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Lavorare in sicurezza sotto al westy
- attila238
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- pippo
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- attila238
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pippo dici che la ruota regge il peso? stiamo sicuri?
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Sono uno spettacolo...
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Ciao Attila.attila238 ha scritto: Ciao ragazzi, devo andare a lavorare sul giunto posteriore destro e prima di infilarmi sotto al furgone (non ho un ponte o una buca..) mi chiedevo quale fosse il modo più sicuro per non rimanerci sotto!! Voi come fate?
La fregatura di lavorare sul giunto è che devi avere la ruota sospesa per poterla far girare e raggiungere così piu' comodamente i bulloni.
Normalmente io metto 2 cunei alla ruota opposta quella interessata (sullo stesso asse, per tenerli sott'occhio..), alzo con un crik idraulico il braccio della sospensione interessata fino ad avere spazio a sufficenza sotto al furgone. Poi vado a mettere una colonnina fissa sotto al longherone che si trova davanti alla ruota posteriore ed abbasso un poco il crik idraulico fino a caricarla per bene.
2 scrollate al furgone rendono idea della solidità della cosa. Levo il freno a mano. A quel punto abbasso ancora un poco il crik idraulico a lasciare un 10mm tra ruota e suolo. Se qualcuno mi aiuta utilizzo poi di volta in volta il freno a mano per fermare la ruota nel punto piu' comodo (accesso ai bulloni) altrimenti per evitare di infilarmi/uscire da sotto al furgone, per azionare il freno a mano, infilo un piccolo cuneo tra ruota e suolo x bloccarla nella posizione ideale.
Nelle giornate in cui mi pare girare tutto storto, metto anche il crik originale per scaramanzia (ma tanto fa poco perchè tende a ruotare nel suo alloggiamento)...
Il freno a mano/cuneo è comodo anche per serrare alla giusta coppia i bulloni senza far girare la ruota.
Per altri lavori confermo che le rampe sono comodissime (infatti ho sequestrato anche quelle di Gioy..).
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- pippo
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attila238 ha scritto: Belle le rampette! Ci faccio un pensierino...
pippo dici che la ruota regge il peso? stiamo sicuri?
col cerchio vero!! :smile:
cmq si regge in caso di emergenza...se no metti qualche mattone
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- attila238
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- paolinox
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Assicurati che siano di qualità (non evidenti cinesate). Da 2 tonnellate sono ottime: calcolando un peso medio del Joker di 2000kg, vai a scaricare 500kg per ruota e la colonnina lavora ad 1/4 del massimo carico ammesso.attila238 ha scritto: .... da 2 tonnellate son troppo piccole?
Ti ricordo che potresti aver bisogno di una chiave XZN da 8 al posto della classica brugola: spesso i giunti hanno questo tipo di bullone per assicurare una maggior capacità della testa di resistere alla coppia di serraggio.
Buon lavoro e fai attenzione.
Paolo
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paolinox ha scritto: ...
Buon lavoro e fai attenzione.
Paolo
Quoto!
molta attenzione anche alla superficie d'appoggio - Non fidarti dell'asfalto!
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- attila238
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Apro un'altro topic per parlare del giunto, ho qualche domanda da farvi..
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