Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Carico massimo

• Daines
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/01/2011 23:09 #57369 da Daines
Carico massimo è stato creato da Daines
Apro per chiedere una cosa sulla portata massima del T3....
Mi capita di caricare legna (spesso ultimamente...), e per ora per non rischiare mi son tenuto ridotto, però così faccio più giri....
Dal libretto di uso e manutenzione posso sapere la portata massima teorica del veicolo, però quando sono in bosco non sempre riesco a stimare con precisione il peso, Per tipi di legna diversa, secca o verde, asciutta o bagnata.... quando lavoravo in azienda agricola e caricavo sui camioncini dei giardinieri i bancali di tappeto erboso in rotoli il peso variava in base alle condizioni del prodotto (terra secca o bagnata, passava da 6/7qli a 12/13qli....) però bastava buttare un'occhio alle balestre per farsi un'idea se era il caso di fermarsi o caricare ancora...(nota:alla fine se andavano quasi tutti con le balestre piatte!!!! "carica,carica, che non faccio altri giri.... :sbonk: )
Però col T3 che non ha le balestre, come mi potrei regolare? Le molle o lo spazio tra ruota e parafanghi possono darmi un'idea?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2011 12:08 #57388 da K .
Risposta da K . al topic Carico massimo
teoricamente sul libretto c'è la dicitura della portata, ad esempio io sul pick pu ho 960 kg di utile...

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

• Daines
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/01/2011 21:25 #57422 da Daines
Risposta da Daines al topic Carico massimo
Ecco qualcuno che ha il mezzo da carico.... Ok kgb, anche io da libretto porto mi pare 850kg, ma se carico un pallet o cose di peso conosciuto ok, nema problema....
Se invece comincio a caricare cose sfuse (tipo tronchi nel mio caso), e non posso ben stimare il peso... quando mi fermo? Tipo a vista, avrei un metro di misura su cui basarmi? ...sennò mi toccherà far sempre un sacco di giri per paura di fargli "l'assetto ribassato"..... :asd:

Di più
16/01/2011 21:47 #57424 da Vic
Risposta da Vic al topic Carico massimo
...accatasta un po' di amici dal peso noto (che non imbroglino!) finché arrivi al limite di carico, poi fai le misure ...prova abbastanza empirica, ma almeno il "peso noto" se ne sale e scende da solo :smile:
Occhio: gli amici debbono essere "accatastati" con la stessa distribuzione che normalmente fai con il materiale sfuso... (le sospensioni potrebbero "rispondere" in modo diverso) :asd:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
16/01/2011 22:42 #57426 da K .
in poche parole taglia gli ''amici'' a tronchetti poi vedi... :asd: :asd: no dai non è male come sitema...

• Daines
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/01/2011 22:57 #57428 da Daines
Ci devo pensare.... Dovrei buttar su almeno 10 persone da 80 kg...... :sisi:
Mi sa che per farcele stare le devo veramente segare a pezzi.... :ghgh:
@kgb: se sul pick up un giorno carichi 9 qli, prova a misurare quanto si abbassa... così mi regolo... :D

Di più
16/01/2011 23:43 #57430 da K .
ook prossimamente devo andare a ritirare il ferro e mi danno quasi sempre il peso totale... c'è da dire che tra i 2 mezzi potrebbero cambiare le molle che reagiscono al carico in maniera differente, però intanto proviamo... ad esempio quanto hai da ruota a parafango???

• Daines
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/01/2011 22:10 #57477 da Daines
Eh, me lo sono immaginato poi che le molle possono essere diverse o reagire in modo diverso... Non so ancora la misura, ma ho un syncro, e forse è stato anche un pò spessorato... Beh, nel tuo caso se mi farai sapere quanto scende è già qualcosa...
poi proverò a far un carico X (non XXXXXL) e magari mi farò un giro in pesa.... col metro alla mano...

Di più
18/01/2011 11:06 #57492 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Carico massimo
l'acqua è la cosa più comoda da pesare, prendi una di quelle taniche da 1000L che sono 1t e la riempi a 800 (quelle nuove dovrebbero avere le tacche) e poi vai in pesa. E guardi!!
Però la vedo una cosa abbastanza difficile il riuscire a "calcolare" il peso in base a quanto spazio c'è tra passaruota e ruota... hai così tante variabili che secondo me basta un centimetro di differenza per fregarti di 300kg!! dipende da dove fai i carichi di legna, in mezzo al bosco col furgone sempre in un posto diverso o in un piazzale col terreno in bolla??
nel primo caso secondo me è davvero dura, nel secondo caso potresti prepararti un pallet di legna e poi fartelo buttare su col muletto, tanto ci passa. io l'ho già fatto...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Di più
18/01/2011 12:11 #57495 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Carico massimo
Io non butterei via 1000 lt di acqua per fare una prova come questa.....! O ti servono realmente (ma è gennaio, dubito che qualcuno vada ad abbeverare la campagna!) o penserei piuttosto ai 10 amici.... :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

• Daines
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/01/2011 22:42 #57548 da Daines
Alla cisterna d'acqua ci avevo pensato, potrei anche parcheggiare vicino al lago e caricare a secchie... e poi scaricare.... però è vero che c'ho un sacco di variabili, anche perchè io posso caricare in piano, o anche in bosco....con rientro fuoristrada, e poi strada... Mi sa che farò la tecnica per gradi.... prima sull'R4 era un pacco... non ci stava tantissimo, ma mi è capitato di buttar sù quasi 2qli (stimo io) perchè son tornato con degli assetti very tuning... tipo che devi regolare gli specchi, sennò vedi per terra... Adesso sicuro ci sta di più, ma ci andrò cauto,per gradi. Alla fine penso sarà così bello andare a boschi col syncro, che qualche giro in più me lo posso fare...

Di più
19/01/2011 19:26 #57627 da K .
bella li un paluso alla mitica R4...

• Daines
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/01/2011 21:41 #57641 da Daines
:applausi:

Tempo creazione pagina: 0.448 secondi