Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Gomma scoppiata

• vaquerito
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/08/2010 22:58 #47586 da vaquerito
Gomma scoppiata è stato creato da vaquerito
Tornato dalle vacanze (due settimane in Bretagna + una settimana al mare della Toscana, km 4500 fatti senza particolari problemi, a breve resoconto) a mezz'ora da casa ha ceduto il pneumatico posteriore destro.
A dir la verità era da qualche giorno che avvertivo una vibrazione insolita, ma controllato la pressione e lo stato delle gomme (battistrada e fianchi all'apparenza ottimi) ho escluso l'opzione ruote, ipotizzando un giro da Eddy per capirne la provenienza...
poi bum!
Fortuna che andavo piano, nessun danno e nessuno spavento.
Ora ho il dubbio se sostituire le due gomme posteriori (attualmente monto le 205/70 r14) o sostituire tutte e 4 per sicurezza.
Le gomme sono del 2004, che siano troppo vecchie malgrado il poco consumo?
Poi le 205/70 r14 si trovano? o Mi butto sulle 185 r14 che pure ho a libretto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2010 23:25 #47588 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic Gomma scoppiata
Ho preso da poco su ebay questi
cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&it...e=ADME:L:PMR:IT:1123
Ho fatto poca strada ma non mi sembrano male,245€ spediti.Ciao Bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

Di più
22/08/2010 03:26 #47589 da attila238
Risposta da attila238 al topic Gomma scoppiata
Beh del 2004 significa che hanno 6 anni, non sono pochi...ci hai fatto pochi km in tutto quel tempo e ora messe sotto stress per 4500km...magari non c'entra nulla, però io le cambierei tutte e 4 se puoi!
La parola agli esperti però...

Di più
22/08/2010 03:27 #47590 da attila238
Risposta da attila238 al topic Gomma scoppiata
Per bepi: ma sono buone a livello di indice di carico per noi queste gomme??

Di più
22/08/2010 11:35 #47595 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Gomma scoppiata
Vaquerito: se puoi cambiale tutte, anche se per me gomme del 2004 non si possono ritenere vecchie.

Per i nostri mezzi si consiglia un indice di carico 102.
Poi dipende da come uno ci viaggia.
Se ci vai tranquillo, e scarico, puoi mettere anche gomme con prestazioni inferiori. Se invece prevedi qualche lunga tirata in autostrada, sull'asfalto rovente e a pieno carico, fatti quattro pizze in meno e non risparmiare...
:old:

• puffo vagabondo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/08/2010 11:47 #47596 da puffo vagabondo
Risposta da puffo vagabondo al topic Gomma scoppiata
be sei anni cè il rischio che si induriscano, purtroppo le gomme o si usura il battistrada o diventano dure come sassi(caciotte) e per non rischiare meglio cambiarle..

• vaquerito
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/08/2010 22:31 #47670 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Gomma scoppiata
Bon, deciso, si cambiano tutte e 5, anche quella di scorta che è orribile. Ho trovato delle Michelin xca plus 185 r14c a 61 euro l'una.

Di più
24/08/2010 13:22 #47700 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Gomma scoppiata
Dove?
:wink:

• vaquerito
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/08/2010 13:54 #47704 da vaquerito
tramite mio fratello, (lavora in un magazzino ricambi di una concessionaria Ford) ha trovato questa offerta da un suo forniture, sono super scontate perché non più in catalogo da quest'anno, sono equivalenti alle Agilis ma con un disegno "vecchio"...

Di più
24/08/2010 15:06 #47713 da Syncraperto
Risposta da Syncraperto al topic Gomma scoppiata
Ciao, una sola domanda:
Tu le gomme le hai acquistate nel 2004, o sono del 2004?
questa potrebbe essere la spiegazione a quello che Ti è successo sul perchè sia partita proprio quella?!
Se non sai darmi la risposta, Ti spiego io come poterlo fare... :wink:
Sul fianco di ogni pneumatico, in uno stampino ovale posizionato dopo la misura 205/...r.. , sono contenuti tre numeri. Indicano rispettivamente: i primi due, la settimana ed il terzo l'anno di costruzione. se non lo trovi all'esterno, è sicuramente all'interno. (un buon gommista lo mette sempre, se può, all'esterno)
Mi spiego meglio: se c'è scritto per esempio ( 369 ) significa che le gomme sono "nate", meglio, sono state prodotte, nella trentaseiesima settimana del 2009, quindi 36/4= 9 Quindi le gomme sono di fine settembre 2009.
Questo deve essere di aiuto anche per l'acquisto di pneumatici nuovi, che, nel caso delle nostre misure ed in particolare modo per i pneumatici invernali, non essendo misure che vanno molto per altri mezzi, molto spesso sono "datati" cioè "duri" e con tutto il resto che vien dopo, +rumorosità +deformazioni ...
Fate sempre attenzione a questo particolare per non farVi infinocchiare! :old:
Vale anche per qualsiasi altro pneumatico, io ricordo di essermi fatto cambiare una gomma su 4 perchè aveva una data di produzione mooolto lontana dalle altre 3, e me lo fecero senza troppi discorsi. Qualche settimana di differenza, poco ci fà, me se sono troppe!! :nonono:
Gio.

• vaquerito
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/08/2010 15:37 #47715 da vaquerito

Syncraperto ha scritto: Ciao, una sola domanda:
Tu le gomme le hai acquistate nel 2004, o sono del 2004?

sono del 2004, l'ho scoperto proprio da quella sigla, io il joker ce l'ho dallo scorso giugno...
a livello di battistrada sono ottime, sta di fatto che ha ceduto...
Ripensandoci, mi è venuto in mente che nei primi giorni in Bretagna, in un piccolo parcheggio sono salito sul bordo di un marciapiede proprio con quella ruota, magari quello associato alla tirata del ritorno ha compromesso la struttura...
Vabbé, non pensiamoci più, quello che mi ruga è non essermi accorto, nonostante al nascere della vibrazione ho guardato subito le gomme e mi sembrato tutto ok...
Se penso che ho fatto ancora 1000 km, quasi tutti in autostrada, mi vengono ancora i "brividi abadibidi" (cit. Re Julian)

Di più
27/08/2010 07:49 #47976 da freddy
Risposta da freddy al topic Gomma scoppiata
Interessante questo argomento, ma gomme ricoperte o ricostruite voi come le vedete invece? Le avevo sul fuoristrada e mi ci sono trovato bene, ma li appunto se la squarciavo mi scocciava poco, ma su questi mezzi molto pesanti non so, che dite consigli? Intanto anche se non ho il mezzo mi preparo per eventuali spese da fare subito.
Ciao da Freddy

Di più
27/08/2010 10:26 #48005 da K .
Risposta da K . al topic Gomma scoppiata
io gomme ricoperte da montare su mezzi che vanno in autostrada non le monteri di sicuro....

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
27/08/2010 11:52 #48031 da freddy
Risposta da freddy al topic Gomma scoppiata
Be se è per motivi di sicurezza dicono che sono uguali, ma le ricostruite che ho avuto posso dire che in effetti andavano bene, per le ricoperte non ho esperienza, comuqnue mi sembra di capire che sconsigliate, forse per il peso di tutto con il riscaldamento del battistrada potrebbero essere più pericolose
Ciao Federico

Tempo creazione pagina: 0.445 secondi