Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

inserimento 2° e 3° marcia difettoso

• mylla
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/08/2011 22:46 #72277 da mylla
ciao, ho da alcuni giorni sostituito il cambio (con uno usato) e la frizione (con una nuova) al mio T3. Ho avuto subito 2 problemi:
1) passando dalla 1° alla 2°, la 2° marcia ha difficoltà ad entrare
2) problema a far entrare la 3° marcia (soprattutto quando scalo dalla 4°); in questo caso il cambio "gratta" .
A un regime molto basso di giri, dopo vari tentativi, le marce entrano molto più facilmente.
A cosa possono essere dovuti questi problemi e come si possono risolvere? :nervoso:

:vw:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2011 13:02 #72330 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic inserimento 2° e 3° marcia difettoso
Quando hanno montato il cambio usato,hanno sostituito l'olio????

Di più
24/08/2011 13:23 #72335 da loca
Risposta da loca al topic inserimento 2° e 3° marcia difettoso
L'olio è il minimo che possano fare quando si sostituisce un cambio certo che mi sembra improbabile

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Di più
24/08/2011 13:26 #72336 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic inserimento 2° e 3° marcia difettoso
Il cambio che hai installato, lo avevi provato prima di smontarlo? funzionava perfettamente?
I cambi usati sono un terno al lotto (e io non vinco così spesso..)

• mylla
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/08/2011 13:42 #72339 da mylla
Risposta da mylla al topic inserimento 2° e 3° marcia difettoso
il meccanico che me l'ha provato a detto che era tutto a posto.. poi lui è andato in ferie.. e a me sono iniziati i problemi

Di più
24/08/2011 21:21 #72399 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic inserimento 2° e 3° marcia difettoso
Controlla l'olio ed eventualmente se è molto sporco sostituiscilo, sicuri che non sia il leveraggio che crea il problema?
Un saluto

Di più
24/08/2011 21:27 #72403 da freddy
Risposta da freddy al topic inserimento 2° e 3° marcia difettoso
Qui nel forum qualcuno parlava della scatola cambio che non era corretta, ma era passato dal 4 marce al 5.
Prova a fare una ricerca ciao

• mylla
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/08/2011 11:52 #72447 da mylla

CaravelleC ha scritto: Controlla l'olio ed eventualmente se è molto sporco sostituiscilo, sicuri che non sia il leveraggio che crea il problema?
Un saluto

scusa, ma io non sono molto pratico e il mio meccanico è in ferie, dove si controlla l'olio e come faccio a capire se è il leveraggio che mi crea problemi?

comunque ringrazio tutti per i consigli che mi state dando, siete davvero molto gentili!! :wink:

Di più
25/08/2011 13:43 #72456 da luis
Risposta da luis al topic inserimento 2° e 3° marcia difettoso
da chi l hai portato? visto che siamo vicini.. per vedere l olio devi togliere il dado sotto il cambio.. far uscire l olio e poi lo rimetti. ma dubito sia un problema di olio.. sei della val di susa vedo... ma di dove?

Luis

Di più
25/08/2011 16:53 #72480 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic inserimento 2° e 3° marcia difettoso
Se è il leveraggio dovresti sentire che le marce non entrano perchè sei già al limite dello spostamento della leva, cioè vai già a sbattere di lato e ti servirebbe tirare la leva ancora più a sinistra.
Non è una cosa facile da spiegare, non trovi un vecchio meccanico aperto per chiedere lumi? Di solito sono disponibili a provare il mezzo senza chiederti di lasciarlo lì, almeno ti da un'idea da esperto.
Per l'olio se non è stato cambiato cambialo, però per saperlo o lo svuoti e controlli il colore (deve essere chiaro, ma se non sei esperto ti ci andrà un po' di tempo perchè per rimetterlo ci vuole una pompa o siringa), o aspetti che torna il meccanico.
Un saluto

• mylla
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/08/2011 17:12 #72484 da mylla

CaravelleC ha scritto: Se è il leveraggio dovresti sentire che le marce non entrano perchè sei già al limite dello spostamento della leva, cioè vai già a sbattere di lato e ti servirebbe tirare la leva ancora più a sinistra.
Non è una cosa facile da spiegare, non trovi un vecchio meccanico aperto per chiedere lumi? Di solito sono disponibili a provare il mezzo senza chiederti di lasciarlo lì, almeno ti da un'idea da esperto.
Per l'olio se non è stato cambiato cambialo, però per saperlo o lo svuoti e controlli il colore (deve essere chiaro, ma se non sei esperto ti ci andrà un po' di tempo perchè per rimetterlo ci vuole una pompa o siringa), o aspetti che torna il meccanico.
Un saluto

Ok, mi hai chiarito perfettamente la teoria.. adesso cercherò di impegnarmi per la pratica..Grazie!!
:medita:

Di più
25/08/2011 17:47 #72486 da loca
Risposta da loca al topic inserimento 2° e 3° marcia difettoso
é come dice caravelle molto probabilmente si deve registrare la leva delle marce al cambio montato però è complicato da fare per uno profano ci vuole un meccanico con esperienza

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Tempo creazione pagina: 0.421 secondi