- Ringraziamenti ricevuti 0
schema elettrico anche a mè
- oly
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
parto con una premessa….. che poi non dovrebbe far parte del problema…..
la settimana scorsa mi è uscita dalla sua sede la lucina di cortesia, posta sopra il cassettino di fronte al sedile passeggero, del cruscotto. Il cortocircuito provocato dai fastom mi ha bruciato il suo fusibile che è anche quello dell’autoradio. Sostituito e tutto ok.
Sabato provo a mettere in moto e noto che il led delle candelette fa un lampo e poi si spegne.
Controllo tutti i fusibili sotto al volante.tutto ok.
Apro la centralina nera nel vano motore e controllo il fusibile delle candelette, tutto ok
Scollego le candelette e ci collego una lampadina, non arriva niente nemmeno quei decimi di secondo che si accende il led quando giro la chiave.
Con un filo dal positivo della batteria provo le candelette quando le tocco col cavo c’è la scintilla.
Allora mi procuro un relè quello delle candelette 171 911 261E o il numero 60.
Il problema rimane. Scollego il bulbo che rileva la temperatura del liquido niente nemmeno quello.
Scollego tutti i fili che escono verso il motore dalla scatola nera e riprovo a collegarne uno ad uno per capirci qualcosa, l’unico filo che scollegato mi lascia accendere il led delle candelette per il tempo del suo ciclo è quello dell’elettrovalvola solenoide del gasolio??????????????????????
Non ho l’antifurto almeno so di non averlo….
C’è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema?
Mi potreste gentilmente fornire lo schema elettrico?
t3 atlantic 1600td del 1990
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- BatDoG
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 3
- oly
- Nuovo Utente
ora sono orientato al contatto della chiave !!!!!!! ???????????????
in corto non penso perchè i fusibili sono tutti ok....
- Stefhalo
- Anziano Utente
A me era capitata la stessa cosa, ho tirato giu tutto il portafusibili e nel groviglio di fili che c'è dietro c'erano dei fili giuntati con dei faston (originali Vw) ossidati che nn facevano bene contatto, uno proveniva proprio dal blocchetto chiave e andava al relè d'accensione, una pulita e tutto è tornato come prima...oly ha scritto: dopo una serie di esperimenti ho collegato il positivo batteria al faston del solenoide gasolio, si sente il relè vicino al rele delle candelette nella scatola nera dietro che scatta, scatta pure il solenoide permettendo il passagio al gasolio e arriva la corrente alle candelette il ciccio si mette in moto.......
ora sono orientato al contatto della chiave !!!!!!! ???????????????
in corto non penso perchè i fusibili sono tutti ok....
Joker 1.6 TD '85 " Generale "
- oly
- Nuovo Utente
- oly
- Nuovo Utente
stefhalo non ti ricordi se il faston era singolo o era nel multiplo azzurro?
- Stefhalo
- Anziano Utente
era singolo...oly ha scritto: stefhalo non ti ricordi se il faston era singolo o era nel multiplo azzurro?
Joker 1.6 TD '85 " Generale "
- oly
- Nuovo Utente
nel senso che il problema da cui sono partito è stato risolto era un contatto del filo nero da 1,5 che dal blocchetto della chiave và direttamente al relè delle candelette
e al solenoide, un'elettrovalvola per il gasolio insomma.
percui ragazzi ricordatevi se un giorno devesse succedere anche a voi.
Naturalmente non ve lo auguro LUNGA VITA AI NOSTRI EROI .
ringrazio immensamente ame.deox per i migliori schemi elettrici in circolazione
sono riuscito a capirci qualcosa anch'io che non sono elettricista.
sono stato molto fortunato a incrociarlo anche se navigando........ con il pc.
auguri a tutti ciao
mi è sorto un altro problema se avrò bisogno di aiuto sò che mi corriggerete
- Filippo_como
- Nuovo Utente
Girando la chiave si accendono i led per mezzo secondo e poi si spengono.
Le batterie segnano entrambe 5 Volt! (il mezzo è fermo da circa un mese e mezzo).
Girando la chiave ENTRAMBE le batterie segnano 1,9 V, basta girare la chiave per metterle in parallelo o occorre avere il motore acceso?
Collegando la 220 segnano 13 e un po', quindi il caricabatterie funziona.
A questo punto se giro la chiave sento un rumore provenire dalla scatola di derivazione del vano motore...è forse dovuto al fatto che le batterie sono un po' scariche? Dopo circa 3 ore di carica il rumore non lo fa più...e i led si accendono e spengono normalmente.
La batteria servizi è sempre stata un po' moscia, riesco ad accendere il riscaldamento a motore spento solo dopo un lungo viaggio.
Ora pero' con la 220 collegata i led della batteria servizi non stanno sul verde, ma sul giallo o rosso...come mai?
Puo' essere che si sono semplicemente scaricate (forse è stata l'autoradio che anche in stand-by consuma, da ora in poi la stacchero' se non devo viaggiare), o potrei avere altri problemi?
Vi viene in mente qualcosa che posso controllare?
Fino ad ora non avevo mai avuto problemi di batteria scarica nemmeno quando mi sono dimenticato le luci accese...
T3 Westfalia - tetto a soffietto
1600 TD - 1987
- Druido
- Elit Utente
Filippo_como ha scritto: Mi ricollego perchè ho un problema simile.
Le batterie segnano entrambe 5 Volt! (il mezzo è fermo da circa un mese e mezzo).
Girando la chiave ENTRAMBE le batterie segnano 1,9 V, basta girare la chiave per metterle in parallelo o occorre avere il motore acceso?
A questo punto se giro la chiave sento un rumore provenire dalla scatola di derivazione del vano motore...è forse dovuto al fatto che le batterie sono un po' scariche? Dopo circa 3 ore di carica il rumore non lo fa più...e i led si accendono e spengono normalmente.
La batteria servizi è sempre stata un po' moscia, riesco ad accendere il riscaldamento a motore spento solo dopo un lungo viaggio.
Ora pero' con la 220 collegata i led della batteria servizi non stanno sul verde, ma sul giallo o rosso...come mai?
Puo' essere che si sono semplicemente scaricate (forse è stata l'autoradio che anche in stand-by consuma, da ora in poi la stacchero' se non devo viaggiare), o potrei avere altri problemi?
Fino ad ora non avevo mai avuto problemi di batteria scarica nemmeno quando mi sono dimenticato le luci accese...
...non per allarmarti, ma se le batterie segnano 5V a vuoto son da buttare perchè non si ricaricano più ..
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
- Filippo_como
- Nuovo Utente
Druido ha scritto:
Filippo_como ha scritto: Mi ricollego perchè ho un problema simile.
...non per allarmarti, ma se le batterie segnano 5V a vuoto son da buttare perchè non si ricaricano più ..
Anche se sono nuove? Non lo sono, anzi!
Pero' se le cambio e scopro che ho una dispersione, e lo scopro perchè si scaricano anche quelle nuove...poi butto anche quelle?
...magari prima faccio un po' di prove su quelle vecchie.
E il fatto che si siano scaricate tutte e 2 allo stesso modo puo' essere normale? Le avro' in parallelo senza saperlo?
T3 Westfalia - tetto a soffietto
1600 TD - 1987
- furio
- Nuovo Utente
non si accendono le ccandelette ne il solenoide sulla pompa...ho bisogno del manuale elettrico per favore ditemi dove lo trovo che non lo trovo in download?
-niente è per caso-