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[Spostato] info radiatore
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proprietario di POLLO : )
continua la ristrutturazione lenta ma tenace...
dehler 2100cc MV 1986
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- Spartacus
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Senza spendere troppo potresti semplicemente cambiare bulbo elettroventola anticipato e sopratutto termostato da 80°, una bella sostituzione del liquido refrigerante con spurgo, lavaggio radiatore dentro (ci sono prodotti appositi) e fuori (passata di idropulitrice) e TI ASSICURO che non avrai più problemi di temperatura, testato sul mio.
proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...
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- OlandeseVolante
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D'accordo con Spartacus ma il tarlo mi rimane......Spartacus ha scritto: Senza spendere troppo potresti semplicemente cambiare bulbo elettroventola anticipato e sopratutto termostato da 80°, una bella sostituzione del liquido refrigerante con spurgo, lavaggio radiatore dentro (ci sono prodotti appositi) e fuori (passata di idropulitrice) e TI ASSICURO che non avrai più problemi di temperatura, testato sul mio.
....ma i T3 Sudafricani, che avevano potenze fino a 136CV, oltretutto in clima sicuramente più caldo del nostro, non avevano un radiatore maggiorato????
E quindi, non si potrebbe installare anche sui nostri? I pezzi, penso, si potrebbero reperire...con internet si fa di tutto....
Questo perchè ultimamente ho visto un T3 andare in ebollizione di brutto su un passo alpino.
:sbonk:
Scioccante, direi.
Da qui il pensiero di un radiatore un pò più.....radiante.....
Ciao!
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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- BatDoG
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magari punterei più ad un intercooler che è un sistema ormai testato
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Ciao Stefano....sai, non sono convintissimo...
nel senso che il radiatore influisce quando lavora. Ma quando è chiamato a lavorare vuol dire che il motore è già caldo di suo e non si deve andare troppo oltre.
Mi spiego.
Immaginiamo un termostato che apra a 87° ed un switch T° acqua che dia contatto a 93° (prima velocità di ventola).
Fino a che il motore (l'acqua) non raggiunge gli 87°, il radiatore è ininfluente e non circola acqua in esso.
Quindi il motore si scalda di suo e gira del suo.
Dopo gli 87°, il termostato si apre e fa circolare l'acqua nel radiatore.
Qui entra in gioco il nostro amico.
Considerando che la prima temperatura di attacco ventola è di 93°, si desume che la T° di lavoro ideale del motore è con acqua tra gli 87° ed i 93°.
Ora, se il radiatore è "più grande", raffredda di più e quindi potrebbe essere che o non si raggiungano i 93° (non parte la ventola e comunque, credo, vada bene comunque, il motore è caldo abbastanza che si è dovuto aprire il termostato) oppure si raggiungono i 93°, parte la ventola, il motore è comunque caldo ed il radiatore aiuta a non far salire la temperatura dell'acqua alla T° della seconda velocità di ventola oppure a non eccederla troppo.
Che dici? può suonare? : : :
Interessante.....magari gli esperti ci possono aiutare....
Ciao e grazie
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Oh, inteso che l'intercooler serve, eccome! (mi sa che lo metterò, prima o poi) ma penso che per "raffreddare" i bollenti spiriti sia più semplice e utile un radiatore (e circuito acqua tutto) come si deve.
L'intercooler lo vedo più sul lato prestazione-efficienza. Ovvio che poi, questo ha positive ripercussioni anche sul bilancio termico del motore tutto.
.....credo.....
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Nissen
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Quindi, in sostanza, maggiorati.
O così dovrebbe essere. Differiscono leggermente tra loro per le dimensioni.
Qualcuno li ha montati? feedback?
Ciao
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Spartacus ha scritto: Senza spendere troppo potresti semplicemente cambiare bulbo elettroventola anticipato e sopratutto termostato da 80°, una bella sostituzione del liquido refrigerante con spurgo, lavaggio radiatore dentro (ci sono prodotti appositi) e fuori (passata di idropulitrice) e TI ASSICURO che non avrai più problemi di temperatura, testato sul mio.
Qualcuno mi spiegherebbe come procedere alla sostituzione liquido radiatore e spurgo per favore?
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- il Cusna
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Comunque utilizzando la funzione "cerca" trovi parecchio materiale nel forum riguardo il circuito di raffreddamento.
Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
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