Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

idrobulbi

  • captain urlo
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14/02/2011 22:14 #59573 da captain urlo
idrobulbi è stato creato da captain urlo
Carissimi, ho un problema con le lampadine degli stop.
funzionavano spingendo a fondo poi hanno smesso di funzionare del tutto, ho controllato ovviamente per scrupolo tutti i fusibili, e poi sono andato a cercare l'interruttore delle luci di stop e mi sono accorto che ce ne sono due sulla pompa. Ho consultato un elettrauto che mi ha detto che si chiamano "idrobulbi". Mi ha detto di "cercarlo" (ma sono due) che poi me lo cambia lui. Non convinto della cosa ho visto sul Bentley e ho notato che i bulbi sono due e connessi in parallelo. Uno forse dà anche indicazione alla spia rossa di allarme generale, ma non sono convinto. In settimana me ne dovrebbe arrivare una coppia, ma ho un po' timore a fare una sostituzione artigianale.
Primo perché la zona è un po' angusta e non so se ho le chiavi giuste
Secondo perché ho il timore di dover fare uno spurgo e sinceramente non ho voglia di alzarlo per strada (adesso non ho zona officina).

Certo, potrei fare come dice l'elettrauto, ma se qualcuno ci fosse già passato e mi rassicurasse...




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

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16/02/2011 08:08 #59678 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic idrobulbi
prima di sostituirli proverei:
a controllare se arriva tensione in uno dei due fili e, se sì, farei un corto tra i loro per verdere se si accendono gli stop
se si accendono hai i "bulbi" ko
se non funzionano significa che c'è qualcosa che non va a valle dei due interruttori (interruzioni/masse)
se invece non c'è tensione a uno dei fili il problema sta a monte
dei due interruttori puoi provarne la continuità con un tester pigiando sul pedale del freno

ciao
ame_n

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16/02/2011 08:16 #59679 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic idrobulbi
dimenticavo:
nel caso di sostituzione:
esce dell'olio quindi riempire di stracci la zona sotto la pompa
a volte lo spurgo non serve ma di solito sì

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16/02/2011 09:17 #59682 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic idrobulbi
Io ho aggiunto in parallelo ai bulbi un micro meccanico sulla leva del pedale: gli stop si accendono alla minima pressione, ma meglio così che essere tamponati da un SUV che mi sta attaccato al Q-lo (ed ha troppo cofano per vedermi gli stop, motivo per cui ne ho aggiunto un terzo in alto).



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
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il mio blog

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