Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

quato possono durare dei pneumatici nuovi ?

• Sinapsi
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
29/04/2008 16:30 #4104 da Sinapsi
quato possono durare dei pneumatici nuovi ? è stato creato da Sinapsi
tra un po' dovro' cambiare scarpe al mio westy ...e considerando la spesa, mi veniva in mente una domanda....ma con un treno di gomme nuove quanti km si possono fare...???

Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2008 16:38 #4105 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic quato possono durare dei pneumatici nuovi ?
E' una domanda un pò generica... dipende innanzitutto dagli pneumatici che monti, dalla mescola, dal tipo di pneumatico... e poi ovviamente dall'uso che ne fai: quindi evita di sgommare in partenza e di andare in testacoda col freno a mano nei parcheggi, ragazzaccio... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• Sinapsi
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
29/04/2008 16:48 #4108 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic quato possono durare dei pneumatici nuovi ?
be' ... evitero' di sgommare :asd: cmq era un kilometraggio medio quello che chiedevo... tipo... io con la moto ci faccio 15000 km con un treno di gomme nuove non troppo morbide ..diciamo intermedie...poi arrivo a 20000 se non ho soldi per cambiarle... speravo che con il joker , considerando che si va pianino, si potessero fare molti piu' km ....

Di più
29/04/2008 17:36 #4113 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic quato possono durare dei pneumatici nuovi ?
Quanto durano in termini di kilometraggio non saprei....
Vista l'esperienza avuta con le anteriori trovate su Nuvola, posso garantirti che è molto redditizio farle girare con un buon assetto (convergenza) ed una buona equilibratura.
Nel mio caso, utilizzando Nuvola pressochè come unico passeggero, mi hanno fatto fare la convergenza stando seduto al posto di guida...
Le posteriori hanno fatto 25.000 apparentemente senza accorgersene.... speriamo continui così. :D
Ciao.

• Sinapsi
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
29/04/2008 17:47 #4115 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic quato possono durare dei pneumatici nuovi ?
in effetti ....ora che me lo fai notare le mie gomme anteriori sono consumate soprarttutto all'interno...be se ci si possono fare 25000 e piu' km ..la spesa viene ammortizzata :sisi:

Di più
29/04/2008 17:52 #4116 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic quato possono durare dei pneumatici nuovi ?
in effetti non è facile stabilire quanti km possano fare le gomme. Dipende da che gomme si montano, dalla guida ma anche dalla pressione: gomme gonfiate in maniera diversa da quella indicata, si deteriorano in maniera disomogenea e più rapidamente(per questo bisognerebbe guardare spessissimo la pressione di gonfiaggio delle gomme). Comunque Sinapsi, se devi cambiare le gomme al tuo Arcadia, informati sulle Michelin Agilis. Sono molto buone per la nostra tipologia di mezzi.
Ciao!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Di più
29/04/2008 18:40 #4119 da Leon1572
[blockquote]Sono molto buone per la nostra tipologia di mezzi[/blockquote]

... 'nostra'??
Non era Lei l'infiltrato col T4??
:asd: :asd: :asd:

Di più
29/04/2008 20:09 #4122 da il_teo
Risposta da il_teo al topic quato possono durare dei pneumatici nuovi ?
Parlo anch'io da infiltrato col T4 ma le mie ruote dietro le ho cambiate un anno fa, ci ho fatto 55.000 km e sono ancora sane.. sicuramente tra un pò bisognerà cambiarle, ma non è ancora nei miei pensieri.
Sono due gomme rainmax, non saprei la pasta. Se dure o molle, cmq sempre gonfiate giuste e anno sopportato tanti tanti tanti carichi (7-8 quintali di bauli è la norma... per non parlare sul traino...).

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Di più
29/04/2008 22:47 #4135 da marco
Risposta da marco al topic quato possono durare dei pneumatici nuovi ?
Ciao a tutti,
dipende dallo stile di guida e anche dalla pressione dei pneumatici. (sempre la massima)
Personalmente sul ns mezzo (Multivan T4 anno 1995 ) in 237.000 ho messo tre treni di gomme Kleber C100 195/70 r 15 rinforzate , molto dure e resistenti.
Mentre dal Gennaio 2005 , Km 237.000 ad oggi Km 291.000, abbiamo montato delle Pirelli 195/70 r 15 Winter, sono gomme un pò più morbide, ma il "Multi" ha un "grip" quasi da 4X4, sul bagnato e su terreni sterrati soprattutto in pendenza non hanno eguali, cambio previsto quest'autunno.
da Marco Multivan Td anno 1995 T4

Di più
29/04/2008 22:54 #4136 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic quato possono durare dei pneumatici nuovi ?

