Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Macchia di acqua

• freddy
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
14/06/2011 16:27 #68294 da freddy
Risposta da freddy al topic Macchia di acqua
Diciamo che l'acqua arriva dalla paratia sotto la marmitta, c'è un svasso su questa paratia e da li scende acqua, il meccanico dopo 2 ore di attesa non mi ha nemmeno preso in considerazione, alla fine me ne sono andato ora non so cosa fare, sto andando in direzione di ravenna, ma bo!!
Problemi al momento non ci sono e perde solo appena acce, ora sono fermo con motore acceso e non scende nemmeno una goccia, l'acqua nella vaschetta è al solito punto, non so che fare.
Va be lascio il telefono 3281888169, se qualcuno mi sa indicare in zona Bologna un meccanico, magari mi fermo li per la notte.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2011 19:43 #68304 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Macchia di acqua
Attenzione che se a caldo perde in un punto che va in temperatura non vedi più il liquido perchè evapora. Devi guardare da sopra, dove perde c'è una sbrodolata colorata con il colore del glicole che è stato riempito (blu o viola o verde a seconda del colorante).
Io controllerei al più presto, potrebbe essere anche la pompa dell'acqua. Se è un tubo è pericoloso perchè nel momento in cui si lascia andare del tutto rimani a piedi.
Sicuro che mettendo la marmitta il meccanico non abbia preso dentro da qualche parte (ma la paratia l'aveva dovuta smontare?).
Fai delle foto se riesci.
Un saluto

• freddy
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
14/06/2011 21:45 #68317 da freddy
allora visto che il meccanico di Ravenna non mi ha preso in considerazione, e visto che sono capatosta, ho proseguito per Verona, dove un altro meccanico, sempre volkswagen, in via dei Perugini mi ha fatto aspettare un po' per freddare il motore, il liquido della vaschetta è rimasto invariato da come lo avevo visto, mi ha comunque in parte ripristinato il livello, per lui un po' troppo sotto al max, mi ha controllato tutto sopra sotto a destra e sinistra, ma non ha riscontrato anomalie, perdite o altro, questo mistero è forte.
Comunque ripartito e, come suggerito ricontrollato il livello dopo 40 km, nessun abassamento anomalo nessuna perdita.
Va be ora vedrò Verona, poi mi rimetto su la strada di casa, troppi chilometri e troppi pochi giorni per fare tutto il percorso originale, ma mi va bene così, mi sto divertendo ed è questa la cosa principale.
Ciao

Di più
15/06/2011 11:41 #68354 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Macchia di acqua
Magari è qualcosa che poi in temperatura non perde più, oppure la perdita è piccola e si vedrà nei mesi a venire.
Io dico che è sempre buona cosa individuare il punto di perdita, poi se il gioco vale la candela si mette a posto. Io ad esempio avevo una porosità su una saldatura del tubo di metallo che porta il liquido dal motore alla pompa (trasudamento minimo) ed ho risolto con pasta siliconica e tubo di silicone con fascetta.
Da sopra forse riesci a vedere a freddo dove perde, altrimenti appena hai un attimo smonta la paratia...
Un saluto

Di più
15/06/2011 11:55 #68356 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Macchia di acqua
Hai detto che ti perde anche accendendolo da freddo, vero?
Al mattina, prepari già la botola aperta, lo avvii e stai a guardare da dove perde, da freddo non evapora... non è da sottovalutare se continua a farlo... o almeno, come dice CaravelleC, guardare da dove proviene!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
15/06/2011 12:22 #68358 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Macchia di acqua
Inoltre visto che i motori NON producono acqua (!!) da qualche parte deve mancare ... e questo è un altro aspetto che può diventare pericoloso! se la vedi scendere copiosa DEVE lasciare traccia di provenienza. Non prenderlo sottogamba.

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Di più
15/06/2011 16:18 #68380 da Druido
Risposta da Druido al topic Macchia di acqua
..e se fosse solo acqua da pioggia che si accumula da qualche parte e poi esce muovendo il mezzo ?

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

Di più
15/06/2011 17:23 #68383 da JOKY
Risposta da JOKY al topic Macchia di acqua

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

a me perdeva la flangia indicata con la freccia nera ed il manicotto indicato con la freccia gialla.
per la flangia ho dovuto sostituirla perchè è fatta di plastica ed è fissata con delle viti si vede che col tempo la plastica si è indurita e tirando le viti si è crepata un po' e lasciava filtrare l'acqua è stato difficile trovare dove perdeva, perchè la perdita rimaneva dietro il motore (da dove si guarda) e sotto la flangia stessa (freccia verde) e l'acqua colava invece sul davanti scorrendo sul basamento dove si impozzava (frecce rosse)ho dovuto usare uno specchio piccolo per trovarla.
La flangia mi è costata circa 20 euro.
Per il manicotto invece si deve essere usurato a causa delle vibrazioni o pizzicato durante il montaggio del motore, quello non l'ho sostituito, ma l'ho riparato.
Boh prova a guardare anche lì...

[O==w==O]

vw Camping classe 1983 ex 1.6d (CS) Ora 1.9 TD

(AAZ) 100 CV cambio 5 velocità AAP

• freddy
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
15/06/2011 22:13 #68405 da freddy
Ora come ora, mi pare che vada tutto ok, certamente, ormai sto rientrando a casa, lo porto dal meccanico, ma al momento non sta dando problemi, di certo la temperatura sale sotto sforzo, prima non me lo faceva, quindi qualche cosa che non va c'è sicuramente, ora sono a Firenze, domani a Pontedera al museo Piaggio e poi casa, comunque non arriva mai in zona rossa, questo è un buon segno, ma non capisco perchè la vaschetta non si svuoti, misteri della fisica e della meccanica applicata
ciao

Di più
20/05/2012 03:47 #89233 da SpiNo
Risposta da SpiNo al topic Macchia di acqua
Ciao freddy
Ma alla fine cosa era?

AZZuRRoLo 1600 TD.. e tanta voglia di girare...

• freddy
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
20/05/2012 14:08 #89244 da freddy
Pompa dell'acqua andata, l'ho dovuta sostituire, prima a vevo fatto la pompa del gasolio ed i semi assi, ma alla fine il problema si è risolto, ora non sale mai la temperatura, nemmeno in salita.
Ciao

Tempo creazione pagina: 0.445 secondi