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batteria motore si scarica in 12 ore
- il_teo
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vi scrivo perchè mi sta capitando questa cosa strana ovvero che la batteria del motore (una Uranio da 80Ah) dopo 12h di inutilizzo del mezzo si scarica.
Allora lo storico:
il mezzo è rimasto fermo un mese sotto casa mentre io ero a zonzo col l'aereo... probabilmente c'è rimasto male ma già dopo una 15 di giorni mi avevano chiamato per dirmi che il syncro non dava segni di vita.
Arrivato a casa ho dovuto portare la batteria dall'elettrauto per farla caricare con un caricatore "serio" perchè il "sistema ponte" non funzionava...
dopo 24h di carica la batteria ha funzionato.
dopo qualche giorno di normale utilizzo (quindi una 50ina di km al giorno) ho lasciato le luci accese del syncro per diciamo 12h mentre ero a lavoro e la sera la batteria era a terra (ma và ?!?!).
uguale cosa: aprofittando dei giorni di "sole" ho usato per 3 giorni il motorino lasciando fermo il syncro... ieri ho provato a farlo partire e niente!
venendo al dunque:
la cosa strana è che la batteria segnava la prima volta 1V (UN VOLT), la volta dei fari accesi ne segnava 3V (TRE VOLT).
ieri ne segnava più o meno 1V (UN VOLT).
io non avevo mai visto una batteria scendere così tanto in potenziale!
ieri l'ho fatto partire col ponte da una panda nuova (grande panda... stupenda!), c'ho fatto un giro per ricaricare e sono tornato a casa facendo la prova del 9. si, l'alternatore funziona e la batteria si era ricaricata. infatti è ripartito senza problemi subito dopo.
oggi però... niente. il tester segna 6V. non va neanche la centralizzata, zero!
è strano che tutto questo succeda da un mese all'altro, dubito possa essere il mezzo, probabilmente è la batteria.
Farò la prova invertendo la batteria dei servizi con quella del motore. però quella dei servizi non la conosco perchè è li da quando ho comprato il syncro nel 2007 e chissà quanti anni ha!
voi avete mai sentito niente di simile?
poi man mano che proseguo con gli esperimenti vi farò sapere!
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Teo
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Un minuto di silenzio...
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- Stefhalo
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perchè è sufficiente che le piastre di un elemento siano andate per avere questo tipo di inconveniente...
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PEr farla breve.. controlla che non ci sia qualcosa di acceso!!! A me la ventolina del riscaldamento rimane accesa anche a chiave disinserita.. quindi vianggiando e ripartendo subito tutto ok.. ma se lo lasciavo 2gg fermo la beteria era morta...
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- il_teo
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Splinter ha scritto: Ciao.. ho avuto un problemino simile lo scorso mese...
PEr farla breve.. controlla che non ci sia qualcosa di acceso!!! A me la ventolina del riscaldamento rimane accesa anche a chiave disinserita.. quindi vianggiando e ripartendo subito tutto ok.. ma se lo lasciavo 2gg fermo la beteria era morta...
sarebbe interessante sapere quale voltaggio viene misurato quando una batteria è scarica per esempio da un consumo così come il tuo, perchè io una batteria a 12V scarica a 1V non l'ho mai vista!! oggi provo a invertire le due batterie a mia disposizione e vedo cosa succede. Speriamo perchè deve anche andare dal meccanico a rifarsi ammortizzatori e molle... ihihihi.
Teo
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Il densimetro lo uso sempre!!!Stefhalo ha scritto: Perchè nessuno di noi, compreso io in primis, si compra un bel densimetro?
perchè è sufficiente che le piastre di un elemento siano andate per avere questo tipo di inconveniente...
Il probblema e' che lo uso solo sulle batterie delle moto,perche' sono le uniche che ho ispezionabili.
Tutte le altre sia sul Westy che sui Maggiolini sono sigillate senza manutenzione,quindi su quelle non si puo' verificare il livello di densita' del liquido.
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- il_teo
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...sicuramente si tratta di uranio impoverito(il) teo ha scritto: ... certo che se una Uranio da 80Ah e soprattutto da 120€ dura 13 mesi siamo messi proprio male...
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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A me lo faceva una radio con telecomando, praticamente anche spenta dialogava sempre "alla ricerca del telecomando", certo 6 ore sono pochine...winston ha scritto: Anche a me si scaricava la batteria dopo poco (2-3 gg), alla fine ho provato a disinserire il frontalino della radio, e non ho più avuto problemi. Ma ancora non capisco come possa assorbire la radio a mezzo spento e radio stessa spenta.... :
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Ultima cosa, giusto per essere proprio sicuri: hai provato a misuare la tensione ai poli della batteria a motore, fari (e tergicristalli) accesi? Quanto ti segna?
T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...
Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.
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Proverò a farmi prestare una batteria quando torno e vedere se cambia qualcosa! Perchè mi pare strano che tutto ciò succeda da un momento all'altro, potrebbe essere molto più probabile che la batteria motore si sia rovinata stando un mese ferma al freddo? boh...
Teo
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Un'altra prova che potresti fare è togliere la batteria, caricarla e misurare che tensione ti segnala il tester appena carica, poi la tieni in osservazione per un paio di giorni e vedi se ti mantiene la carica. Se scende sotto 12,6V è andata... e di solito, dopo 2-3 botte di scarica completa (a maggior ragione se è scesa a 1V :S) tocca cambiarla...
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