Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Smontaggio pannelli portiere anteriori

• smart181px
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/02/2011 18:20 #59901 da smart181px
Smontaggio pannelli portiere anteriori è stato creato da smart181px
gentilissimi, sono allo smontaggio totale degli interni del mezzo, andrà a fare un giro serissimo dal carrozziere...

vi chiedo, come si smontano i pannelli delle porte anteriori?

sopratutto nella zona leva per la apertura e leva alzavetri, come si "tolgono" queste parti?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2011 18:52 #59902 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Smontaggio pannelli portiere anteriori
Leva per apertura: solleva la leva e sgancia la protezione a "cucchiaino" (la sollevi dal davanti e la sfili) e troverai lì sotto una vite a croce: tolta questa sfili la placchetta che fà da contorno alla leva. Finito.
Leva alzacristalli: sollevi la copertura in plastica nella zona di rotazione (cioè all'opposto del pomello), ruota la copertura (attenzione a non forzare) e lì sotto troverai la vite a croce da svitare. Finito
Il maniglione per chiudere dall'interno ha due scomparti (alto/basso) con all'interno 2 viti ciascuno. Fai leva con un piccolo cacciavite sui due sportellini che tappano gli scomparti per accedere alle viti.
I bottoni a pressione vanno sganciati delicatamente per non rischiare di rompere il pannello.
Ciao e buon lavoro.
P.

Syncro 16" Multivan camperizzato

• smart181px
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/02/2011 19:00 #59904 da smart181px
Risposta da smart181px al topic Smontaggio pannelli portiere anteriori
grazie paolinox... stampo e mi adopero ;) (perchè così davanti alla tastiera non ci ho capito molto eheheheheh...)

Di più
19/02/2011 19:30 #59906 da paolinox
Criptico come al solito.... anche se non riesci a decifrare il tutto vedrai che è molto semplice.

• smart181px
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/02/2011 17:18 #59932 da smart181px
paolinox, io ci ho provato...
ma NON ci sono riuscito...

sulla leva del finestrino, ho provato a sollevare una specie di "tappo" che cè sull'asse di rotazione, ma credo solo di aver bucato la plastica con un piccolo cacciavite piatto, poi ho provato a sollevare tutta la plastica sull'asse di rotazione, ma allora se è questo, non capisco cosa significa "ruota la copertura"

per la leva di apertura, io tiro la leva, sollevo dal davanti la "cornice" che ci sta intorno, ma non riesco a sfilarla...

Di più
20/02/2011 18:19 #59934 da paolinox
Fermo!
Leva x apertura: "la cornice che ci sta attorno" puoi toglierla solo se hai tolto la vite, a cui accedi dopo aver levato il guscio a cucchiaino che la copre. Lo hai fatto? Se si prova a spingere la cornice verso il posteriore del furgone e poi sollevala.
Leva alzacristalli: la copertura in plastica va sollevata nel punto in cui ruota sul pannello (cerchio rosso). Una volta sollevata la fai ruotare sul pomello (cerchio giallo) e vedrai spuntare la testa della vite (sotto alla zona cerchiata di rosso che ora hai ruotato).

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ti mando in mp il mio cell così se vuoi "operare" in diretta ti aiuto.
P.

• smart181px
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/02/2011 19:40 #59943 da smart181px
si ma cosa va sollevato della copertura in plastica della leva alzavetri? quella parte centrale (che sembra un tappino) o tutta la parte? e poi cosa vuol dire farla ruotare sul pomello?

il chucchiaio che è dentro la leva di apertura come lo facio uscire? devo alzare la cornice intorno e sfilarlo da sotto?

grazie per il cell... appena ci rimetto mano ti chiamo :)

Di più
20/02/2011 20:23 #59948 da paolinox

smart181px ha scritto: si ma cosa va sollevato della copertura in plastica della leva alzavetri? quella parte centrale (che sembra un tappino) o tutta la parte? e poi cosa vuol dire farla ruotare sul pomello?

La leva alzavetri è composta da una parte di metallo ed una copertura in plastica.
La copertura in plastica è solidale alla parte in metallo tramite il pomello che impugni per alzare/abbassare il finestrino (il pomello contiene nel suo interno un perno ribattuto) e semplicemente incastrata dalla parte opposta.
La parte della copertura cerchiata di rosso nella foto precedente va quindi sbloccata dalla parte sottostante in metallo e fatta ruotare leggermente (fà perno sul pomello) per poter accedere alla vite sottostante.

smart181px ha scritto: il chucchiaio che è dentro la leva di apertura come lo facio uscire? devo alzare la cornice intorno e sfilarlo da sotto?

Lo devi sfilare sganciandolo prima sulla zona anteriore (con un cacciavite piccolo, fai attenzione..), poi lo sollevi e lo estrai verso l'esterno. La leva e la cornice sono ancora al loro posto. A questo punto vedi la testa della vite che fissa la cornice alla portiera, svitala, spingi leggermente la cornice verso il retro ed estraila verso l'esterno. La leva resta fissata alla portiera.
Perdona la mia sintesi iniziale ma ero convinto il lavoro fosse piu' intuitivo.

• smart181px
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
22/02/2011 18:15 #60067 da smart181px
paolinox grazie!! ci sono riuscito... ti chiamo lo stesso per altro... ;)

Di più
02/03/2013 19:02 #103186 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic Smontaggio pannelli portiere anteriori

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Di più
03/03/2013 01:51 #103200 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Smontaggio pannelli portiere anteriori
Bella Cusna, molto utile!

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Tempo creazione pagina: 0.428 secondi