in salita, R in discesa).

Malchevada, compri uno di questi e te lo porti appresso.

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Io di solito uso un pezzo di legno, lo stesso che uso per livellare il furgone quando non mi fermo in piano.

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31/08/2011 15:58 #72984 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Freno a mano
Sì, è vero.

Quando si montano le ganasce nuove si smolla il freno a mano dall'equalizzatore, poi si regola la posizione di riposo delle ganasce con l'apposito registro (che poi si regolerà autonomamente man mano che freni) e poi si registra il freno a mano.

Ma siccome le ganasce nei primi km devono far fuori le prime sbavature e "assestarsi", per così dire, è facile che il freno a mano ti sembri smollato... in realtà non è lui ad essere smollato, sono le ganasce che cominciano a consumare le sbavature superficiali, e quindi c'è da registrare nuovamente il freno a mano dall'equalizzatore.

Ma io ci farei un pò di strada prima di registrare nuovamente il freno a mano... diciamo che se fai un migliaio di km dovrebbe andare bene, se lo fai molto presto poi rischi di doverlo registrare ancora.

Mi raccomando di non farglielo tirare troppo, altrimenti vai in giro col freno tirato e non è affatto bello (a me è successo, è per questo che ho dovuto rifare i freni posteriori). Una volta registrato il freno a mano, assicurati che con il freno a mano giù ambedue le ruote girino libere (devi essere in folle e sollevare le ruote da terra, ovviamente..).

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31/08/2011 16:02 #72985 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Freno a mano

SyncroDan ha scritto: Il problema troppo spesso è che, tirando alla morte il freno a mano, le ganasce dei tamburi frenino costantemente. E poi cuoci i freni posteriori...

Se guardi sotto il mezzo, davanti al cambio c'è un registro.
Puoi provare a vedere se migliora, ma il mio consiglio è di non tirarlo troppo


Esattamente.... per essere sicuro di non averlo tirato troppo puoi fare la prova che dicevo sopra, alzi una ruota posteriore alla volta e controlli che col freno a mano giù tutto e in folle giri libera e non frenata.

Syncrodan non può fare questa prova con solo il cric... lui non ha il disgiuntore, cica cica! :asd:

:ot:

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31/08/2011 16:07 #72986 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Freno a mano

Gioy_80 ha scritto: Syncrodan non può fare questa prova con solo il cric... lui non ha il disgiuntore, cica cica! :asd:

:ot:

Allora mi sa che devo proprio prenderlo.........

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Non se ne parla nemmeno...........

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31/08/2011 16:11 #72987 da smart181px
Risposta da smart181px al topic Freno a mano
grazie, farò allora un po di chilometri prima di farlo ri-registrare, l'ultima volta l'ha tirato ulteriormente fino al 4° scatto, e poi controllato che il mezzo si "muovesse" libero, senza però mettere libere le ruote

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31/08/2011 16:20 #72989 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Freno a mano
Beh, se lo alzi sei più sicuro... fai girare la ruota e se è un pochino frenata lo senti subito, puoi anche tirare il freno a mano uno scatto alla volta e vedere a che scatto inizia a far presa sulle ruote frenandole (potrebbe iniziare a frenare a scatti diversi per la ruota dx e sx - esempio la sx inizia ad essere frenata al 3° scatto e la sx al 4°, se fosse così sono i registri delle ganasce che sono regolati un pò diversi, ma dovrebbero autoregolarsi con le frenate).

Comunque se ti dà fastidio e vuoi registrarlo anche subito puoi farlo... se proprio vedi che dopo un pò ti si smolla ancora lo farai registrare di nuovo.

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31/08/2011 16:48 #72992 da smart181px
Risposta da smart181px al topic Freno a mano
già fatta la registrazione gioy, tirata fino al 4° scatto, a detta del meccanico al massimo, ma in salite molto pendenti non tiene lo stesso (tiene in salite medio pendenti).

@syncrodan
mi viene difficile per spuntare in salita mettere il bloccaruota giallo di plastica :) non tanto per chi strombazza da dietro ma perchè poi dopo che ho spuntato devo scendere a riprenderlo... :)

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31/08/2011 19:50 #73004 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Freno a mano

smart181px ha scritto: già fatta la registrazione gioy, tirata fino al 4° scatto, a detta del meccanico al massimo, ma in salite molto pendenti non tiene lo stesso (tiene in salite medio pendenti).

@syncrodan
mi viene difficile per spuntare in salita mettere il bloccaruota giallo di plastica :) non tanto per chi strombazza da dietro ma perchè poi dopo che ho spuntato devo scendere a riprenderlo... :)

Allora,hai i freni e tamburi nuovi.........aspetta un pochino di tempo che si adattino.......comunque anche dopo l'adattamento non aspettarti dei miracoli!
I nostri mezzi pesano e solo il freno a mano in caso di salite o discese ripide non basta a tenerlo fermo.........se sei posteggiato devi sempre tenere ingranata una marcia,quella contraria alla pendenza.
Se non sei posteggiato si tira il freno a mano e si tiene il piede sul freno.
Volendo,il probblema lo si potrebbe eliminare del tutto..........ma questo e' un'altro discorso..............bisognerebbe eliminare i freni a tamburo e installare due bei freni a disco.
L'unico Westy che ho visto con i freni posteriori a disco e' l'Aladino di Jimmi.......che Westy........una meraviglia di modifiche e tecnologia.......

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31/08/2011 20:50 #73014 da K .
Risposta da K . al topic Freno a mano
oppure pensare ad un freno a mano idraulico... tipo quelli che usano sulle macchine da corsa.....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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31/08/2011 23:44 #73044 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Freno a mano

smart181px ha scritto: @syncrodan
mi viene difficile per spuntare in salita mettere il bloccaruota giallo di plastica :) non tanto per chi strombazza da dietro ma perchè poi dopo che ho spuntato devo scendere a riprenderlo... :)

Si bè io intendevo per lasciarlo parcheggiato!

Per quanto riguarda il partire in salita............... ce l'hai la patente? :ghgh:

Si scherza, ovviamente... :D

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