Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

consiglio revisione cambio

• Bisbetico
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
27/01/2011 16:59 #58062 da Bisbetico
consiglio revisione cambio è stato creato da Bisbetico
Ciao a tutti, il mio cambio 3h motore 1.6td jx ha iniziato a fare rumore e alla partenza il camper saltella. Ho portato il mezzo dal meccanico che ha tirato giu' il cambio e mi ha detto che l'albero che esce e si ricollega alla frizione ha molto gioco.. visto che il cambio e' smontato cosa mi consigliate di cambiare anche i cuscinetti? il mec dice che sono buoni ma non vorrei rifare il lavoro fra poco tempo. Se qualcuno ha revisionato il cambio che sa darmi qualche dritta visto che mi fido poco della faciloneria dei meccanici.Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2011 17:34 #58064 da max16
Risposta da max16 al topic consiglio revisione cambio
come sta'la frizione?

• Bisbetico
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
27/01/2011 18:13 #58066 da Bisbetico
Risposta da Bisbetico al topic consiglio revisione cambio
la frizione e' nuova ho anche fatto rettificare il volano che presentava dei brutti solchi...volevo solo sapere se qualcuno ha fatto questo lavoro se conosce i "punti deboli di questo cambio" ancora e' smontato perche' sto aspettando i paraoli ed altri pezzi, ma mi e' sorto sto dubbio riguardo ai cuscinettti....se non costano un'eresia li farei cambiare. sentiamo i consigli degli esperti

Di più
28/01/2011 09:37 #58074 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic consiglio revisione cambio
Ci sono posti che revisionano totalmente il cambio (per la garanzia è la cosa migliore), ma si va dai 700 euro in su...
Un saluto

• Bisbetico
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
28/01/2011 10:51 #58078 da Bisbetico
lo so ma ormai e' li smontato e per essere piu' tranquillo sul da farsi ho chiesto.....magari qualcuno gia' lo ha fatto grazie comunque.

Di più
28/01/2011 11:16 #58083 da CaravelleC
Io lo farei revisionare completamente se ha molti km sul groppone, già che viene aperto, sostituendo eventuali componenti usurate oltre i cuscinetti (differenziale, ingranaggi marce basse o 5a che sono i più sollecitati ecc.). Così si riparte tranquilli per tantissimi km.
Il saltellare comunque solitamente è effetto da frizione, non da cambio. Bisognerebbe farlo vedere ad un esperto per capire cosa in realtà causi il problema. Il cambio rogna come le vecchie 500 in prima o ha rumore di trascinamento? Le marce entrano morbide e precise? L'olio è a posto?
Potrebbe anche essere che il cambio non abbia niente.
Un saluto

• Bisbetico
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
29/01/2011 09:57 #58146 da Bisbetico
ciao, sembra che il rumore sia "di trascinamento" secondo il meccanico e' dovuto all'eccessivo gioco dell'albero che esce dal cambio e si collega all'albero motore, infatti da li anche sostituendo il paraolio (lavoro fatto qualche mese fa) continua a passare olio verso la frizione....credo che il difetto sia proprio li......vediamo

Di più
29/01/2011 13:36 #58154 da CaravelleC
Allora è necessario un intervento risolutivo onde evitare scuscinettamento e danni irreparabili. Rimango dell'idea di fare tutto ciò che è necessario per essere tranquilli, eventualmente la revisione totale del cambio.
Un saluto

Di più
31/01/2011 12:25 #58220 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic consiglio revisione cambio
puoi prima smontare la "campana" (non implica nessuna regolazione successiva - attento alla guarnizione di carta) per verificare il manicotto (foto a1) che fissa l'albero lato frizione con l'albero sul cambio. controlla anche lo stato della giuda del reggispinta (foto a2).
PS: la sostituzione dei cuscinetti è comunque onerosa poichè (oltre al costo dei pezzi) va fatta poi tutta la registrazione mediante attrezzatura specifica

ciao
ame_n
foto a1

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

foto a2

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

• Bisbetico
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
04/02/2011 10:12 #58597 da Bisbetico
il meccanico mi ha sostituito il manicotto foto a1 ....sto aspettando che rimonti il cambio grazie speriamo bene........vi faro' sapere

Di più
04/02/2011 11:45 #58612 da CaravelleC
E' un millerighe? Quindi era rovinato?
Dalla figura sembra che sia un doppio millerighe per la congiunzione degli alberi, ma non capisco come possa far rumore di trascinamento dato che se sgrana il moto non si trasmette più. O forse è il consumo longitudinale sullo spessore della boccola che da problemi?
Sono interessato perchè anche il mio cambio fa un leggero rumore di trascinamento ai bassi giri (il cambio dei motori benzina presumo sia nella componentistica identico al diesel).
Grazie, un saluto

• Bisbetico
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
05/02/2011 11:38 #58718 da Bisbetico
ho appena ritirato il west sembra che vada bene, soprattutto il saltellamento che era dovuto dal volano rovinato. Quando un meccanico mi ha messo la frizione nuova ha fatto tornire il volano che pero' ha continuato a fare lo stesso difetto perche' si erano formate delle "macchie" che lui chiama "durezze" che con la sola tornitura non sono state eliminate ...facendo quel fastidioso saltellamento in partenza e in retromarcia. Problema risolto facendo "rettificare il volano" da un'officina che ha una rettifica che riesce ad entrare nella sede incassata del volano costo 35 euro. Per quando riguarda il rumore e' sparito adesso devo verificare che il paraolio non perda come l'altro che ha durato 1 mese forse a causa del "gioco" eccessivo dell'albero......vedremo

Di più
05/02/2011 11:49 #58719 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic consiglio revisione cambio
bene! in ogni caso un miglioramento l'hai ottenuto! in bocca al lupo! :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Tempo creazione pagina: 0.426 secondi