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Impianto raffreddamento, radiatore e ventola
- Dolly
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Non consumiamo nè olio nè acqua, anzi, sembrerebbe quasi che questa aumenti di livello, ma non siamo sicuri al 100%, perchè non l'abbiamo misurata accuratamente.
Abbiamo provato a eliminare l'aria usando due metodi: a motore freddo, con un tubo, uno soffiava dal serbatoio principale dell'acqua e l'altra svitava il pernetto sul radiatore e lasciava passare l'aria, riavvitando quando usciva liquido. Risultato: l'aria è uscita, seguita dal liquido.
Poi, a motore caldo, con il riscaldamento aperto, uno dava l'accellerata versando del liquido e l'altra faceva come prima. Risultato: non è uscito liquido, Jamie era lì che accellerava (quasi 15 secondi di continuo!!!), ma niente!!!! E' mai possibile????
Il meccanico greco (bravo), ci aveva consigliato di cambiare il radiatore, ma non aveva mica la vista a raggi X!!
Quest'aumento di temperatura maggiore del solito può essere dovuto ad un "blocco" da qualche parte del circuito di raffreddamento (il radiatore, pensiamo noi)? Magari è otturato in prossimità della valvola di sfogo, ma non completamente, così che da freddo il liquido passa, ma quando comincia a riscaldarsi si espande e non lascia passare niente?
AIUTO!!!!!
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- Dolly
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- Sarvaego
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Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper
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- giusvald
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- Dolly
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Ora la temperatura è un po' più alta di quella a cui eravamo abituati, ma comunque sempre nei limiti, anche se salite "toste" non ne abbiamo ancora fatte per paura...
Un'altra cosa abbastanza curiosa è che l'acqua nella tanica di recupero non si smuove, la quantità di acqua che si trova lì è sempre la stessa... L'unica volta che il livello è sceso quasi al fondo è stato dopo aver fatto uscire l'aria come ho descritto.
Tra parentesi, abbiamo cambiato tutti i termostati/sensori che ci sono da cambiare, quindi escludo un loro malfunzionamento.
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- Dolly
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Ma non funzionando la pompa, il motore non dovrebbe surriscaldarsi sempre, anche senza sforzarlo eccessivamente, considerando che dove viviamo le temperature sono più alte??
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- Dolly
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Ultima info, non so se può essere utile, quando è stato sostituito il serbatoio del liquido, dentro c'era un residuo marroncino, una specie di polverina che quasi sembrava ruggine.
Ho letto da qualche parte che con questi motori vecchi sarebbe meglio mettere acqua anzichè Paraflù, (visto anche che da noi non si gela mai). Può crearci dei problemi? Noi prima usavamo l'acqua, da quando abbiamo il motore nuovo (maggio di quest'anno) usiamo il Paraflù...
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- giusvald
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
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....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- Simo
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controllare il radiatore, quasi sicuramente datato, come consiglia Giusvald potrebbe essere una soluzione, nei primi 2 anni con il mio T3 ho sempre avuto problemi di temperature elevate ma da quendo ho montato il radiatore nuovo e sostituito la pompa la lancetta non arriva praticamente mai al led (esclusa la salita del Conero al raduno ), prima si posizionava sempre un po' oltre in qualsiasi situazione!
Non ho mai fatto passi di montagna impegnativi ma tirandololo in autostrada anche per lunghe tratte e affrontando salite tranquille tutto funziona regolarmente a temperature "umane"!
In bocca al lupo!
2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)
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- giusvald
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- Dolly
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Da quello che dici, quindi, confermi che potrebbe essere il radiatore... Ma come si fa a vedere se le vaschette del radiatore sono di rame???
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- giusvald
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levando il tappo della vaschetta di espansione a motore in moto almeno li dovresti vedere coorere dell acqua attraverso il tubo piccolo che va proprio in prossimita della vaschetta. insomma il radiatore costa una cifra, e meglio accertasi prima di cambiare pezzi. la pompa e stata messa su nuova o qualcosa di usato? e quella che fa circolare l acqua certo che se il radiatore e otturato......
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- zampiebubu
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