Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Chiarimento batteria motore

• winston
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/10/2010 12:40 #52111 da winston
Chiarimento batteria motore è stato creato da winston
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda la carica della batteria motore. Come l' hanno scorso, purtroppo, di questi periodi il mio mezzo si muove solo per lo spostamento causa pulizia della strada, per cui l' alternatore non ha il tempo di ricaricare la batteria. Già la settimana scorsa avevo sentito che aveva poco spunto, oggi non è proprio bastato. La batteria è dell' anno scorso ( 70Ah), e l' elettrauto mi ha detto che non c'è nessuna dispersione. Mi chiedevo quindi se è possibile che la batteria si esaurisca in 1 settimana, e se potevo ovviare al problema mediante uno stacca-batteria (nel senso, se io carico la batteria completamente e "stacco" fino al riavvio successivo, la batteria mi regge?). Grazie

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2010 12:57 #52112 da Stefhalo
Risposta da Stefhalo al topic Chiarimento batteria motore

winston ha scritto: l' elettrauto mi ha detto che non c'è nessuna dispersione. Mi chiedevo quindi se è possibile che la batteria si esaurisca in 1 settimana, e se potevo ovviare al problema mediante uno stacca-batteria (nel senso, se io carico la batteria completamente e "stacco" fino al riavvio successivo, la batteria mi regge?). Grazie

Ciao, se nn c'è nessuna dispersione a quel punto lo stacca batteria nn credo risolva il tuo problema...
Anch'io nell'ultimo mese l'ho usato pochissimo e l'ho acceso solo per pochi minuti, ma nn ho mai avuto questo problema, forse dipende anche da quante volte durante la settimana lo accendi...
Se la batteria che monti è del modello con i tappi potresti provare a misurare gli elementi con un densimetro, perchè è sufficiente che le piastre di un elemento siano andate per avere questo tipo di inconveniente..
QUI trovi una buona spiegazione tecnica, ti anticipo qulacosa x' poi più che altro parla delle batterie a ciclo profondo...

La batteria automobilistica deve erogare alte correnti di trascinamento alla tensione richiesta per pochi secondi e soltanto una porzione del carico totale degli accessori (10-25 A) per uno o due minuti alla volta in città o in condizioni di traffico pesante. Di conseguenza, le batterie automobilistiche sono progettate con la massima area delle piastre e una bassa resistenza interna, per ottenere le migliori prestazioni di trascinamento. La potenza erogata dalla batteria viene immediatamente reintegrata dall’alternatore o dalla dinamo, con cicli di scarica rapidi (2-3% della capacità totale della batteria). Questo tipo di batterie, quindi, funziona normalmente ad uno stato di carica del 90-100%

Joker 1.6 TD '85 " Generale "

• winston
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/10/2010 13:23 #52116 da winston
Risposta da winston al topic Chiarimento batteria motore
[blockquote]...forse dipende anche da quante volte durante la settimana lo accendi...[/blockquote]
Appunto, lo accendo solo il giorni di pulizia delle strade per parcheggiarlo nella travesa dietro casa, e non se ne riparla fino alla settimana dopo.

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Di più
24/10/2010 14:30 #52130 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Chiarimento batteria motore

winston ha scritto: [blockquote]...forse dipende anche da quante volte durante la settimana lo accendi...[/blockquote]
Appunto, lo accendo solo il giorni di pulizia delle strade per parcheggiarlo nella travesa dietro casa, e non se ne riparla fino alla settimana dopo.

:nonono: non va bene....... :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
22/11/2010 11:27 #54156 da Nero
Risposta da Nero al topic Chiarimento batteria motore
Con lo stacca batteria io ho risolto.

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]

Di più
23/11/2010 12:38 #54237 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Chiarimento batteria motore
più o meno sto discutendo lo stesso problema qualche topic più in su... cmq le soluzioni non sono molte.
1, provi che la batteria non sia andata, sostituendola con un'altra batteria e usi il mezzo nello stesso modo e vedi il risultato (se non si scarica è la batteria vecchia che è andata, se si scarica uguale non è colpa della batteria)
2, se la batteria nuova non regge potresti avere una dispersione quindi o la trovi, oppure monti uno stacca-batterie...
in questo topic trovi un pò di esempi segnalati dagli altri utenti!
ciao!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Tempo creazione pagina: 0.386 secondi