Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[Spostato] [Spostato] Sesta marcia

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05/06/2011 10:08 #67716 da Jeko-77
[Spostato] [Spostato] Sesta marcia è stato creato da Jeko-77
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai sentito parlare di modifica per la sesta marcia?
In un officina in Germania specializzata sui t3 mi hanno detto che è una modifica ricorrente per permettere al t3 di viaggiare in autostrada a 120/130 km/h a circa 3000giri ...in pratica una marcia di riposo che permette al veicolo velocità di tutto rispetto senza affaticare il motore.
Sapete come si può fare?

Grazie

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05/06/2011 14:26 #67718 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [Spostato] [Spostato] Sesta marcia
Non so cosa si possa fare, ma è difficile infilare un rapporto in più nei cambi, a meno di modificare radicalmente tutto.
So che aggiungono la quinta alle fiat 500 d'epoca, ma la modifica costa sui 2000 euro, non oso immaginare cosa possa costare per un t3. Forse conviene di più adattare un cambio con rapporti più lunghi, o magari già l'AAP va bene così com'è.
Un saluto

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05/06/2011 15:35 #67719 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic [Spostato] [Spostato] Sesta marcia
Ma l'App non è per i benzina??Potrebbe montare sui diesel senza problemi?
Il meccanico in Germania aveva sul ponte un t3 Westfalia con motore tdi da 120cv e stava smontando il cambio per mettere la sesta marcia...sembrava una cosa fattibile e non costosissima.
Io sto cercando una soluzione economica e funzionale per viaggiare a velocità ragionevoli senza affaticare troppo ilmotore.

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05/06/2011 16:41 #67720 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [Spostato] [Spostato] Sesta marcia
Non so, ma vedo più facile cambiare la campana fra diesel e benzina che non aggiungere la marcia. Poi se lo fanno in serie in Germania magari hanno prezzi competitivi... Conviene informarsi più approfonditamente.
Un saluto

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05/06/2011 18:51 #67724 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic [Spostato] [Spostato] Sesta marcia

Jeko-77 ha scritto: ...in pratica una marcia di riposo che permette al veicolo velocità di tutto rispetto senza affaticare il motore.

Col tuo 1,9, col 1,6td non so nemmeno se la terrebbe..... giù per il brennero forse! :asd:

Scherzi a parte... forse ti converrebbe (dal punto di vista economico e della facilità di realizzazione) pensare di (far) allungare solo la quinta, anche se non ho la minima idea di come sia il "salto" 4a => 5a sul tuo cambio ora....

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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06/06/2011 12:07 #67774 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic [Spostato] [Spostato] Sesta marcia
Quando cambio in quinta sono a 80kmh e il motore è già a 3000giri spingendo il motore arrivo anche a 120/130km/h ma sono oltre i 4000giri e pensare di mantenere questa velocità per lunghe percorrenze è impensabile.
Ho visto che da alcuni rivenditori tedeschi sono diponibili i due ingranaggi della quinta (da 0,70) che costano 460 eurozzi più il lavoro che non so quanto ci si possa mettere.
Se avete suggerimenti migliori...

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06/06/2011 12:28 #67776 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic [Spostato] [Spostato] Sesta marcia
un'altra alternativa sarebbe montare gomme con diametro di rotolamento maggiore, ma siamo in Italia e già omologare misure alternative con tolleranza entro il 5% è un'impresa, figuriamoci oltrepassare questo valore...

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

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06/06/2011 16:36 #67790 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic [Spostato] [Spostato] Sesta marcia

Jeko-77 ha scritto: Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai sentito parlare di modifica per la sesta marcia?
In un officina in Germania specializzata sui t3 mi hanno detto che è una modifica ricorrente...


Ma avrai tenuto l'indirizzo / telefono di questi, no?
Se per loro è "ricorrente" la cosa migliore è contattarli e chiedergli come si può organizzare la cosa, e a quali costi..
(tipo: gli mandi un cambio da modificare e loro te ne mandano uno già modificato: stacco e riattacco lo fai in officina in Italia; di solito questi upgrade si fanno tutti così).
In Italia staccare, aprire, modificare e richiudere...è sicuramente tutto più difficile...


