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Freno a mano
- smart181px
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il meccanico ha rifatto le ganasce e mi dice, dopo aver tirato il cavo ulteriormente, che si devono assestare le ganasce appunto.
ma è vero?
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- Dave Van Damme
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- SyncroDan
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Il problema troppo spesso è che, tirando alla morte il freno a mano, le ganasce dei tamburi frenino costantemente. E poi cuoci i freni posteriori...
Se guardi sotto il mezzo, davanti al cambio c'è un registro.
Puoi provare a vedere se migliora, ma il mio consiglio è di non tirarlo troppo: se effettivamente la strada è troppo ripida, lascia inserita la marcia (1a in salita, R in discesa).
Malchevada, compri uno di questi e te lo porti appresso.
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Io di solito uso un pezzo di legno, lo stesso che uso per livellare il furgone quando non mi fermo in piano.
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Quando si montano le ganasce nuove si smolla il freno a mano dall'equalizzatore, poi si regola la posizione di riposo delle ganasce con l'apposito registro (che poi si regolerà autonomamente man mano che freni) e poi si registra il freno a mano.
Ma siccome le ganasce nei primi km devono far fuori le prime sbavature e "assestarsi", per così dire, è facile che il freno a mano ti sembri smollato... in realtà non è lui ad essere smollato, sono le ganasce che cominciano a consumare le sbavature superficiali, e quindi c'è da registrare nuovamente il freno a mano dall'equalizzatore.
Ma io ci farei un pò di strada prima di registrare nuovamente il freno a mano... diciamo che se fai un migliaio di km dovrebbe andare bene, se lo fai molto presto poi rischi di doverlo registrare ancora.
Mi raccomando di non farglielo tirare troppo, altrimenti vai in giro col freno tirato e non è affatto bello (a me è successo, è per questo che ho dovuto rifare i freni posteriori). Una volta registrato il freno a mano, assicurati che con il freno a mano giù ambedue le ruote girino libere (devi essere in folle e sollevare le ruote da terra, ovviamente..).
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SyncroDan ha scritto: Il problema troppo spesso è che, tirando alla morte il freno a mano, le ganasce dei tamburi frenino costantemente. E poi cuoci i freni posteriori...
Se guardi sotto il mezzo, davanti al cambio c'è un registro.
Puoi provare a vedere se migliora, ma il mio consiglio è di non tirarlo troppo
Esattamente.... per essere sicuro di non averlo tirato troppo puoi fare la prova che dicevo sopra, alzi una ruota posteriore alla volta e controlli che col freno a mano giù tutto e in folle giri libera e non frenata.
Syncrodan non può fare questa prova con solo il cric... lui non ha il disgiuntore, cica cica!
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Allora mi sa che devo proprio prenderlo.........Gioy_80 ha scritto: Syncrodan non può fare questa prova con solo il cric... lui non ha il disgiuntore, cica cica!
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Non se ne parla nemmeno...........
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Comunque se ti dà fastidio e vuoi registrarlo anche subito puoi farlo... se proprio vedi che dopo un pò ti si smolla ancora lo farai registrare di nuovo.
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@syncrodan
mi viene difficile per spuntare in salita mettere il bloccaruota giallo di plastica non tanto per chi strombazza da dietro ma perchè poi dopo che ho spuntato devo scendere a riprenderlo...
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Allora,hai i freni e tamburi nuovi.........aspetta un pochino di tempo che si adattino.......comunque anche dopo l'adattamento non aspettarti dei miracoli!smart181px ha scritto: già fatta la registrazione gioy, tirata fino al 4° scatto, a detta del meccanico al massimo, ma in salite molto pendenti non tiene lo stesso (tiene in salite medio pendenti).
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mi viene difficile per spuntare in salita mettere il bloccaruota giallo di plastica non tanto per chi strombazza da dietro ma perchè poi dopo che ho spuntato devo scendere a riprenderlo...
I nostri mezzi pesano e solo il freno a mano in caso di salite o discese ripide non basta a tenerlo fermo.........se sei posteggiato devi sempre tenere ingranata una marcia,quella contraria alla pendenza.
Se non sei posteggiato si tira il freno a mano e si tiene il piede sul freno.
Volendo,il probblema lo si potrebbe eliminare del tutto..........ma questo e' un'altro discorso..............bisognerebbe eliminare i freni a tamburo e installare due bei freni a disco.
L'unico Westy che ho visto con i freni posteriori a disco e' l'Aladino di Jimmi.......che Westy........una meraviglia di modifiche e tecnologia.......
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- SyncroDan
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Si bè io intendevo per lasciarlo parcheggiato!smart181px ha scritto: @syncrodan
mi viene difficile per spuntare in salita mettere il bloccaruota giallo di plastica non tanto per chi strombazza da dietro ma perchè poi dopo che ho spuntato devo scendere a riprenderlo...
Per quanto riguarda il partire in salita............... ce l'hai la patente?
Si scherza, ovviamente...
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