Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Luci interne collegate alla batteria motore

• AntoeBetta
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/07/2011 19:06 #70145 da AntoeBetta
Luci interne collegate alla batteria motore è stato creato da AntoeBetta
Salve a tutti,
scollegando la batteria motore ho tristemente scoperto che i tre neon interni del camper e l'autoradio (ma quello è già più normale) non sono collegate alle batterie servizi, ma bensì alla batteria motore (alla bt servizi sono solo collegati frigo, timer riscaldamento e pompa lavandino).
:muro:

così non c'è alto rischio di restare a piedi dopo qualche giorno di stazionamento?!

Qualcuno sa dirmi come posso spostare l'alimentazione delle luci sulla bt di servizio (sempre che non ci sia da smontare tutto il camper...)?
:medita:
Thx!!!
:D

T3 "Rusta'Van" Club Joker 1.6 TD - Classe '85
:hippy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2011 19:11 #70147 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Luci interne collegate alla batteria motore
Il consumo dei neon è abbastanza irrisorio, per restare a piedi dovresti lasciare accesi tutti i neon 24 ore su 24, per qualche giorno... se li accendi solo di sera e non stai fermo per settimane non c'è pericolo.

Comunque è così su tutti i T3, volendo potresti fare una modifica all'impianto e collegare i neon alla batteria servizi, anche se qui non saprei aiutarti, non l'ho mai fatto.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• AntoeBetta
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/07/2011 19:16 #70148 da AntoeBetta
Risposta da AntoeBetta al topic Luci interne collegate alla batteria motore
Grazie Gioy, credo che per il momento allora lo terrò così!
:applausi:
..ho visto che in un'altro topic che prima non avevo notato parlano di qualcosa del genere (spostamento luci su bt servizi), quindi magari lo farò di ritorno dal primo viaggetto!!

SI può chiudere quindi questo topic!!

THX

:ola:

Di più
14/07/2011 19:16 #70149 da lambro84
Risposta da lambro84 al topic Luci interne collegate alla batteria motore
Ciao, è normale, su tutti i nostri mezzi in origine autoradio e luci interne sono collegate alla batteria motore, va fatta una modifica tirando una linea dalla batteria servizi proteggendola con un fusibile, per fare ciò devi smontare un bel pò di roba ma se non vuoi restare a piedi spesso e volentieri forse è meglio sbattersi un pò e farlo...
Buon lavoro.

Matteo

PS: Io con radio e ampli accesi per un giorno sono rimasto senza batteria più di una volta, poi ho smontato tutto ed ho fatto la modifica...

Di più
14/07/2011 21:00 #70160 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Luci interne collegate alla batteria motore

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

• AntoeBetta
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/07/2011 21:05 #70161 da AntoeBetta
Risposta da AntoeBetta al topic Luci interne collegate alla batteria motore
grazie Syncronic!!!
..ma il filo che arriva dalla bt servizi lo metti tu ex novo o ce n'è già uno in zona fusibili?!
:D

Di più
14/07/2011 22:06 #70172 da syncronic
giusta domanda..
togli tappetino guida, sollevi la moquette e ci butti sotto il filo elettrico (di sezione opportuna, io ne ho messo uno da 4mm, credo vada bene..), che da un capo avrà il fusibile (che poi si sdoppierà verso le utenze, luci appunto, ma anche autoradio, accendisigari, quello che ti pare insomma..) dall'altro si collegherà (entrando accanto alla leva che sblocca la rotazione del sedile e passandoti da sotto il cul0.. :asd: ) al positivo della batteria servizi..
banalità: fai prima tutti i collegamenti alle utenze che vuoi, lascia per ultimo l'allacciamento a batteria, così eviti fuochi d'artificio durante le varie operazioni.. :wink:

Di più
14/07/2011 22:19 #70173 da ea
Da 4mm? E che ci devi attaccare???
Do un consiglio, gia che siete dietro a smontare, è meglio mettere un cavo a piu poli 'piccoli' che uno solo ma grosso..

Di più
14/07/2011 23:14 #70175 da syncronic
ho un accendisigari da 50mm.. ci puoi far le patate arrosto!! :asd:
e poi te lo spiego cosa ci devo attaccare..!!!

poi se finisce così, stacco il fusibile e tutto torna normale.. :asd:

(è un cavo credo ignifugo, 4mm gommazza compresa.. :wink: )

Di più
14/07/2011 23:21 #70178 da lambro84
Risposta da lambro84 al topic Luci interne collegate alla batteria motore

ea ha scritto: Da 4mm? E che ci devi attaccare???
Do un consiglio, gia che siete dietro a smontare, è meglio mettere un cavo a piu poli 'piccoli' che uno solo ma grosso..

Quoto ea, il cavo da 4 è esagerato, io ho tirato un 2,5 che è già sovradimensionato...
I porta fusibili si trovano a buon prezzo in qualsiasi OBI o brico, fusibile non maggiore ai 10Ampere se si hanno solo le plafoniere collegate, un 8 è più che sufficiente.
Bella l'idea di tirare un cavo multipolare così da avere delle scorte libere per future customizzazioni...

Tempo creazione pagina: 0.418 secondi