Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

batteria motore si scarica in 12 ore

• il_teo
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/11/2010 15:25 #53497 da il_teo
batteria motore si scarica in 12 ore è stato creato da il_teo
Ciao a tutti.
vi scrivo perchè mi sta capitando questa cosa strana ovvero che la batteria del motore (una Uranio da 80Ah) dopo 12h di inutilizzo del mezzo si scarica.
Allora lo storico:
il mezzo è rimasto fermo un mese sotto casa mentre io ero a zonzo col l'aereo... probabilmente c'è rimasto male ma già dopo una 15 di giorni mi avevano chiamato per dirmi che il syncro non dava segni di vita.
Arrivato a casa ho dovuto portare la batteria dall'elettrauto per farla caricare con un caricatore "serio" perchè il "sistema ponte" non funzionava...
dopo 24h di carica la batteria ha funzionato.

dopo qualche giorno di normale utilizzo (quindi una 50ina di km al giorno) ho lasciato le luci accese del syncro per diciamo 12h mentre ero a lavoro e la sera la batteria era a terra (ma và?!?!).

uguale cosa: aprofittando dei giorni di "sole" ho usato per 3 giorni il motorino lasciando fermo il syncro... ieri ho provato a farlo partire e niente!

venendo al dunque:
la cosa strana è che la batteria segnava la prima volta 1V (UN VOLT), la volta dei fari accesi ne segnava 3V (TRE VOLT).
ieri ne segnava più o meno 1V (UN VOLT).
io non avevo mai visto una batteria scendere così tanto in potenziale!

ieri l'ho fatto partire col ponte da una panda nuova (grande panda... stupenda!), c'ho fatto un giro per ricaricare e sono tornato a casa facendo la prova del 9. si, l'alternatore funziona e la batteria si era ricaricata. infatti è ripartito senza problemi subito dopo.
oggi però... niente. il tester segna 6V. non va neanche la centralizzata, zero!

è strano che tutto questo succeda da un mese all'altro, dubito possa essere il mezzo, probabilmente è la batteria.
Farò la prova invertendo la batteria dei servizi con quella del motore. però quella dei servizi non la conosco perchè è li da quando ho comprato il syncro nel 2007 e chissà quanti anni ha!

voi avete mai sentito niente di simile?
poi man mano che proseguo con gli esperimenti vi farò sapere!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2010 15:53 #53500 da K .
Risposta da K . al topic batteria motore si scarica in 12 ore
credo proprio che la batteria motore si a motra....

Un minuto di silenzio...

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
13/11/2010 16:39 #53502 da Stefhalo
Risposta da Stefhalo al topic batteria motore si scarica in 12 ore
Perchè nessuno di noi, compreso io in primis, si compra un bel densimetro?
perchè è sufficiente che le piastre di un elemento siano andate per avere questo tipo di inconveniente...

Joker 1.6 TD '85 " Generale "

Di più
13/11/2010 16:41 #53503 da Splinter
Risposta da Splinter al topic batteria motore si scarica in 12 ore
Ciao.. ho avuto un problemino simile lo scorso mese...
PEr farla breve.. controlla che non ci sia qualcosa di acceso!!! A me la ventolina del riscaldamento rimane accesa anche a chiave disinserita.. quindi vianggiando e ripartendo subito tutto ok.. ma se lo lasciavo 2gg fermo la beteria era morta...

• il_teo
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
14/11/2010 12:13 #53560 da il_teo
Risposta da il_teo al topic batteria motore si scarica in 12 ore

Splinter ha scritto: Ciao.. ho avuto un problemino simile lo scorso mese...
PEr farla breve.. controlla che non ci sia qualcosa di acceso!!! A me la ventolina del riscaldamento rimane accesa anche a chiave disinserita.. quindi vianggiando e ripartendo subito tutto ok.. ma se lo lasciavo 2gg fermo la beteria era morta...

sarebbe interessante sapere quale voltaggio viene misurato quando una batteria è scarica per esempio da un consumo così come il tuo, perchè io una batteria a 12V scarica a 1V non l'ho mai vista!! oggi provo a invertire le due batterie a mia disposizione e vedo cosa succede. Speriamo perchè deve anche andare dal meccanico a rifarsi ammortizzatori e molle... ihihihi.

Teo
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.

Di più
14/11/2010 12:17 #53561 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic batteria motore si scarica in 12 ore

Stefhalo ha scritto: Perchè nessuno di noi, compreso io in primis, si compra un bel densimetro?
perchè è sufficiente che le piastre di un elemento siano andate per avere questo tipo di inconveniente...

Il densimetro lo uso sempre!!!
Il probblema e' che lo uso solo sulle batterie delle moto,perche' sono le uniche che ho ispezionabili.
Tutte le altre sia sul Westy che sui Maggiolini sono sigillate senza manutenzione,quindi su quelle non si puo' verificare il livello di densita' del liquido.