Leon1572 wrote: ... 'nostra'??
Non era Lei l'infiltrato col T4??

Ecco che Leon mi punzecchia...
:asd: :asd: :asd:
é pur sempre l'erede del T3... Quindi stessa tipologia..
By
il 'traditore' :D

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Di più
29/04/2008 23:18 #4138 da gioy_80
Beh, i consigli sulla convergenza sono ovviamente più che validi riguardo al consumo gomme, magari l'equilibratura impatta meno sul consumo del battistrada, ma va fatta per garantire un rotolamento uniforme e in tutta sicurezza, senza anomale vibrazioni (scuola guida & gommista docet). Forse anche la campanatura incide, non ricordo.

I dati di consumo delle gomme posteriori dei T4 sono invece un pò fuorvianti, in quanto il T4 ha sia il motore che la trazione anteriori, mentre il T3 ha ambedue posteriori. Lasciamo perdere i Syncro, visto che Sinapsi ha un normale Joker su base T3 "standard".

Detto questo, la mia esperienza in fatto di gomme sul Joker è molto modesta... ho preso il mezzo nel 2005 con montate delle gomme Pirelli, chi me l'ha venduto ha detto che sono gomme a 12 tele da camion. Ci ho fatto 20.000 km circa, il battistrada è ancora in ottime condizioni. Però io le tratto male... dovrei gonfiarle da un bel pò e rimando sempre, inoltre non le ho mai "girate".

Così a spanne direi che un treno di gomme decenti sui nostri mezzi deve durare almeno 40.000 km, ma proprio trattandole male... poi ripeto: dipende tutto dalla mescola, dalla qualità delle gomme e dall'uso che se ne fa.

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
30/04/2008 11:37 #4166 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic quato possono durare dei pneumatici nuovi ?
quoto tutto ed insisto su un punto: la rotazione delle gomme per far durare tutto il "treno".
Sui 4x2 quelle dietro si consumano a velocità doppia rispetto alle anteriori (trazione post. e gran parte del peso, pure).
Può anche essere un'abitudine cambiare solo le posteriori (e le ant. ogni due post.) ma le gomme non solamente si consumano, ma invecchiano... anche da ferme.
Per i Joker usati solo saltuariamente, è poi importante non lasciarli fermi sempre allo stesso posto e dare una gonfiatina ogni tanto.
ciau

Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren

The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Di più
30/04/2008 12:17 #4171 da Leon1572
[blockquote]Sui 4x2 quelle dietro si consumano a velocità doppia rispetto alle anteriori (trazione post. e gran parte del peso, pure). [/blockquote]

In effetti era ciò che mi aspettavo anch'io.
Nei fatti invece, mi è accaduto l'opposto: forse a causa di un assetto poco accurato, forse a causa di gomme non adatte... fatto stà che le anteriori si sono rovinate (consumate male) molto velocemente.
Le ho fatte sostituire con delle Uniroyal rain max delle quali oggi sono molto soddisfatto.
Sul posteriore restano le Dayton che, come già scritto, mostrano un consumo del battistrada omogeneo e sorprendentemente modesto rispetto ai km percorsi.
In preventivo per il prossimo inverno l'acquisto di 4 cerchi + gomme termiche da montare alla bisogna.

[blockquote]é pur sempre l'erede del T3... Quindi stessa tipologia..
By
il 'traditore' [/blockquote]
.... ti vogliamo bene lo stesso!!!! :D :D :D

Di più
30/04/2008 12:22 #4172 da gioy_80
Strano, ma questo consumo eccessivo delle gomme anteriori l'hai avuto prima o dopo che hai rifatto la convergenza? Perchè se erano fuori convergenza probabilmente è stato quello..

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
30/04/2008 12:46 #4176 da Leon1572
[blockquote]Perchè se erano fuori convergenza probabilmente è stato quello..[/blockquote]
:D
Erano fuori convergenza... molto fuori!!
L'aspetto sul quale volevo insistere è proprio questo.
Con la mia poca esperienza, pensavo che quella forma un pò \--/ ... 'un pò chiusa' delle gomme dei ns. T3 fosse una sua caratteristica peculiare; forse lo è pure... il fatto è che nel mio caso era troppo accentuata: la leggerezza mi è costata un paio di gomme.
Un pò di attenzione ed il consiglio dell'amico gommaio diventano a mio avviso il vero moltiplicatore di km :wink:

Tempo creazione pagina: 0.446 secondi