Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[Spostato] info radiatore

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06/07/2011 13:05 #69538 da Andre-bat
[Spostato] info radiatore è stato creato da Andre-bat
se volessi cambiare radiatore , esistono delle versioni maggiorate in commercio? qualcuno ha fatto questa modifica , su i siti tedeschi mi sembrano tutti della stessa misura direi cm 64x48 ...sto pensando di rivedere un pò l'impianto di raffreddamento visto la trasformazione a gpl la temperatura aumenterà così pensavo di cambiare radiatore pompa acqua e ventola radiatore con una più grossa ,bulbo che fà partire la ventola prima... che ne dite?

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06/07/2011 14:31 #69549 da Dolly
Risposta da Dolly al topic [Spostato] info radiatore
Da qualche parte ho visto un radiatore per "climi più caldi" (chissà che diavolo intendono...). Mi pare fosse Busschmeide... (sempre che si scriva così...)

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06/07/2011 21:30 #69584 da Andre-bat
Risposta da Andre-bat al topic [Spostato] info radiatore
ciao Dolly grazie per l'info , ho già contattato Busschmeide..(già chissà se si scrive così...) e in effetti quell che vendono loro ,nella descrizione dicono che è maggiorato, gli ho madato una mail per sapere le misure ma mi hanno risposto che ha le standard...e allora...va bè questi tedeschi son contorti anche loro , ma comunque mi consigliava loca per adesso di non fare gran modifiche se non quella del bulbo della ventola per farlo partire prima , e mi sà che seguo il consiglio , poi vediamo come và..

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07/07/2011 08:43 #69623 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic [Spostato] info radiatore
Se non sbaglio i rari t3 che uscivano con l'aria condizionata di serie avevano un radiatore maggiorato. Altra soluzione sarebbe quella di farsene fare uno ad hoc in rame da un radiatorista, di spazio ce n'è per maggiorare l'originale e la spesa non dovrebbe essere eccessiva.
Senza spendere troppo potresti semplicemente cambiare bulbo elettroventola anticipato e sopratutto termostato da 80°, una bella sostituzione del liquido refrigerante con spurgo, lavaggio radiatore dentro (ci sono prodotti appositi) e fuori (passata di idropulitrice) e TI ASSICURO che non avrai più problemi di temperatura, testato sul mio.

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20/03/2013 23:30 #104203 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] info radiatore

Spartacus ha scritto: Senza spendere troppo potresti semplicemente cambiare bulbo elettroventola anticipato e sopratutto termostato da 80°, una bella sostituzione del liquido refrigerante con spurgo, lavaggio radiatore dentro (ci sono prodotti appositi) e fuori (passata di idropulitrice) e TI ASSICURO che non avrai più problemi di temperatura, testato sul mio.

D'accordo con Spartacus ma il tarlo mi rimane......
....ma i T3 Sudafricani, che avevano potenze fino a 136CV, oltretutto in clima sicuramente più caldo del nostro, non avevano un radiatore maggiorato????
E quindi, non si potrebbe installare anche sui nostri? I pezzi, penso, si potrebbero reperire...con internet si fa di tutto....
Questo perchè ultimamente ho visto un T3 andare in ebollizione di brutto su un passo alpino.
:sbonk:
Scioccante, direi.
Da qui il pensiero di un radiatore un pò più.....radiante..... :asd:
Ciao!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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21/03/2013 00:45 #104205 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic [Spostato] info radiatore
probabilmente avresti basse prestazioni, il motore non raggiungerebbe temperatura a dovere
magari punterei più ad un intercooler che è un sistema ormai testato

