- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Semiassi
- Don_Durito
- Autore della discussione
- Premium Utente
Less
Di più
27/06/2011 19:26 #69080
da Don_Durito
Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy
Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!
Gli Sbandati hanno perso!
Semiassi è stato creato da Don_Durito
ieri ho preso una rotonda e con la ruota dietro sono andato sopra lo scalinetto da un cm circa... niente di che è praticamente piana, il problema è che ho sentito un rumoraccio molto forte dalla ruota sinistra (quella che è scesa dallo scalino) che si è protratto per una 20ina di metri,che ho fatto ai 30 all'ora per paura di stare a perdere qualche cosa per strada.
Poi più nulla, oggi ho ripreso anche la stessa rotonda (dopo le innumerevoli per andare al lavoro) senza montare su quello scalino, ma niente.... non ha più fatto nessun rumore. Ho appena controllato e non mi sembra ci sia nulla che non va, a meno che non mi diciate che i semiassi devono essere fermi immobili sul proprio asse.
Mi spiego meglio: i miei hanno qualche cm di gioco verso la ruota (parlo di movimento assiale) e quando arrivano in fondo si sente una battuta metallica. E' normale questo gioco?
Poi più nulla, oggi ho ripreso anche la stessa rotonda (dopo le innumerevoli per andare al lavoro) senza montare su quello scalino, ma niente.... non ha più fatto nessun rumore. Ho appena controllato e non mi sembra ci sia nulla che non va, a meno che non mi diciate che i semiassi devono essere fermi immobili sul proprio asse.
Mi spiego meglio: i miei hanno qualche cm di gioco verso la ruota (parlo di movimento assiale) e quando arrivano in fondo si sente una battuta metallica. E' normale questo gioco?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Platino Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
27/06/2011 19:40 #69081
da SyncroDan
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Risposta da SyncroDan al topic Semiassi
Dopo tirata di orecchie dell'ing. Paolinox rettifico:
I semiassi non sono completamente immobili in senso assiale per compensare il movimento delle sospensioni, ci avviciniamo ai 20mm se non di piu', anche in funzione dello stato della sospensione (estesa/compressa/a riposo ecc.) e del tipo di giunto (14"/16"/ a maggiore angolazione..). Quindi ben più dei pochi mm che mi sembrava di ricordare...
Sono andato a memoria, non mi sembrava si muovesse così tanto, e ho scritto una castronata, chiedo venia...
:frusta: :frusta: :frusta:
I semiassi non sono completamente immobili in senso assiale per compensare il movimento delle sospensioni, ci avviciniamo ai 20mm se non di piu', anche in funzione dello stato della sospensione (estesa/compressa/a riposo ecc.) e del tipo di giunto (14"/16"/ a maggiore angolazione..). Quindi ben più dei pochi mm che mi sembrava di ricordare...
Sono andato a memoria, non mi sembrava si muovesse così tanto, e ho scritto una castronata, chiedo venia...
:frusta: :frusta: :frusta:
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
- Don_Durito
- Premium Utente
Less
Di più
28/06/2011 13:32 #69122
da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Semiassi
come sospettavo quindi il movimento assiale è una cosa normale per assecondare il lavoro delle sospensioni.
resta il fatto che ora sono molto preoccupato, però anche in folle non sento rumori di cuscinetti etc... Addirittura ho pensato che fosse rimasto qualche attrezzo lungo nel vano motore e che lo abbia perso per strada lentamente, ma mi pare un'ipotesi remota, visto che sono tornato sul posto e non c'ho trovato nulla.
resta il fatto che ora sono molto preoccupato, però anche in folle non sento rumori di cuscinetti etc... Addirittura ho pensato che fosse rimasto qualche attrezzo lungo nel vano motore e che lo abbia perso per strada lentamente, ma mi pare un'ipotesi remota, visto che sono tornato sul posto e non c'ho trovato nulla.
- Don_Durito
- Premium Utente
Less
Di più
02/07/2011 19:48 #69329
da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Semiassi
trovata la causa, s'è spaccato il tirante sinistro della barra antirollio. nulla di grave quindi, mo devo trovarne una
Tempo creazione pagina: 0.375 secondi