Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Marmitta intasata può far spengere il motore?

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13/05/2011 08:32 #66149 da Nero
Come alcuni di voi sapranno sono rimasto a piedi col FurgoNero (la sera prima del raduno... :muro:)
Praticamente il motore d'improvviso ha iniziato ad andarmi giù di giri e si è spento; dopo un po', accelerando abbastanza decisamente sono riuscito a ripartire, ma dopo poco la stessa storia...

Ora alcuni colleghi jokeristi qua sul forum mi hanno suggerito che si potrebbe trattare di gasolio sporco, e infatti ho già ordinato il filtro di ricambio che oggi vado a ritirare, e che domani vorrei provare a sostituire (e già che c'ero ho ordinato pure quello dell'olio e gli cambio pure quello... :asd: )
Tuttavia, mentre in settimana ci rimuginavo sopra, mi è venuto un dubbio: la settimana prima del raduno avevo sostituito la marmitta (totalmente marcia) con una nuova (e fin qui tutto bene..) e avevo sostituito anche il tubo che va dal collettore alla marmitta... non con uno nuovo però, ma bensì con uno vecchio cannibalizzato ad un altro furgone. Ora data la forma di quest'ultimo, sinceramente non so bene in che condizioni fosse stato internamente, ad ogni modo, per farlo entrare nella marmitta, l'ho dovuto martellare bene bene con un mazzuolo in gomma.
Il mio dubbio pertanto è il seguente: secondo voi è possibile che durante siffatta operazione di alta ingegneria meccanica, si sia staccato qualcosa dall'interno del tubo, andando a tappare la marmittina nuova nuova? E questo potrebbe eventualmente causare il "soffocamento" con conseguente spengimento del motore?
Sto dicendo eresie? :frusta: Ve lo chiedo perchè le due cose sono avvenute in maniera sospettosamente coincidente... :look:

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

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13/05/2011 08:38 #66150 da loca
Che si stacchi una paratia interna su una marmitta nuova è improbabile però è successo ancora specialmente su quelle non originali dal momento che le costruiscono molto in fretta per via dei costi

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Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
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13/05/2011 09:37 #66155 da Nero
Più che altro io pensavo a qualche incrostazione del tubo vecchio, più che alla marmitta nuova... ad ogni modo questo potrebbe portare allo spengimento del motore?

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13/05/2011 13:12 #66187 da pippo
si potrebbe essere...fatti aiutare da qualcuno.Lo fai stare su e provi sia al minimo che accelerando e senti se esce aria liberamente o se ne esce poca,soprattutto quando si sta per spegnere,se hai la fortuna che ti faccia il difetto in quel momento.

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

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13/05/2011 13:28 #66188 da loca
E' il procedimento giusto come dice Pippo altrimenti levi la marmitta quando fa il problema anche se farà un gran casino

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13/05/2011 14:59 #66197 da Nero
infatti stavo proprio pensando di metterlo in moto senza marmitta, visto che il problema le ultime volte lo dava dopo poco tempo... ;)

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14/05/2011 00:31 #66232 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Marmitta intasata può far spengere il motore?
è più probabile che si tratti di filtro nafta sporco.
Tralaltro negli ultimi tempi il gasolio italiano fa più cacare del normale, e ho sentito di vari problemi alle pompe di iniezione (anch'io sono stato colpito, sull'auto...che in buona sostanza monta la pompa del Joker, anche e è una Fiat la pompa è una Bosch VE).
Croste che intasano gli scarichi non ne ho mai viste, e fai conto che è più facile che esploda lo scarico piuttosto che si spenga il motore se lo acceleri...se tappi, la pressione che si arriva a formare è data dal rapporto di compressione del motore, che mi sa che è sui 20-22:1 visto il motore...

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14/05/2011 00:56 #66237 da loca
Anche se sei un jokerista virtuale sai tantissime cose (Farai il meccanico credo) che a tutti noi con i joker vecchiotti servono come l'aria che si respira! Benvenuto nel forum e complimenti per il tuo sapere!

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14/05/2011 01:51 #66239 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Marmitta intasata può far spengere il motore?
Sono un metalmeccanico (tornitore) e autoautoriparatore, nel senso che mi autoriparo tutto ciò che ho di meccanico, con la complicità del mio meccanico che mi lascia l'officina...in pratica io lavoro da solo sui miei mezzi nella sua officina...manodopera gratis.

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14/05/2011 12:43 #66257 da Nero
Tornitore CNC o tradizionale? E solo per passione(/necessità ;)) o proprio per mestire?

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14/05/2011 13:34 #66261 da loca
Sei un tornitore però sei anche un fior di autoriparatore fai da tè !

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14/05/2011 17:19 #66282 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Marmitta intasata può far spengere il motore?

Nero ha scritto: Tornitore CNC o tradizionale? E solo per passione(/necessità ;)) o proprio per mestire?

Per mestiere/necessità.
Tornire è un bel lavoro se lo fai per te, dopo 9anni su un tornio mi sono un pò stufato...
Comunque ora lavoro solo su CN, ma ho lavorato per 6anni su tutto, dal tornio CN (tutto nelle mie mani, dallo studio delle fasi di lavorazione pezzo alla programmazione all'attrezzaggio alla lavorazione) al parallelo, fresatura, rettifica...saldatura ecc ecc.

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15/05/2011 12:29 #66326 da Nero
Bono a sapessi... io mi sono preso da poco un tornio e sto passando le nottate a spulciare i due "forum di riferimento" per cercare di rubare più segreti possibile... se dovessi aver bisogno di una consulenza ti terrò presente eh! :asd:

[scusate il piccolo OT]

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15/05/2011 12:32 #66329 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Marmitta intasata può far spengere il motore?

Nero ha scritto: Bono a sapessi... io mi sono preso da poco un tornio e sto passando le nottate a spulciare i due "forum di riferimento" per cercare di rubare più segreti possibile... se dovessi aver bisogno di una consulenza ti terrò presente eh! :asd:

[scusate il piccolo OT]

Vai tranquillo!

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