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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
impianto eletrico t3 td
- antonello57
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27/07/2011 18:26 #71048
da antonello57
antonello
impianto eletrico t3 td è stato creato da antonello57
ho individuato la presenza di olio nella vaschetta del liquido di raffreddamento. chiedendo in giro mi è stato detto che la causa sarebbe lo scambiatore di calore, dato che il motore non consuma aqua.
guardando attentamente ho notato sulla paratia anteriore, collegata tramite manicitto, una pompa elettrica scollegata ( i fili sono tranciat) e un paio di temointerrutttori senza collegamenti-; uno vicino al manicotto in uscita dalla testata ed uno sullo scmbiatore di calore.
prima di procedere alla sostituzione dello scambiatore (sarebbe la seconda volta) vorrei capire la funzione di questi elementi isolati dal vecchi proprietario se possono provocare danni.
c'e uno schema elettrico da consultare da qualche parte??
guardando attentamente ho notato sulla paratia anteriore, collegata tramite manicitto, una pompa elettrica scollegata ( i fili sono tranciat) e un paio di temointerrutttori senza collegamenti-; uno vicino al manicotto in uscita dalla testata ed uno sullo scmbiatore di calore.
prima di procedere alla sostituzione dello scambiatore (sarebbe la seconda volta) vorrei capire la funzione di questi elementi isolati dal vecchi proprietario se possono provocare danni.
c'e uno schema elettrico da consultare da qualche parte??
antonello
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27/07/2011 18:41 #71049
da K .
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Risposta da K . al topic impianto eletrico t3 td
ciao, quella scollegata è la pompa acqua ausiliaria, entra in funzione quando la temperatura supera x gradi ed evita una stagnazaione di acqua bollente nella testa in caso si spenga il motore. Fossi in te la ri-collegherei anche a costo di cambiare il bulbo....
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- WESTY 77
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27/07/2011 19:49 #71053
da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic impianto eletrico t3 td
Come dice KgB la pompa ausiliaria e' molto importante!
Per i bulbi scollegati,mi sa che hanno scollegato il sensore pressione olio e anche il bulbo accensione candelette......per caso la spia delle candelette rimane accesa molto piu' di 4/5 secondi?
Per i bulbi scollegati,mi sa che hanno scollegato il sensore pressione olio e anche il bulbo accensione candelette......per caso la spia delle candelette rimane accesa molto piu' di 4/5 secondi?
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- antonello57
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17/08/2011 10:51 #71970
da antonello57
antonello
Risposta da antonello57 al topic impianto eletrico t3 td
ok ...
ma come sono i collegamenti dato che mi ritrovo due bulbi inutilizzati?
uno sulla testata ed uno sotto lo scambiatore.
ecco la foto del motore
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
la spia delle candelkette funziona correttamente.
ma come sono i collegamenti dato che mi ritrovo due bulbi inutilizzati?
uno sulla testata ed uno sotto lo scambiatore.
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17/08/2011 20:00 #71975
da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic impianto eletrico t3 td
il bulbo sulla testata potrebbe essere propio quello che attiva la pompa e dobrebbe essere collegato ad un filo rosso/marrone, che arriva da un relais dalla scatola nera a sinistra nel vano motore.
ci sono poi altri due bulbi (identici) sempre sulla testata: uno per il relais candelette [filo blu/bianco] e un altro per lo strumento sul cruscotto [filo giallo/rosso]). se le flange sono in plastica fanno tutti coppia con un filo marrone.
il sensore sullo scambiatore (di colore grigio) serve a controllare la pressione dell'olio e si collega ad un filo giallo (un altro bulbo sta sul fianco della testata (colore marrone, filo blu/nero). entrambi vanno al cicalino nel cruscotto. (nella sezione download trovi maggiori dettagli).
io rimetterei tutto a posto..
ciao
ame
ci sono poi altri due bulbi (identici) sempre sulla testata: uno per il relais candelette [filo blu/bianco] e un altro per lo strumento sul cruscotto [filo giallo/rosso]). se le flange sono in plastica fanno tutti coppia con un filo marrone.
il sensore sullo scambiatore (di colore grigio) serve a controllare la pressione dell'olio e si collega ad un filo giallo (un altro bulbo sta sul fianco della testata (colore marrone, filo blu/nero). entrambi vanno al cicalino nel cruscotto. (nella sezione download trovi maggiori dettagli).
