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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Batteria/e maggiorata/e
- raffo
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05/02/2011 14:21 #58729
da raffo
Batteria/e maggiorata/e è stato creato da raffo
Ho sempre saputo che se uno aumenta la capacità della batteria è bene anche maggiorare l'alternatore, ma mi chiedevo: con una batteria motore da 70/74Ah l'alternatore di serie è inadeguato o ci mette solo più tempo a caricare la/le batterie?
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- captain urlo
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05/02/2011 14:57 #58731
da captain urlo
T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.
con un po' di storia
Risposta da captain urlo al topic Batteria/e maggiorata/e
Secondo me, ma parlo non da elettrauto, semplicemente sulla base di un po' di conoscenza della materia; aumenta solo il tempo della carica completa della batteria. Il ragionamento è il seguente: un alternatore come il mio eroga 45A quindi in un ora di funzionamento, nell'ipotesi semplificativa e non realistica che tu abbia un diesel (assenza di accensione) e che tutte le utenze siano spente, in un'ora immetti nella batteria carica per 45 Ah quindi caricheresti (il condizionale è d'obbligo per le ipotesi semplificative fatte) la tua batteria da 70 Ah di capacità (carica accumulata) in circa un'ora e mezza. Una da 90 Ah in 2 ore. Se accendi i fari: 90 W circa su 12 V dicano 8 A di assorbimento, alla batteria vanno circa 37A qundi in due ore carichi la batteria da 70 Ah e ti ci vuole un po' di più per caricare completamente quella da 90... E via così. Non vedo altro...
T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.
con un po' di storia
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- SyncroDan
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05/02/2011 15:38 #58733
da SyncroDan
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Risposta da SyncroDan al topic Batteria/e maggiorata/e
Quoto Captain Urlo...
Con una batteria da più Ah l'alternatore lavora come sempre, ma ci metterà di più a caricare completamente la batteria.
Ciò non toglie che in ogni caso non è che in funzione della batteria carica meno a parità di tempo. A me tempo fa han proposto una batteria (da mettere come seconda batteria) da 250Ah, però con i soldi che mi costa mi tengo quella che ho e mi attacco un bel pannellino solare da 80W sul tetto!
Che tu abbia la batteria da 45Ah completamente carica o quella da 90Ah a metà hai la stessa carica da "sfruttare".
Forse il "rischio" facendo brevi tragitti è non riuscire a caricare mai completamente la batteria, con conseguente durata di vita leggermente inferiore.
Ma perchè parli di batteria-motore? Hai le utenze legate a quella? O è per il verro mattacchione?!
Daniele
Con una batteria da più Ah l'alternatore lavora come sempre, ma ci metterà di più a caricare completamente la batteria.
Ciò non toglie che in ogni caso non è che in funzione della batteria carica meno a parità di tempo. A me tempo fa han proposto una batteria (da mettere come seconda batteria) da 250Ah, però con i soldi che mi costa mi tengo quella che ho e mi attacco un bel pannellino solare da 80W sul tetto!
Che tu abbia la batteria da 45Ah completamente carica o quella da 90Ah a metà hai la stessa carica da "sfruttare".
Forse il "rischio" facendo brevi tragitti è non riuscire a caricare mai completamente la batteria, con conseguente durata di vita leggermente inferiore.
Ma perchè parli di batteria-motore? Hai le utenze legate a quella? O è per il verro mattacchione?!
Daniele
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
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05/02/2011 16:39 #58736
da raffo
Risposta da raffo al topic Batteria/e maggiorata/e
Ok, grazie, come pensavo, e anche le mie erano supposizioni da non elettrauto ma da leggero conoscitore della materia.
In parte c'entra anche il discorso verricello, ma soprattuto che, volendo maggiorare la batteria servizi, mi sembra corretto mantenere "una simmetria" con quella motore.
In parte c'entra anche il discorso verricello, ma soprattuto che, volendo maggiorare la batteria servizi, mi sembra corretto mantenere "una simmetria" con quella motore.
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05/02/2011 16:55 #58739
da SyncroDan
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Risposta da SyncroDan al topic Batteria/e maggiorata/e
Nemmeno io sono un elettrauto quindi...
Mah.... leggendo da certe parti sembra che le due batterie debbano assolutamente essere uguali, mentre da altre parti ho letto che è ininfluente.
Anzi: il t4 california monta di serie una 120Ah, che è ben diversa da quella motore, percui io personalmente non le cambierei entrambe volendo maggiorare solo la seconda. Sempre per il t4 c'è una batteria delle stesse dimensioni ma da 250Ah quindi non mi preoccuperei troppo.
Discorso diverso se alla prima batteria hai attaccato il verricello, allora a quel punto è sicuramente meglio avere una batteria con capacità maggiore.
[Verricello, verricello, dai Raffo, ho già troppe idee strane per la testa, poi ti ci metti anche tu! Maledetto.... ]
raffo ha scritto: In parte c'entra anche il discorso verricello, ma soprattuto che, volendo maggiorare la batteria servizi, mi sembra corretto mantenere "una simmetria" con quella motore.
Mah.... leggendo da certe parti sembra che le due batterie debbano assolutamente essere uguali, mentre da altre parti ho letto che è ininfluente.
Anzi: il t4 california monta di serie una 120Ah, che è ben diversa da quella motore, percui io personalmente non le cambierei entrambe volendo maggiorare solo la seconda. Sempre per il t4 c'è una batteria delle stesse dimensioni ma da 250Ah quindi non mi preoccuperei troppo.
Discorso diverso se alla prima batteria hai attaccato il verricello, allora a quel punto è sicuramente meglio avere una batteria con capacità maggiore.
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Vw t3 syncro 14"
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05/02/2011 17:29 #58746
da raffo
Risposta da raffo al topic Batteria/e maggiorata/e
Sì, sul mio T4 California l'avevo notata la differenza tra le batterie.
Boh, dovendole sostituire entrambe, mi sa che ne prendo due da 70/74Ah, 90Ah forse è troppo...
Le due batterie sono parallelabili, mano santa col verro!
Boh, dovendole sostituire entrambe, mi sa che ne prendo due da 70/74Ah, 90Ah forse è troppo...
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05/02/2011 17:40 #58747
da SyncroDan
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Risposta da SyncroDan al topic Batteria/e maggiorata/e
Bè il fatto che possano essere messe in parallelo sicuramente aiuta col verricello! Certo che la presa di forza è un'altra cosa!
Vabbè basta fantasticare....
io come seconda preferirei (o meglio ho preferito) quella da 90Ah (ne ho una al gel in garage da montare al syncro non appena sarà meccanicamente ok), ma tu la devi comprare per te e quindi se pensi sia meglio 70Ah buon acquisto!
Vabbè basta fantasticare....
io come seconda preferirei (o meglio ho preferito) quella da 90Ah (ne ho una al gel in garage da montare al syncro non appena sarà meccanicamente ok), ma tu la devi comprare per te e quindi se pensi sia meglio 70Ah buon acquisto!
Vw t3 syncro 14"
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