Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Pompa freni, pompa frizione

• Daines
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/12/2010 20:57 #56094 da Daines
Pompa freni, pompa frizione è stato creato da Daines
Qualche giorno fa ho notato un pò di liquido sul tapettino, sotto i pedali.
Ho visto che c'è una pompa, che è un pò unta... sembra si tiri dietro una gocciolina..
Volevo chiedere, visto che il liquido freni e frizione sono in comune, ci sono due pompe separate, o una sola( sdoppiata?)..? La pompa che si vede per prima guardando dalla zona dei pedali è quella della frizione? e l'altra è più su? Dovrei capire quale perde, e volevo provare a sostituirla da me, se non è troppo ostica la zona di lavoro....
Secondo voi la trovo ancora da un normale ricambista?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2010 21:18 #56097 da freddy
Risposta da freddy al topic Pompa freni, pompa frizione
Da quello che mi è stato detto, è un'unica pompa che comanda freni e frizione, quindi è un po' pericoloso, ma è possibile fare delle modifiche e montarne due, chi sa se te hai la modiifca, purtroppo ne so poco e più di questo non so dire. Speriamo che qualcuno ti risponda presto
Ciao Freddy

Di più
27/12/2010 21:35 #56098 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Pompa freni, pompa frizione
eccola , ma che io sappia è la pompa della frizione...

Di più
27/12/2010 21:41 #56099 da pippo
Risposta da pippo al topic Pompa freni, pompa frizione
ciao,se è la pompa sulla sinistra è quella della frizione.Io l'ho comprata su e bay perchè risparmiavo su quello che avevo trovato qui a verona come ricambi.è il liquido che è in comune con i freni e lo trovi smontando la plastica sul cruscotto.Se cambi la pompa frizione ti consiglio di cambiare anche l'attuatore sul cambio (di solito si cambiano in coppia per sicurezza).Sia la pompa che l'attuatore sono molto facili da cambiare (due dadi che tengono la pompa dietro il pedale,un raccordo dell'olio e un tubo che porta l'olio dalla vaschetta..se non ricordo male) :?: ,mentre l'attuatore ha solo un raccordo per il tubo olio e due bulloncini sempre se non erro.Cmq guardandoli è facile da capire come si smontano,l'unica "difficoltà" è nello spurgare bene alla fine. :fiori:

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

Di più
27/12/2010 21:42 #56100 da pippo

BatDoG ha scritto: eccola , ma che io sappia è la pompa della frizione...

ciao...Questo è l'attuatore che va sul cambio,non la pompa sulla pedaliera...

Di più
27/12/2010 21:44 #56101 da pippo

pippo ha scritto: ciao,se è la pompa sulla sinistra è quella della frizione.Io l'ho comprata su e bay perchè risparmiavo su quello che avevo trovato qui a verona come ricambi.è il liquido che è in comune con i freni e lo trovi smontando la plastica sul cruscotto.Se cambi la pompa frizione ti consiglio di cambiare anche l'attuatore sul cambio (di solito si cambiano in coppia per sicurezza).Sia la pompa che l'attuatore sono molto facili da cambiare (due dadi che tengono la pompa dietro il pedale,un raccordo dell'olio e un tubo che porta l'olio dalla vaschetta..se non ricordo male) :?: ,mentre l'attuatore ha solo un raccordo per il tubo olio e due bulloncini sempre se non erro.Cmq guardandoli è facile da capire come si smontano,l'unica "difficoltà" è nello spurgare bene alla fine. :fiori:

cgi.ebay.it/POMPA-FRIZIONE-VW-BUS-T3-TRA...&hash=item4838f50bff

Di più
27/12/2010 21:58 #56102 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Pompa freni, pompa frizione
giusto, sono molto simili

Di più
27/12/2010 23:48 #56105 da loca
Risposta da loca al topic Pompa freni, pompa frizione
se costano veramente cosi' poco vale la pena di cambiarle tutte e due cosi stai tranquillo per cio' che riguarda la frizione quella dei freni lasciala stare perche' e piu' complicata da sostituire e costera' molto di piu' dal momento che e doppia

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

• Daines
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/12/2010 18:43 #56129 da Daines
Risposta da Daines al topic Pompa freni, pompa frizione
Bene, grazie, allora domani cerco di capire quale delle due pompe 'perde', e poi passo a risolvere, ho capito come e cosa serve. Però se fosse la pompa dei freni, dov'è precisamente? sopra quella della frizione? bisogna forse smontare la parte di plastica sotto il volante?

Di più
28/12/2010 18:53 #56130 da K .
Risposta da K . al topic Pompa freni, pompa frizione
quella e anche il cruscotto... dietro c'è il polmone delservoreno con la vaschetta olio e sotto la pompa...

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Tempo creazione pagina: 0.453 secondi