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

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06/06/2011 16:36 #67791 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic [Spostato] [Spostato] Sesta marcia

Spartacus ha scritto: un'altra alternativa sarebbe montare gomme con diametro di rotolamento maggiore

Si però montare pneumatici più grandi porta ad un peggioramento globale delle prestazioni.
Jeko vuole andare in autostrada più rilassato, non allungare tutti i rapporti. O sbaglio?

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06/06/2011 21:57 #67813 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic [Spostato] [Spostato] Sesta marcia
Non sbagli...lo scopo è star dietro ad alcuni miei amici che hanno un t4...non pretendo di viaggiare alle stesse medie del 2500tdi ma vorrei provare ad avvicinarmi al 2400 aspirato.
Sappiamo poi che "tirare il collo" al turbodiesel compromette molto l'affidabilità e la longevità del motore...

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07/06/2011 22:01 #67905 da tororosso
Risposta da tororosso al topic [Spostato] [Spostato] Sesta marcia
come si fà a contattare questi famosi meccanici della germania x questa bella modifica o x aver kiarimenti su i 2 ingranaggi della quinta da 0,70??? grazie

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07/06/2011 22:12 #67908 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic [Spostato] [Spostato] Sesta marcia
Per quanto riguarda i due ingranaggi prova qui...

cgi.ebay.de/VW-Bus-T3-Getriebe-TDI-Gangr...&hash=item19c339e3f6

per il meccanico sto cercando disperatamente un contatto in Germania che me lo avevafatto conoscere, appena so qualcosa lo scrivo sicuramente.
Comunque anche la soluzione di allungare la quinta non sembra male...come scrivono nella descrizione promettono di mantnere i 100 km/h a 2800giri

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09/06/2011 11:08 #68010 da JOKY
Risposta da JOKY al topic [Spostato] [Spostato] Sesta marcia
io ho l'AAP in autostrada non volo ma ho delle buone medie 120 tranquillo ma non so a quanti giri a "orecchio" non mi pare ibballato il 1.9 AAz tiene la quinta egregiamente perchè ha molta coppia ai bassi regimi


[O==w==O]

vw Camping classe 1983 ex 1.6d (CS) Ora 1.9 TD

(AAZ) 100 CV cambio 5 velocità AAP



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09/06/2011 11:56 #68013 da malaika
Risposta da malaika al topic [Spostato] [Spostato] Sesta marcia
Personalmente ho visitato molti siti di fornitori e preparatori di T3, ma proposte di aggiungere la sesta marcia non ne ho mai viste. Io sarei molto cauto. Tutti propongono invece di cambiare i rapporti ai cambi esistenti: o la coppia finale e/o i rapporti di 4 e 5 marcia. Comunque si allungano i rapporti quando si aumenta la potenza del motore, altrimenti poi non si raggiungono i giri voluti, specie in 5 marcia (calando il numero di giri - a pari velocità - cala la potenza, ma non diminuisce la resistenza all'avanzamento). Il mio parere è che i rapporti migliori sono quelli decisi dalla VW. Se si aumenta la potenza, si hanno a disposizione i cambi con rapporti più lunghi forniti da VW. Riassumendo: con motori sui 70-80 HP cambio 3H (87 kmh a 3.000 giri); con motori oltre i 90-100 HP cambio AAP (93 kmh a 3000 giri). Non penso ci siano altre soluzioni. Allungare solo la quinta conviene secondo me sul cambio AAP solo in caso di potenze sui 120 - 130 HP. Ciao

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

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09/06/2011 20:56 #68044 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic [Spostato] [Spostato] Sesta marcia
Ho dato un occhiata al mio cambio...è siglato 3H.
Si spiga il perchè il mio motore sia già imballato ai 100 km/h...

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