Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Consigli su nuovo impianto elettrico

• Andre-bat
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/01/2011 23:24 #56724 da Andre-bat
Consigli su nuovo impianto elettrico è stato creato da Andre-bat
Ciao a tutti , ormai dopo mesi di carrozzeria ( qualcuno si ricorda dell' odissea con il mio "pollo") il pollo...sta per rivedere la luce con un tetto praticamente nuovo e nuovo colore , ora visto che praticamente è stato tutto smontato interni ed esterni , dovrò rifare anche tutto l'impianto elettrico chiedo consigli perchè essendo il mio primo camper non sono pratico e non ho esperienza ,vi ricordo che è un dehler se riesco vorrei trovare il posto per una seconda batteria dei servizi ,più avanti magari mettere un pannello solare , per il resto è tutto da inventare ...caricabatterie nuovo? inverter? commutatore manuale per le batterie...luci a led boiler , insomma ce ne parecchio da fare cosa mi consigliate , avete voglia di darmi qualche consiglio...

proprietario di POLLO : )

continua la ristrutturazione lenta ma tenace...

dehler 2100cc MV 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2011 01:35 #56728 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Consigli su nuovo impianto elettrico
certo....
ma da dove vuoi cominciare? Cosa ti serve fare?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

• Andre-bat
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/01/2011 18:52 #56766 da Andre-bat
Risposta da Andre-bat al topic Consigli su nuovo impianto elettrico
ciao Teo...grazie per l'interessamento...giusto...non ho specificato che vorrei rifare l'impianto dei servizi , il resto spero che con una verifica approfondita non mi dia grossi problemi, per adesso nonostante i mesi in carrozzeria e la batteria motore sempre giù basta 2 giri di chiave e parte , spero che continui così vedremo....dunque da dove vorrei iniziare...già bella domanda non ho le idee molto chiare, faccio l'idraulico come elettricista umh...però un minimo ci mastico , credo che mi convenga partire dalle batterie , la prima che andrà sempre sotto il seggiolino guidatore non sò da quanti amper riesco a trovarla per le sue dimensioni ,mi sembra che l'alloggiamento sia un pò piccolo per batterie molto capienti , la seconda vorrei metterla il più vicino alla prima ma dovrò cmq con i cavi attraversare la doccia e cercare di metterla dentro al mobile della cucina, e dopo che avrò capito come collegare le due bs e cioè le metto in serie? tanto saranno di amperaggio differenti ,conviene mettere un desolfatatore?ma penso che devo cmq partire da qui per poi dedicarmi ai vari servizi e cioè frigo , che nel mio è solo a 12volt ahimè , eberspacher a benzina , collegamento alla pompa dell'acqua predisposizione per il boiler,predisposizione per una eventuale resistenza da acquario per il serbatoi delle acque, collegamento ai micro dei rubinetti,e cioè sia rubinetto lavabo-doccia sia quello della cucina, luci del tetto quindi 2 laterali e 1 centrale , predisposizione per eventuale tv?( non sò se e quando la userò però i cavi ce li metto) la radio la metto sotto la batteria dei servizi , perchè ho deciso di tirarmela e metterne una con il navigatore :) , eventuali prese sia a 12 che 220 ..magari una sotto al termostato stufa che è difianco al portellone scorrevole e un'altra vicino alla cucina...forse una anche dietro vicino al portellone posteriore...e per adesso non mi viene in mente nient'altro però mi viene un pò male a pensare che devo cominciare a fare praticamente tutto...aiutoooo...va bè cmq ricapitolando tutti i servizi devono avere un fusibile ? dovrò fare una scatola apposta...dal caricabatterie che è sotto al cruscotto arrivo alla prima bs ma prima devo mettere un relè che c'è già che alterna bs a bm? ...help.. mi fermo perchè sono già perso...a dopo...

dehler 2100cc MV 1986

• Andre-bat
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/01/2011 19:20 #56770 da Andre-bat
Risposta da Andre-bat al topic Consigli su nuovo impianto elettrico
porcazza boia da qualche parte avevo anche uno schema elettrico per dehler ...ma non lo trovo più...

dehler 2100cc MV 1986

Di più
10/01/2011 19:31 #56774 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Consigli su nuovo impianto elettrico
Non so esattamente come sia fatto l'allestimento del dehler comunque considera che devi prendere un relè per staccare le due batterie quando hai il motore spento e sicuramente un porta fusibili per proteggere tutte le varie strumentazioni che colleghi.
l'inverter 12-220V per avere la 220V anche quando sei a batteria ti conviene metterlo sotto relè con un micro interruttore per poterlo poi nascondere e avere l'accensione da un pannello che magari ti farai..
per il resto... gran metri di cavetti a due poli, mammuttini (per mettere in corto più cavi) e nastro isolante, e magari qualche etichetta per scriverti cos'è questo e cos'è quello!

inizia quando hai ben chiaro tutto!

a disposizione...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Tempo creazione pagina: 0.378 secondi