Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Antifurto satellitare - antifurto GPS

• il_teo
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/01/2011 17:41 #56955 da il_teo
Antifurto satellitare - antifurto GPS è stato creato da il_teo
Ciao a tutti...
visto che pian piano sto accumulando cifre di denaro molto alte nel mio syncro (non ci nascondo mazzette... ma spendo soldi per continuare a tenerlo attivo...! ) ho provato a guardare un pò gli antifurti satellitari e oggi mi sono imbattuto in questo .
A parte la pubblicità e le spiegazioni sul sito che mi sembrano abbastanza ridicole... il prezzo è molto affrontabile e il prodotto mi interessa...

quindi la domanda è ...
qualcuno ha esperienza con questo prodotto in particolare o ha altre soluzioni da proporre a chi, come me, vorrebbe installare un sistema simile?
Ovviamente l'idea sarebbe quello di alimentarlo a 12V con la batteria servizi e di nasconderlo bene da qualche parte all'interno o esterno del furgone...

vi lascio pensare...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2011 18:12 #56957 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Antifurto satellitare - antifurto GPS
Ciao Teo!

Non ho letto tutto ammodino, ma posso dirti che questo tipo di dispositivi, per quanto evoluti, in genere sono facilmente eludibili da parte di un eventuale malintenzionato un pò "tecnologico": infatti sono formati da 3 componenti essenziali: un'antenna GPS, una centralina, e un comunicatore GSM per segnalare a te o alla centrale un eventuale furto.

Il punto debole è soprattutto il comunicatore GSM... che può essere zittito con dei generatori di rumore bianco (detti anche Jammer): normalmente sono usati nel campo sicurezza, oppure in alcune sale convegni "importanti" per essere sicuri che non vi siano comunicazioni con l'esterno... la cosa drammatica è che si trovano fin troppo facilmente sul web, anche di alimentati a batteria, o a 12V. Basta scrivere "Jammer" su Google... è abbastanza imbarazzante vedere i risultati. :(

Quindi, un eventuale ladro munito di un paio di questi aggeggi (uno a batteria e uno a 12V) potrebbe accendere quello a batteria, aprirti il furgone (l'allarme scatta ma il GSM non riesce a mettersi in contatto con nessuno perchè bloccato da jammer), accenderlo, partire e nel frattempo attaccare il Jammer a 12V alla presa accendisigari... dopodichè può nascondersi da qualche parte per cercare e smontare il tuo sistema antifurto con tutta calma.

Su Quattroruote di un pò di mesi fa era spiegato per filo e per segno...

Ma la questione è: un ladro così evoluto si metterà mai a rubare un ferro vecchio come i nostri? :?:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
12/01/2011 18:28 #56959 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Antifurto satellitare - antifurto GPS
Anch'io avevo letto l'articolo di Quattroruote (se n'è parlato anche qua sul forum se non erro...) e la facilità per coprire il segnale è veramente imbarazzante.
Di contro, però: secondo voi il ladro pensa che possa esserci un dispositivo così su un mezzo del genere? certo, se uno è un professionista probabilmente userà sempre ogni "precauzione", ma dagli ultimi furti (Attila perdonami ti prendo come esempio) chi ha strappato i cavi del motore, i sedili, .... non è certo un professionista che compie lavori ad hoc....
Detto questo, per questa cifra sarebbe da pensarci seriamente, e se proprio avremo sfiga avremo perso un furgone che forse avrebbe potuto valere 300 euro in meno, sai che magra consolazione... :cry:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
12/01/2011 22:00 #56989 da freddy
Risposta da freddy al topic Antifurto satellitare - antifurto GPS
Bo, bisogna vedere che copertura può avere, perchè magari bastano 2 palazzi e il segnale diventa debole. Però l'idea è interessante
Ciao Freddy

Di più
12/01/2011 22:35 #57000 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Antifurto satellitare - antifurto GPS

freddy ha scritto: Bo, bisogna vedere che copertura può avere, perchè magari bastano 2 palazzi e il segnale diventa debole. Però l'idea è interessante
Ciao Freddy

Non credo, di solito montano delle diffusissime antenne di tipo SiRFstarIII, che equipaggia la maggior parte dei navigatori satellitari, ha una ricezione più che dignitosa e un costo non elevato (antenne autoalimentate con interfaccia bluetooth e con questo chip sono vendute al pubblico sui 50 euro IVA compresa). Non indicano che antenna sia montata, ma di solito è quella... e in ogni caso, anche se fosse un modello meno performante (ma lo escluderei) dubito che basti comunque qualche palazzo per perdere il segnale.

Al limite bisognerebbe valutare i tempi necessari alla triangolazione satellitare se viene attivato in movimento, ma quello è un altro discorso, ed anche piuttosto tecnico... evitiamo di farlo qui, visto che non ci interessa molto e sarebbe abbastanza OT. Tra l'altro parlano di calcolo posizione in accensione a freddo di 45 secondi.

