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Marmitta intasata può far spengere il motore?
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Praticamente il motore d'improvviso ha iniziato ad andarmi giù di giri e si è spento; dopo un po', accelerando abbastanza decisamente sono riuscito a ripartire, ma dopo poco la stessa storia...
Ora alcuni colleghi jokeristi qua sul forum mi hanno suggerito che si potrebbe trattare di gasolio sporco, e infatti ho già ordinato il filtro di ricambio che oggi vado a ritirare, e che domani vorrei provare a sostituire (e già che c'ero ho ordinato pure quello dell'olio e gli cambio pure quello... )
Tuttavia, mentre in settimana ci rimuginavo sopra, mi è venuto un dubbio: la settimana prima del raduno avevo sostituito la marmitta (totalmente marcia) con una nuova (e fin qui tutto bene..) e avevo sostituito anche il tubo che va dal collettore alla marmitta... non con uno nuovo però, ma bensì con uno vecchio cannibalizzato ad un altro furgone. Ora data la forma di quest'ultimo, sinceramente non so bene in che condizioni fosse stato internamente, ad ogni modo, per farlo entrare nella marmitta, l'ho dovuto martellare bene bene con un mazzuolo in gomma.
Il mio dubbio pertanto è il seguente: secondo voi è possibile che durante siffatta operazione di alta ingegneria meccanica, si sia staccato qualcosa dall'interno del tubo, andando a tappare la marmittina nuova nuova? E questo potrebbe eventualmente causare il "soffocamento" con conseguente spengimento del motore?
Sto dicendo eresie? :frusta: Ve lo chiedo perchè le due cose sono avvenute in maniera sospettosamente coincidente...
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- El_Ventu
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Tralaltro negli ultimi tempi il gasolio italiano fa più cacare del normale, e ho sentito di vari problemi alle pompe di iniezione (anch'io sono stato colpito, sull'auto...che in buona sostanza monta la pompa del Joker, anche e è una Fiat la pompa è una Bosch VE).
Croste che intasano gli scarichi non ne ho mai viste, e fai conto che è più facile che esploda lo scarico piuttosto che si spenga il motore se lo acceleri...se tappi, la pressione che si arriva a formare è data dal rapporto di compressione del motore, che mi sa che è sui 20-22:1 visto il motore...
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Per mestiere/necessità .Nero ha scritto: Tornitore CNC o tradizionale? E solo per passione(/necessità ) o proprio per mestire?
Tornire è un bel lavoro se lo fai per te, dopo 9anni su un tornio mi sono un pò stufato...
Comunque ora lavoro solo su CN, ma ho lavorato per 6anni su tutto, dal tornio CN (tutto nelle mie mani, dallo studio delle fasi di lavorazione pezzo alla programmazione all'attrezzaggio alla lavorazione) al parallelo, fresatura, rettifica...saldatura ecc ecc.
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[scusate il piccolo OT]
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Vai tranquillo!Nero ha scritto: Bono a sapessi... io mi sono preso da poco un tornio e sto passando le nottate a spulciare i due "forum di riferimento" per cercare di rubare più segreti possibile... se dovessi aver bisogno di una consulenza ti terrò presente eh!
[scusate il piccolo OT]
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