Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

aiuto montaggio cambio

• pippo
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/06/2011 11:41 #68527 da pippo
aiuto montaggio cambio è stato creato da pippo
ciao a tutti,in questi giorni durante le pause pranzo mi sono messo a montare un cambio 5 marce sul mio t3 1600d al posto del 4.Ieri butto su,il cambio passa dalla traversa (come si vede in foto) ma non riesco più a metterci il supporto!!ovvero,il silent block/supporto tondo in gomma ci sta,è la piastra che collega questo supporto ai 4 bulloni del cambio che non va bene!ho provato a segarla e adattarla ma niente,come se mi servisse più corta in altezza...a me non l'hanno data col cambio,è possibile che la piastra del supporto cambio sia diversa per i 4 e 5 marce?(spero di si a sto punto) e in caso qualcuno ce l'ha?? :?:
sono in crisi,comincio seriamente a pensare che se non cavo in fretta il t3 dal ponte il mio capo mi ammazzi :frusta:
se qualcuno magari li ha entrambi e mi butta un occhio mi farebbe un piacere...
intanto grazie

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/06/2011 12:05 #68530 da malaika
Risposta da malaika al topic aiuto montaggio cambio
Guardando l'EKTA, per il T3 1600D del 1982 si vede che il codice del supporto è c251399241P per il 4 marce con cambi codice D6 e DY, mentre è c251399241M per il 5 marce con cambi codice DX, D9, 8L, 8K. Quindi pare che i due supporti siano diversi!
Controlla per sicurezza che codice cambio 4M avevi su e che cambio 5M vuoi montare, comunque credo che il supporto c251399241M vada bene per tutti i cambi 5M (anche i 3H, per intenderci). Il cuscinetto gomma-metallo non cambia. Buona fortuna!

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

• pippo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/06/2011 12:19 #68531 da pippo
Risposta da pippo al topic aiuto montaggio cambio
il mio è il DY e quello che monto è il DX.a sto punto allora devo cercare il supporto giusto..grazie,sei stato di grande aiuto,sperando sia così...

• pippo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/06/2011 12:22 #68532 da pippo
se qualcuno la avesse per favore si faccia avanti... :sisi:

• pippo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
21/06/2011 19:12 #68718 da pippo
Risolto il problema del supporto motore (cambia la piastra del supporto da 4 a 5 marce) me ne incombe un altro.Qualcuno di voi col cambio a 5 rapporti sa dirmi se la sede della leva delle marce è uguale alla mia(quella del 4)?Le leve me le hanno date e sono montate nella foto,ma credo che sia diverso lo "scatolotto" che le fa da guida che c'è sotto...o è diverso o non capisco proprio come funziona.. :muro:
Spero che poi il cambio vada bene, sempre se ci riesco, perchè se no "me tiro 'na rivoltelada!"

Di più
04/07/2011 20:53 #69416 da ciccio.bast
Risposta da ciccio.bast al topic aiuto montaggio cambio
Ciao lo scatolotto e diverso,ho messo a posto un Po il leveraggio del mio a 5 marce ed è poco diversola leva mi sembra identica cambia solo lo scatolotto,e simile al mio a differenza del tuo non ha le guide così ma ha solo due pezzetini di piombo che direzionano il movimento della leva,ti aiuta ad inserirle, ti fa da guida,non so se hai capito non è facile da spigare a parole,ora ti devo fare una domanda,devo montare anche io il cambio,solo perché il mio è rotto mi potresti dire come procedere per il smontaggio grazie!!

Di più
04/07/2011 21:01 #69420 da ciccio.bast
Risposta da ciccio.bast al topic aiuto montaggio cambio
forse ho capito, ti basta togliere le tue guide ed mi sembra identica!!!dovrai trovarti le marce ma sarà questione di abitudine!!!

• pippo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/07/2011 19:25 #69489 da pippo

ciccio.bast ha scritto: forse ho capito, ti basta togliere le tue guide ed mi sembra identica!!!dovrai trovarti le marce ma sarà questione di abitudine!!!

sono diversi da 4 a 5 marce,comunque ho trovato lo scatolotto del 5 e ora va bene.Cosa ti devo spiegare?ma te hai un 5 e vuoi un montare un 5 o fare altre modifiche?
:peace

Tempo creazione pagina: 0.402 secondi