Se invece parlavi della copertura GSM... beh, avrebbe la stessa copertura di un comune cellulare: quando passi a fianco a un palazzo ti cade la linea? Non penso proprio... certo, resta però ben inteso a priori quanto ho scritto sopra sull'eventuale utilizzo di un Jammer.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
15/04/2011 22:35 #63734 da attila238
Risposta da attila238 al topic Antifurto satellitare - antifurto GPS
SyncroDan non me la prendo affatto, anzi, ribadisco che nel mio esempio non avrebbero mai avuto con se un Jammer, erano zingari, hanno usato un coltellaccio da cucina per tagliare tubi ed ambianto elettrico ed un cacciavite per spadinare le serrature che io non comprerei nemmeno per giocarci a far centro nel secchio dell'immondizia, figurati il jammer a batterie più quello da 12v!!!
Sicuro l'avrei ritrovato prima!!
Io son dell'idea adesso che sistemi del genere vanno benissimo sui nostri mezzi, ben nascosti ed abbinati ad altri sistemi, elettronici e ruts, tipo catene e lucchetti.

Di più
16/04/2011 16:18 #63775 da wolfy
Risposta da wolfy al topic Antifurto satellitare - antifurto GPS
A me convince.. io ora non utilizzo nessun antifurto se non la barra per lo sterzo... magari abbinarlo ad un antifurto tradizionale potrebbe renderlo più efficace..
@teo tu hai già un antifurto??

Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Di più
16/04/2011 21:29 #63787 da Fabrizio
Risposta da Fabrizio al topic Antifurto satellitare - antifurto GPS
Questo tipo di dispositivo l'ho montato sul mio joker da circa un anno e mezzo,si tratta di un tracker gps acquistato tramite ebay in cina con spedizione passando dal regno unito evitando dazi doganali,al prezzo di euro 85.
Da quando l'ho installato mi sento piu' tranquillo in quanto non dispongo di un parcheggio vicino a casa .L'ho collegato con un cavo diretto con fusibile direttamente alla batteria servizi e fissato tramite la sua calamita sotto il gruppo cucina,qualsiasi spostamento mi viene tempestivamente annunciato tramite sms con relative coordinate gps che inserite in google maps danno la posizione reale del mezzo.
Nel caso in cui il mezzo venisse portato all'interno di un parcheggio coperto senza copertura gsm,ricevero' comunque le coordinate gps dell'entrata del parcheggio...

Di più
16/04/2011 22:38 #63792 da attila238
Risposta da attila238 al topic Antifurto satellitare - antifurto GPS
Interessantissima sia la spedizione tramite UK che l'ultima funzione che hai spiegato. Ti posso chiedere marca e modello? Per impostare le varie funzioni devi mandargli un SMS vero?

Di più
16/04/2011 23:15 #63794 da Fabrizio
Risposta da Fabrizio al topic Antifurto satellitare - antifurto GPS
Il modello e' il tk 102,ora si puo trovare su ebay a buon mercato,circa 60 euro con spedizione dall'Italia,importante acquistare anche il cavo di alimentazione 12V.Per quanto riguarda i vari comandi come restrizione geografica o avviso di movimento si fanno tramite sms.

Westfalia 1600 TD tetto alto del 1990

Di più
17/04/2011 00:15 #63795 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Antifurto satellitare - antifurto GPS
io l'ho preso, va benino, ma ho ancora difficoltà con la funzione più importante, ovvero "move" che ti avvisa appena il veicolo si muove, domani ci riprovo e vi faccio sapere

Di più
26/05/2011 19:26 #67215 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Antifurto satellitare - antifurto GPS
oggi ho provveduto a sistemarlo come si deve ed avendo la calamita lo si può fissare tranquillamente sulla carrozzeria internamente sotto il cruscotto, tipo all'altezza dei fari ed il segnale prende alla grande.

Di più
28/05/2012 01:04 #89799 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Antifurto satellitare - antifurto GPS
Scusate alcune domande, leggo solo adesso il topic e interessa anche me, ma esattamente come funziona la cosa?
Solo nel momento in cui vi accorgete che il mezzo e' rubato allora fate la telefonata e attivate la localizzazione? oppure se il veicolo si muove parte il messaggio?
E' sufficiente un cellulare normale o serve uno smartphone col collegamento ad internet?
Dal momento in cui l'antifurto e' attivo gli sms partono da soli con una certa cadenza oppure dovete interpellare voi ogni volta l'antifurto con una chiamata?

giulio

Di più
30/07/2013 12:18 #109723 da furgonGino
Risposta da furgonGino al topic Antifurto satellitare - antifurto GPS
Ciao Ragazzi,
Anch’io stavo pensando di optare per un tk 102, che sembra fare al caso nostro.
Riapro questo topic siccome sono interessato, ma mi mancano delle informazioni.
Per esempio, questo modello funziona con una sim dedicata. Solo attraverso la sua sim lui riescie a comunicare la posizione rilevata. Quindi seriverebbe una sim che:
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'non scada').'")."n
"' '"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'abbia una tariffa minima per sms').'")."n
"'
Qualche idea?
Buone vacanze a tutti.
Saluti,
Marco

Di più
30/07/2013 23:32 #109754 da Pie
Risposta da Pie al topic Antifurto satellitare - antifurto GPS
io sto montando il tk103, è la versione ultima e ha un sacco di utili funzioni. il rapporto qualità prezzo è sempre favorevole...
per quanto alla sim, ne ho presa una della vodafone gratis già con 5 euro. gli sms costano 12 cent l'uno

Tempo creazione pagina: 0.503 secondi