Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ruote da 15: omologazione (in germania) e costi

• Dunhill
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/01/2011 13:09 #58044 da Dunhill
ciao,
sperando di essere nella sezione giusta (potevo scrivere almeno in altre 2 sezioni): qualcuno che abbia esperienza diretta circa il COSTO dell'omologazione di cerchi da 15"?

nella mia ignoranza credevo che, oltre al costo vivo di 4 cerchi + pneumatici e forse qualche marca da bollo per andare al TUV, non ci fosse molto altro invece "il mio venditore" mi parla di una cifra considerevole (non specifica QUANTO considerevole) e un bel po' di tempo per la pratica...

...può essere?
grazie

Davide,
alla guida di Don Chisciotte
California 1.6 TD - 4 posti letto, 6 posti viaggio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2011 13:37 #58047 da syncronic
Risposta da syncronic al topic ruote da 15: omologazione (in germania) e costi
io ho inseguito un tecnico del tuv-sud che girava per le officine a fare le revisioni, con valigetta a seguito contenente pc e stampante portatile..
ha verificato la misura sulla gomma e visionato l'omologazione tuv propria dei cerchi (un foglio rilasciatomi dal venditore dei cerchi)
poi s'è messo a compilare il modulo da pc (gli ho fatto scrivere anche nome e numero di serie del gancio traino, già che c'ero..), ha stampato il foglio con la nuova misura e me l'ha consegnato, 40 euri
poi sono andato al più vicino ufficio del tuv-sud con quella carta e mi hanno fornito i dati tecnici di base del mezzo (fondamentali per l'importazione in italia) aggiornati aggiungendo quelli indicati sul foglio datomi dal tecnico, il tutto già in doppia lingua tedesco/italiano, altri 40 euri
ideale sarebbe che questo sbattimento fosse il venditore a farlo, in modo che quando si va (con lui) in motorizzazione (landratsamt) a fare il nuovo libretto (con i tuoi dati di possesso) vengono scritti anche questi dati anche a libretto (sul teil 1)

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Di più
27/01/2011 15:04 #58054 da cice
quindi prima si montano i nuovi cerchi + gomme, poi si va al Tuv, dal tizio con la valigietta, che te li controlla e te li certifica, poi con la sua approvazione si va a richiedere la scheda tecnica al Tuv ( con i nuovi dati approvati)...
e poi apposto è omologato!!
questo in Germania, che spettacolo!!!!

• Dunhill
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/01/2011 15:18 #58056 da Dunhill
insomma, "il mio venditore" probabilmente mi piglia per il culo...

Davide,
alla guida di Don Chisciotte
California 1.6 TD - 4 posti letto, 6 posti viaggio

Di più
27/01/2011 17:35 #58065 da syncronic
Risposta da syncronic al topic ruote da 15: omologazione (in germania) e costi

Dunhill ha scritto: insomma, "il mio venditore" probabilmente mi piglia per il culo...

ma non è detto.. tieni presente che io c'ho buttato via 80€ più un pomeriggio di corse (e che corse.. :asd: ), non è detto che lui abbia tempo/voglia/€ da anticipare.. tu quanto gli chiederesti se fossi al suo posto..?
(aaargh!!! ieri ne ho spesi quasi 90 per un pieno da 70 litri di gasolio.. :nervoso:)
inoltre tuv-nord e tuv-sud sono separati, non so come sarebbe stata la trafila (in soldi e in sbattimenti) la col tuv-nord..

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Tempo creazione pagina: 0.373 secondi