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- antonello57
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24/07/2013 18:19 #109494
da antonello57
antonello
Risposta da antonello57 al topic impianto eletrico t3 td
riprendo il discorso della pompa elettrica perche nel frattempo ho risolto il discorso dell'olio nell'aqcua rifacendo la testata.
per il discorso della pompa grazie delle indicazioni sui collegamanti ma ???? dal meccanico ho scoperto che il mio mezzo non era un TD in origine quindi ha subito un trapianto.
Ora, per collegare la pompa elettrica (trovandola) lìimpianto sarà uguale nel diesel e nel TD ?
ho fatto un paio di giri di 100 150 km a tappa e la temperatura tende a salire un pò troppo per cui vorrei sostituiri alcuni manicotti, ripulire il circuito e installare la benedetta pompa che non trovo.
vi prego aiutatemi
per il discorso della pompa grazie delle indicazioni sui collegamanti ma ???? dal meccanico ho scoperto che il mio mezzo non era un TD in origine quindi ha subito un trapianto.
Ora, per collegare la pompa elettrica (trovandola) lìimpianto sarà uguale nel diesel e nel TD ?
ho fatto un paio di giri di 100 150 km a tappa e la temperatura tende a salire un pò troppo per cui vorrei sostituiri alcuni manicotti, ripulire il circuito e installare la benedetta pompa che non trovo.
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antonello
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- CaravelleC
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27/07/2013 21:37 #109648
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic impianto eletrico t3 td
Sul diesel aspirato non c'è, se hai i bulbi dovrai farti tu i collegamenti creando l'impianto con l'aiuto di uno schema elettrico...
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- K .
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27/07/2013 23:29 #109649
da K .
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
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Risposta da K . al topic impianto eletrico t3 td
considera anche che se il sintomo che ti preoccupa è la tempreatura un po' alta in marcia, non lo risolvi collegando la pompa ausiliria, questa entra in funzione ''solo'' quando la tempreatura dell'acqua in prossimità della testa supera una certa temperatura, (se nn sbalgio oltre i 100°).
per collegarla bisgona individuare il sensore giusto, alimentare la pompa (non sotto chiave ma diretto alla batteria) e collegare la massa al sensore. Quest'ultimo quando chiuderà il contattò attiverà la pompa.
Se nn ricordo male i colori dell'impianto originali sono marrone-giallo per il collegamento al sensore.
@ CaravelleC non vorrei ma sul Biancone che è un'aspirato la pompa è stata installata di serie.
Ciao K
per collegarla bisgona individuare il sensore giusto, alimentare la pompa (non sotto chiave ma diretto alla batteria) e collegare la massa al sensore. Quest'ultimo quando chiuderà il contattò attiverà la pompa.
Se nn ricordo male i colori dell'impianto originali sono marrone-giallo per il collegamento al sensore.
@ CaravelleC non vorrei ma sul Biancone che è un'aspirato la pompa è stata installata di serie.
Ciao K
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
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- Mauriziolot
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28/07/2013 09:11 #109650
da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic impianto eletrico t3 td
Non credete che il riscaldamento "eccessivo" in marcia sia da imputare solo al cattivo funzionamento del radiatore/ventole? Se in marcia, a 100/105 km orari si raggiunge la temperatura per cui debba attaccarsi la pompa ausiliaria, una piu veloce circolazione del liquido, che per colpa del radiatore, bulbi ventola o valvola termostatica, non si raffredda abbastanza, risolverebbe ben poco perche farebbe corcolare piu velocemente il liquido gia caldissimo con ridotta permanenza nel radiatore che dovrebbe raffreddarlo. Come si suggeriva su un'altra discussione, io controllerei la valvola termostatica e la temperatura di intervento della ventola ed eventualmente darei una pulita al radiatore prima di aggiungere pompe elettriche, se l'impianto non va bene, potenzialmente si potrebbe anche peggiorare il problema.
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- antonello57
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29/07/2013 09:17 #109668
da antonello57
antonello
Risposta da antonello57 al topic impianto eletrico t3 td
garzie
controllero valvola radiatore ecc
controllero valvola radiatore ecc
antonello
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