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21/03/2013 10:37 #104215 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] info radiatore
:?:
Ciao Stefano....sai, non sono convintissimo...
nel senso che il radiatore influisce quando lavora. Ma quando è chiamato a lavorare vuol dire che il motore è già caldo di suo e non si deve andare troppo oltre.
Mi spiego.
Immaginiamo un termostato che apra a 87° ed un switch T° acqua che dia contatto a 93° (prima velocità di ventola).
Fino a che il motore (l'acqua) non raggiunge gli 87°, il radiatore è ininfluente e non circola acqua in esso.
Quindi il motore si scalda di suo e gira del suo.
Dopo gli 87°, il termostato si apre e fa circolare l'acqua nel radiatore.
Qui entra in gioco il nostro amico.
Considerando che la prima temperatura di attacco ventola è di 93°, si desume che la T° di lavoro ideale del motore è con acqua tra gli 87° ed i 93°.
Ora, se il radiatore è "più grande", raffredda di più e quindi potrebbe essere che o non si raggiungano i 93° (non parte la ventola e comunque, credo, vada bene comunque, il motore è caldo abbastanza che si è dovuto aprire il termostato) oppure si raggiungono i 93°, parte la ventola, il motore è comunque caldo ed il radiatore aiuta a non far salire la temperatura dell'acqua alla T° della seconda velocità di ventola oppure a non eccederla troppo.
Che dici? può suonare? :?: :?: :?:
Interessante.....magari gli esperti ci possono aiutare....

Ciao e grazie

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21/03/2013 11:21 #104220 da mic
Risposta da mic al topic [Spostato] info radiatore
certo che l intercooler butta dentro aria fredda nel motore quindi dovrebbe prevenire il surriscaldamento oltre a migliorare le prestazioni. forse anche un pò più easy da montare..

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21/03/2013 11:34 #104222 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] info radiatore
Beh, credo che sia più semplice montare un radiatore più grande (ma non è detto, se si prende quello originale VW magari è più o meno uguale :?: ) semplicemente modificando dei supporti piuttosto che mettere un intercooler (aria/aria) dovendo rifare il passaggio tubi aria, dovendogli trovare un posto adatto (e magari tagliare lamiere), adattare ventola e circuiteria varia per la sua alimetazione e controllo....
Oh, inteso che l'intercooler serve, eccome! (mi sa che lo metterò, prima o poi) ma penso che per "raffreddare" i bollenti spiriti sia più semplice e utile un radiatore (e circuito acqua tutto) come si deve.
L'intercooler lo vedo più sul lato prestazione-efficienza. Ovvio che poi, questo ha positive ripercussioni anche sul bilancio termico del motore tutto.

.....credo..... :ghgh:

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01/06/2013 19:24 #107492 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] info radiatore
Busschmiede vende dei radiatori che definisce "warm countries" (paesi caldi):
Nissen
Behr/Hella
Quindi, in sostanza, maggiorati.
O così dovrebbe essere. Differiscono leggermente tra loro per le dimensioni.
Qualcuno li ha montati? feedback?

Ciao

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01/06/2013 19:34 #107494 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic [Spostato] info radiatore
Posso ricordarvi che il liquidi dal radiatore al polmone dell'impianto a gpl serve a riscaldare il polmone stesso che altrimenti si ghiaccerebbe? Quindi, anche con l'impianto a gpl, non dovrebbe scaldare piu del solito, anzi, magari qualcosina in meno. In ogni caso, prima di impelagarmi in modifiche e spese (c'e crisi) io aspetterei di aver montato l'impianto a GPL e poi mi regolerei di conseguenza. Qui in Estate si raggiungono i 40° ma le auto a gpl girano che e un piacere... piu a nord di qui, magari bisognerebbe preoccuparsi di scaldare il polmone piu di quanto si faccia qui, specialmente in Inverno :)

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04/05/2017 22:55 #147104 da tourz
Risposta da tourz al topic [Spostato] info radiatore

Spartacus ha scritto: Senza spendere troppo potresti semplicemente cambiare bulbo elettroventola anticipato e sopratutto termostato da 80°, una bella sostituzione del liquido refrigerante con spurgo, lavaggio radiatore dentro (ci sono prodotti appositi) e fuori (passata di idropulitrice) e TI ASSICURO che non avrai più problemi di temperatura, testato sul mio.


Qualcuno mi spiegherebbe come procedere alla sostituzione liquido radiatore e spurgo per favore?

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05/05/2017 00:11 #147110 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic [Spostato] info radiatore
Nel menu in alto, sezione download/guide trovi la guida, questa.
Comunque utilizzando la funzione "cerca" trovi parecchio materiale nel forum riguardo il circuito di raffreddamento.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

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