• il_teo
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
14/11/2010 13:08 #53564 da il_teo
invertendo le batterie il motore si è messo in moto senza problemi. non mi rimane da fare altro che aspettare stasera e vedere se si è scaricata la batteria oppure no! e quindi cominciare ad andare ad esclusione... certo che se una Uranio da 80Ah e soprattutto da 120€ dura 13 mesi siamo messi proprio male...

Teo

Di più
14/11/2010 17:51 #53584 da Vic
Risposta da Vic al topic batteria motore si scarica in 12 ore

(il) teo ha scritto: ... certo che se una Uranio da 80Ah e soprattutto da 120€ dura 13 mesi siamo messi proprio male...

...sicuramente si tratta di uranio impoverito :ghgh:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

• il_teo
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
14/11/2010 20:37 #53597 da il_teo
Ok non è la batteria. Infatti dopo 6 ore l'altra batteria era gia a terra. Per ora quindi giro staccando il positivo ogni volta che spengo funghetto. Poi quando tornerà dal meccanico con molle e ammortizzatori nuovi cercheró di capire cosa potrebbe essere.

Teo

Di più
14/11/2010 21:00 #53601 da winston
Risposta da winston al topic batteria motore si scarica in 12 ore
Anche a me si scaricava la batteria dopo poco (2-3 gg), alla fine ho provato a disinserire il frontalino della radio, e non ho più avuto problemi. Ma ancora non capisco come possa assorbire la radio a mezzo spento e radio stessa spenta.... :?:

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Di più
14/11/2010 21:05 #53602 da Stefhalo
Risposta da Stefhalo al topic batteria motore si scarica in 12 ore

winston ha scritto: Anche a me si scaricava la batteria dopo poco (2-3 gg), alla fine ho provato a disinserire il frontalino della radio, e non ho più avuto problemi. Ma ancora non capisco come possa assorbire la radio a mezzo spento e radio stessa spenta.... :?:

A me lo faceva una radio con telecomando, praticamente anche spenta dialogava sempre "alla ricerca del telecomando", certo 6 ore sono pochine...

Joker 1.6 TD '85 " Generale "

Di più
22/11/2010 10:43 #54151 da Nero
Risposta da Nero al topic batteria motore si scarica in 12 ore
Controlla con un amperometro se hai qualche assorbimento a veicolo spento. Io alla fine, dopo innumerevoli test (anche dal meccanico), sempe di esito negativo, mi sono montanto uno stacca batteria e lo stacco ogni volta per stare tranquillo...
Ultima cosa, giusto per essere proprio sicuri: hai provato a misuare la tensione ai poli della batteria a motore, fari (e tergicristalli) accesi? Quanto ti segna?

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]

Di più
22/11/2010 12:16 #54160 da Bucho
Risposta da Bucho al topic batteria motore si scarica in 12 ore
Sembrerà una stupidaggine, ma a me è successo questo: la lampadina a siluro del della luce di cortesia posto guida ha smesso di fare luce, ma non me ne sono accorto e ha smesso quando questa era in posizione "on". Pensavo fosse fulminata, invece si era trasformata in una sorta di fusibile, ovvero non emetteva più luce ma faceva contatto. Risultato, batteria scarica in una notte. Sostituita la luce, ora tutto ok. Quelle lampadine sono molto vecchie, vale la pena darci un'occhiata.

Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.

• il_teo
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/11/2010 13:24 #54162 da il_teo
Allora per adesso sono fermo per qualche giorno ancora perchè sono via dall'Italia, cmq ho provato sia una batteria che l'altra e il risultato non cambia. Potrebbero tranquillamente essere andate tutte due! Anzi quella dei servizi è molto probabile!
Proverò a farmi prestare una batteria quando torno e vedere se cambia qualcosa! Perchè mi pare strano che tutto ciò succeda da un momento all'altro, potrebbe essere molto più probabile che la batteria motore si sia rovinata stando un mese ferma al freddo? boh...

Teo

Di più
22/11/2010 15:04 #54164 da Nero
Risposta da Nero al topic batteria motore si scarica in 12 ore
Ti riporto il caso di un mio collega: macchina nuova (grande Punto a gas) di 23 mesi, esce di casa per andare a giocare la schedina e... la macchina non gli è più ripartita. Visto che era ancora in garanzia, abbiamo chiamato l'assistenza, che l'ha portata in officina, dove hanno provato a ricaricarla (con i loro caricabatterie, quindi presumo roba abbastanza di qualità...) ma era talmente morta che hanno dovuto sostituirgliela integralmente... quindi direi che decisamente sì, può morire anche da un momento all'altro...
Un'altra prova che potresti fare è togliere la batteria, caricarla e misurare che tensione ti segnala il tester appena carica, poi la tieni in osservazione per un paio di giorni e vedi se ti mantiene la carica. Se scende sotto 12,6V è andata... e di solito, dopo 2-3 botte di scarica completa (a maggior ragione se è scesa a 1V :S) tocca cambiarla...

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]

Tempo creazione pagina: 0.482 secondi