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quato possono durare dei pneumatici nuovi ?
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- Leon1572
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Vista l'esperienza avuta con le anteriori trovate su Nuvola, posso garantirti che è molto redditizio farle girare con un buon assetto (convergenza) ed una buona equilibratura.
Nel mio caso, utilizzando Nuvola pressochè come unico passeggero, mi hanno fatto fare la convergenza stando seduto al posto di guida...
Le posteriori hanno fatto 25.000 apparentemente senza accorgersene.... speriamo continui così.
Ciao.
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- Sinapsi
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- Leon1572
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... 'nostra'??
Non era Lei l'infiltrato col T4??
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- il_teo
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Sono due gomme rainmax, non saprei la pasta. Se dure o molle, cmq sempre gonfiate giuste e anno sopportato tanti tanti tanti carichi (7-8 quintali di bauli è la norma... per non parlare sul traino...).
Teo
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- marco
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dipende dallo stile di guida e anche dalla pressione dei pneumatici. (sempre la massima)
Personalmente sul ns mezzo (Multivan T4 anno 1995 ) in 237.000 ho messo tre treni di gomme Kleber C100 195/70 r 15 rinforzate , molto dure e resistenti.
Mentre dal Gennaio 2005 , Km 237.000 ad oggi Km 291.000, abbiamo montato delle Pirelli 195/70 r 15 Winter, sono gomme un pò più morbide, ma il "Multi" ha un "grip" quasi da 4X4, sul bagnato e su terreni sterrati soprattutto in pendenza non hanno eguali, cambio previsto quest'autunno.
da Marco Multivan Td anno 1995 T4
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- Dave Van Damme
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Ecco che Leon mi punzecchia...Leon1572 wrote: ... 'nostra'??
Non era Lei l'infiltrato col T4??
é pur sempre l'erede del T3... Quindi stessa tipologia..
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il 'traditore'
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- gioy_80
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I dati di consumo delle gomme posteriori dei T4 sono invece un pò fuorvianti, in quanto il T4 ha sia il motore che la trazione anteriori, mentre il T3 ha ambedue posteriori. Lasciamo perdere i Syncro, visto che Sinapsi ha un normale Joker su base T3 "standard".
Detto questo, la mia esperienza in fatto di gomme sul Joker è molto modesta... ho preso il mezzo nel 2005 con montate delle gomme Pirelli, chi me l'ha venduto ha detto che sono gomme a 12 tele da camion. Ci ho fatto 20.000 km circa, il battistrada è ancora in ottime condizioni. Però io le tratto male... dovrei gonfiarle da un bel pò e rimando sempre, inoltre non le ho mai "girate".
Così a spanne direi che un treno di gomme decenti sui nostri mezzi deve durare almeno 40.000 km, ma proprio trattandole male... poi ripeto: dipende tutto dalla mescola, dalla qualità delle gomme e dall'uso che se ne fa.
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Sui 4x2 quelle dietro si consumano a velocità doppia rispetto alle anteriori (trazione post. e gran parte del peso, pure).
Può anche essere un'abitudine cambiare solo le posteriori (e le ant. ogni due post.) ma le gomme non solamente si consumano, ma invecchiano... anche da ferme.
Per i Joker usati solo saltuariamente, è poi importante non lasciarli fermi sempre allo stesso posto e dare una gonfiatina ogni tanto.
ciau
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- Leon1572
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In effetti era ciò che mi aspettavo anch'io.
Nei fatti invece, mi è accaduto l'opposto: forse a causa di un assetto poco accurato, forse a causa di gomme non adatte... fatto stà che le anteriori si sono rovinate (consumate male) molto velocemente.
Le ho fatte sostituire con delle Uniroyal rain max delle quali oggi sono molto soddisfatto.
Sul posteriore restano le Dayton che, come già scritto, mostrano un consumo del battistrada omogeneo e sorprendentemente modesto rispetto ai km percorsi.
In preventivo per il prossimo inverno l'acquisto di 4 cerchi + gomme termiche da montare alla bisogna.
[blockquote]é pur sempre l'erede del T3... Quindi stessa tipologia..
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il 'traditore' [/blockquote]
.... ti vogliamo bene lo stesso!!!!
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- gioy_80
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- Leon1572
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Erano fuori convergenza... molto fuori!!
L'aspetto sul quale volevo insistere è proprio questo.
Con la mia poca esperienza, pensavo che quella forma un pò \--/ ... 'un pò chiusa' delle gomme dei ns. T3 fosse una sua caratteristica peculiare; forse lo è pure... il fatto è che nel mio caso era troppo accentuata: la leggerezza mi è costata un paio di gomme.
Un pò di attenzione ed il consiglio dell'amico gommaio diventano a mio avviso il vero moltiplicatore di km
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