Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

H2O_Igiene

• Er Joker
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/12/2010 14:34 #54908 da Er Joker
H2O_Igiene è stato creato da Er Joker
Ciao a tutti;
potreste darmi un consiglio su come sanitizzare l'impianto dell'acqua del lavandino di un westfalia? E' difficile estrarre la tanica dell'acqua chiara? E poi dov'è quella dell'acqua grigia nel t4??? :?: :?: :?:
Il camper è stato inutilizzato per qualche mese, è bene fare questo trattamento o non si rischia nulla? Che devo usare l'amuchina?

In cerca di Joker :smile:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/12/2010 14:48 #54910 da mocri
Risposta da mocri al topic H2O_Igiene
L'amuchina va più che bene, occhio alle dosi
Oppure in commercio, negozi camping ecc, ci sono dei prodotti per la pulizia e sanitificazione dei serbatoi sia per le chiare, le grigie e le nere.
Io per la Caravan ogni tanto do una pulita con una buona dose di amuchina, poi lascio scorrere i rubinetti e poi faccio un altro giro solo con acqua per "risciaquare"
C :D iao

Di più
07/12/2010 14:28 #54978 da fra
Risposta da fra al topic H2O_Igiene
mettendo il prodotto dal bocchettone esterno o aprendo il tappo dagli scompartimenti interni?nelsecondo caso c'è qualche problema di pressione stappando e ritappando?

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Di più
07/12/2010 16:27 #54981 da freddy
Risposta da freddy al topic H2O_Igiene
Ciao, ho ho fatto così, ma su di un t3, ho svuotato completamente il serbatoio con l'apposito tappo sul fondo, ho messo mezza confezione di amochina e ho riempito con acqua potabile, ci sono andato in giro per alcuni giorni in questo modo, poi ho lavato il furgone e nel frattempo ho aperto il rubinetto dell'acqua e il serbatoio delle acque scure, tanto ero in autolavagio e scolava il tutto nella griglia, in questo modo ho anche sanificato i tubi che portano l'acqua, poi ho riempito svuotato per 2 volte e riempito, certo non la bevo, ma lavarci i piatti è ok, per cucinare uso l'acqua delle bottiglie.
Ciao Freddy

Di più
07/12/2010 16:43 #54984 da Dolly
Risposta da Dolly al topic H2O_Igiene
Anche noi come Freddy non usiamo l'acqua per bere, e facciamo così: laviamo il serbatoio con acqua e candeggina, poi lo sciacquiamo abbondantemente con acqua normale, ed infine lo riempiamo buttandoci dentro una pastiglia di candeggina (sono francesi, una pastiglia equivale ad un litro di candeggina). Praticamente l'acqua che abbiamo nel serbatoio è leggermente "candeggiata"... comunque vista la quantità d'acqua (30 litri se ricordo bene) la candeggina è molto diluita (io poi non credo che con una pastiglia si ottenga davvero un litro di candeggina come loro dicono...).

Di più
07/12/2010 16:49 #54987 da Druido
Risposta da Druido al topic H2O_Igiene
se può esservi utile, un disinfettante adatto è il metabisolfito, lo si trova in bustine nei supermercati e brico, costa poco, lo si usa per sanificare contenitori e bottiglie prima di metterci vino, birra o conserve . e' una polverina bianca che si mette in poco d'acqua e poi va risciacquato .. eventuali residui non creano assolutamente problemi. Avete mai notato su alcune etichette di vino c'è scritto "può contenere contiene solfiti" ? ECCO !

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

Di più
07/12/2010 18:10 #54989 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic H2O_Igiene

Druido ha scritto: se può esservi utile, un disinfettante adatto è il metabisolfito, lo si trova in bustine nei supermercati e brico, costa poco, lo si usa per sanificare contenitori e bottiglie prima di metterci vino, birra o conserve . e' una polverina bianca che si mette in poco d'acqua e poi va risciacquato

Hai perfettamente ragione... io OGNI volta che lavo le bottiglie che conterranno la birra finisco per aspirare metabisolfito.... non è bello........ :nono: Però è efficace.....!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
07/12/2010 18:12 #54990 da K .
Risposta da K . al topic H2O_Igiene
caspita mi hai risolto un dilemma esistenziale, GRAZIE e w i solfiti...

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
07/12/2010 18:20 #54992 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic H2O_Igiene

SyncroDan ha scritto: .... non è bello........

e neppure particolarmente buono!
:asd: :asd:

Di più
07/12/2010 18:21 #54993 da SyncroDan

Leon1572 ha scritto:

SyncroDan ha scritto: .... non è bello........

e neppure particolarmente buono!
:asd: :asd:

C'è a chi la polvere bianca piace..... :look: Proprio non capisco....... :ghgh:

Vw t3 syncro 14"

Di più
07/12/2010 19:38 #54998 da ea
Risposta da ea al topic H2O_Igiene
..i solfiti, tra l'altro vengono anche immessi nel vino durante la lavorazione per poterlo conservare... un vino senza solfiti, nel giro di un annno o anche meno, diventa aceto...

Di più
07/12/2010 19:44 #54999 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic H2O_Igiene
e come andrebbe diluito il tutto?

Di più
07/12/2010 20:06 #55001 da SyncroDan

BatDoG ha scritto: e come andrebbe diluito il tutto?

Quello che uso io mi pare sia 3 cucchiaini per litro di acqua... Per me è più comodo usare l'amuchina per il camper.... :medita:

Vw t3 syncro 14"

• Er Joker
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/12/2010 12:27 #55083 da Er Joker
Risposta da Er Joker al topic H2O_Igiene

Druido ha scritto: se può esservi utile, un disinfettante adatto è il metabisolfito,...

Potrebbe funzionare ma visto che lo si impiega in un serbatoio di plastica, non c'è il rischio che lasci l'odore per sempre? :?:

In cerca di Joker :smile:

Di più
09/12/2010 14:36 #55089 da Druido
Risposta da Druido al topic H2O_Igiene

Er Joker ha scritto:

Druido ha scritto: se può esservi utile, un disinfettante adatto è il metabisolfito,...

Potrebbe funzionare ma visto che lo si impiega in un serbatoio di plastica, non c'è il rischio che lasci l'odore per sempre? :?:

Assolutamente no .. non lascia odori nemmeno nella plastica

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi