Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

rombo da aereo in fase di decollo. vibrazioni ?

• Dellas
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/04/2011 21:11 #63608 da Dellas
primo topic !! sperem !!

ho un primo problema da sottoporvi... in alcune fasi dell'accelerazione (ai bassi regimi) il mio T3 fa il rumore di un 747 al momento del decollo. Devo ancora fare un bel giro con il mio meccanico però nel frattempo chiedo un parere a voi.

Secondo mio padre, e sempra un'idea credibile, il rombo è dovuto alle vibrazioni e mi ha parlato dei "pannelli anti rombo" che si incollerebbero sulle lamiere. Ma nel caso come faccio a risolvere alla radice il problema delle vibrazioni ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/04/2011 21:17 #63609 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic rombo da aereo in fase di decollo. vibrazioni ?
Prima di incollare pannelli fonoassorbenti sulle lamiere che e' nato senza,indaga da dove viene la vibrazione.......magari e' solo la marmitta che si sta rompendo!

• Syncronizzatore
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/04/2011 21:18 #63611 da Syncronizzatore
Risposta da Syncronizzatore al topic rombo da aereo in fase di decollo. vibrazioni ?
Oppure potrebbe essere una staffa motore che si è rotta...

Vw Syncro Westfalia

Di più
14/04/2011 21:20 #63612 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic rombo da aereo in fase di decollo. vibrazioni ?

WESTY 77 ha scritto: Prima di incollare pannelli fonoassorbenti sulle lamiere che e' nato senza,indaga da dove viene la vibrazione.......magari e' solo la marmitta che si sta rompendo!

Anche secondo me potrebbe essere la marmitta..... se lo fa solo in partenza.... lo faceva anche a me! Soluzione? Un po' di sano fuoristrada, si sistema tutto magicamente! :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

• Dellas
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/04/2011 21:25 #63613 da Dellas
esatto !! il precendente proprietario mi aveva detto che c'era un "supporto di gomma del motore" da cambiare ma il mio meccanico, pur avendogli spiegato questa situazione, dice di non aver trovato nulla che non andasse...

• Dellas
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/04/2011 21:33 #63615 da Dellas
la marmitta sembra ben fissa e non succede solo in partenza ma anche a 60 Km/h ... sembra proprio legato ai giri del motore. Comunque grazie ! chiederò al mio meccanico di ricontrollare le staffe del motore...

Di più
14/04/2011 22:11 #63624 da gioy_80
Se già ti parlava di supporto marmitta che stava cedendo probabile sia quello... sono dei gommini, e si rompono con una certa facilità (il calore, le vibrazioni...). Quando sei al minimo dovresti vederla ballare abbastanza, se sono quelli. Come ricambio costeranno 5-10 euro, al limite può essere un pò rognosetto cambiarli, almeno nel 1.6 TD... non so nel 1.6 D.

Certo è che montando dei pannelli fonoassorbenti non risolvi assolutamente il problema: è come avere un rumorino e alzare la radio per non sentirlo. Il rumore c'è lo stesso, mica sparisce... semplicemente eviti di sentirlo. Bisogna sentirli, i rumorini... e andare alla ricerca della causa per risolverli. :old:

Se invece senti un rumore tipo Harley Davidson, allora potrebbe essere che la marmitta sia bucata, oppure che sfiati aria prima del silenziatore... o una perdita dal collettore di scarico... bisognerebbe valutare da dove arriva la perdita. insomma.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• Dellas
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/04/2011 08:53 #63666 da Dellas
purtroppo mi parlava di "supporto del motore" e non della marmitta, ho chiesto al ricambista di Como (westfalia.it) che come prezzo mi fa 60 euro più manodopera... farò un salto a Como visto che comunque dovevo fare spesa di piccoli ricambi :D

mi avete convinto riguardo ai pannelli antirombo... bisogna risolvere il problema alla radice !!!!!!! :)

comunque escludo l'effetto Harley Davidson perchè avendo avuto un Malaguti Fifty top ( non so se avete un'idea ) ho presente il rumore di una marmitta che sfiata/bucata/vuota/rombante hehehe

comunque grazie mille a tutti non avrei mai sperato in così tante risposte in così poco tempo !!! grandi !

Di più
15/04/2011 09:01 #63668 da Dunhill

Dellas ha scritto: ...perchè avendo avuto un Malaguti Fifty top ( non so se avete un'idea )...

...se stamani mi volete fare piangere ditelo!
Di là si parla di commodore 64, di qua di Fifty Top....ma va va va!
Fine OT. Mi eclisso, scusate.

Davide,
alla guida di Don Chisciotte
California 1.6 TD - 4 posti letto, 6 posti viaggio

Di più
15/04/2011 09:45 #63673 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic rombo da aereo in fase di decollo. vibrazioni ?
Non ricorderò il Commodore (nemmeno c'ero!) ma il fifty top si! La moda da me era togliere il cavalletto centrale e lasciare solo il laterale, che lasciava il Malaguti inclinato più di una moto da MotoGP in piega, e al distributore eran risate..... già ci stava dentro 'na miseria di miscela, se era pure inclinato!!! :ghgh:
Ok, fine ot marmittaro.... :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
15/04/2011 09:50 #63674 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic rombo da aereo in fase di decollo. vibrazioni ?
:asd: :asd:

Di più
23/04/2011 10:08 #64393 da casiraghi.v
Risposta da casiraghi.v al topic rombo da aereo in fase di decollo. vibrazioni ?
se è un diesel potrebbe essere il raccordo del filtro con la presa d'aria di sinistra ,è in pratica un tupo di plastica che se rotto o smollo batte nella lamiera e fa un rumore proprio come quello descritto prova a svitare la griglia posteriore della presa d aria e infila della spugna se cambia o smette era quello
saluti

Tempo creazione pagina: 0.430 secondi