Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Alzare un po' il mezzo si puo' con ruote maggiorate?

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04/08/2010 14:51 #47054 da Francesco74
Salve, libretto a parte, si possono montare ruote da 15" su un normale 2wd oppure toccano nella carrozzeria? Tnx


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04/08/2010 14:58 #47056 da Spartacus
quando si cambiano cerchi si variano di conseguenza anche le misure degli pneumatici, in particolar modo della spalla, così da mantenere il diametro complessivo cerchio+gomma (all'interno di una tolleranza del 5%) :old:
Al variare del diametro complessivo varia anche il rapporto finale del cambio con tutte le conseguenze del caso...

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04/08/2010 15:29 #47059 da Francesco74
Risposta da Francesco74 al topic Alzare un po' il mezzo si puo' con ruote maggiorate?
quindi mi pare di capire che se volessi alzare un po il mezzo, non potrei farlo con cerchi e gomme maggiorate. Mi suggerite un altro modo?


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04/08/2010 16:18 #47061 da cuginot3
I cerchi da 15" non toccano, neppure con delle 225/75 (e neppure i 16")
Ma cambia la circonferenza, quindi i rapporti finali.
Se i tuoi 50cv sono veri, forse non è il caso di abbandonare i 14".
Se ti vuoi alzare metti mano alle molle (e irrigidisci gli ammortizzatori)


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Io il Multivan l'ho alzato, e per ora ho mantenuto i 14".
Ma non per molto, credo..

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04/08/2010 16:18 #47062 da wolfy
potresti provare con ammortizzzatori e molle più alti....
ma perchè vuoi alzarlo?? visti i problemi di CX sarebbe meglio abbassarlo!!


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04/08/2010 17:31 #47066 da Tuff Gong
Ciao a tutti!
mi intrometto, visto l'esperienza...
Io sul syncro ho messo delle 225 75 R15... vi dirò che se mentre sto curvando per una qualsiasi ragione freno bruscamente vado a tocacre i passaruota...
Non so se sia un problema alle mie molle/ammortizzatori, ma tant'è che mi capita...

Adesso volevo capire se fosse possibile "rifilare" i passaruota così da porre rimedio all'inconveniente, anche perchè non vorrei che a lungo andare rovinare le gomme.

Avevo pensato anche di mettere molle un po' più lunghe e rigide, ma dovrei pure revisionare gli ammortizzatori (o meglio cambiarli) e adesso di cacciare ulteriore grana lo eviterei...

TUFF

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04/08/2010 22:35 #47087 da wolfy

Tuff Gong ha scritto: Ciao a tutti!
mi intrometto, visto l'esperienza...
Io sul syncro ho messo delle 225 75 R15... vi dirò che se mentre sto curvando per una qualsiasi ragione freno bruscamente vado a tocacre i passaruota...
Non so se sia un problema alle mie molle/ammortizzatori, ma tant'è che mi capita...

Adesso volevo capire se fosse possibile "rifilare" i passaruota così da porre rimedio all'inconveniente, anche perchè non vorrei che a lungo andare rovinare le gomme.

Avevo pensato anche di mettere molle un po' più lunghe e rigide, ma dovrei pure revisionare gli ammortizzatori (o meglio cambiarli) e adesso di cacciare ulteriore grana lo eviterei...

TUFF


se gli ammortizzatori sono "buoni" puoi agire solo sulle molle così puoi avere un ottimo risultato e spendere meno cash.....


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04/08/2010 23:37 #47090 da loca
piu' aumenti le ruote(ache se ci stanno) piu' perdi in potenza ,i 50 CV sono veramente pochini per le salite anche con le 185/14

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05/08/2010 00:50 #47091 da syncronic
215/75 R15, molle e ammortizzatorti originali (ancora, purtroppo..), nessun contatto

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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05/08/2010 07:28 #47093 da Francesco74
Risposta da Francesco74 al topic Alzare un po' il mezzo si puo' con ruote maggiorate?
Scusate ma allora i syncro che hanno routine da 17 non sentono la perdita di potenza?

Ps sopra ho il 2900 td


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05/08/2010 08:44 #47095 da Druido

Francesco74 ha scritto: Scusate ma allora i syncro che hanno routine da 17 non sentono la perdita di potenza?

Ps sopra ho il 2900 td


non si tratta di perdita di potenza, ma di coppia. Avere la coppia giusta in trazione è il giusto rapporto tra la velocità di rotazione dell'albero motore e la velocità di rotazione delle ruote .. quindi il rapporto di trasmissione del cambio DEVE essere considerato anche in funzione del diametro dei pneumatici ..infatti i syncro hanno dei rapporti del cambio differenti.

Un rapporto sbagliato (esempio cerchi e gomme maggiorati) con lo stesso cambio comporta un maggiore sforzo del motore, della frizione, ecc.. di conseguenza i consumi aumentano. L'unico vantaggio sarebbe una velocità di punta di poco superiore.. ne vale la pena ?

Gli ingegneri VW (come tutte le case automobilistiche) calcolano e testano diverse soluzioni per trovare l'esatto compromesso di velocità/spunto/coppia/consumi per ogni allestimento dei mezzi.. e per la loro destinazione d'uso.

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



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05/08/2010 08:54 #47097 da Spartacus
2900 TD :sbonk: !!!

Devi considerare il gruppo cerchio-pneumatico come l'ultimo ingranaggio del cambio. All'aumentare della circonferenza aumenta il rapporto finale e si allungano i rapporti di conseguenza, diminuendo li accorci. Se effettivamente hai un buon motore con più potenza rispetto l'originale e non t interessano i problemi di omologazione può essere una buona scelta aumentare il diametro (non andrei oltre il 10% dell'originale però) . Per vedere le corrispondenze sui pneumatici guarda qui: puoi fare il confronto fra le varie misure con le differenze di diametro, rotolamento, velocità,... www.pneumatici-pneus-online.it/equivalen...matici-consigli.html

Se invece ti interessa solo alzare il mezzo devi agire necessariamente sulle molle cambiandole con più alte oppure utilizzando degli spessori per precaricare le originali. In entrambi i casi dovresti recarti poi da un gommista perchè sarebbe da rivedere quantomeno il camber (campanatura)

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05/08/2010 12:57 #47105 da Francesco74
Risposta da Francesco74 al topic Alzare un po' il mezzo si puo' con ruote maggiorate?
Effettivamente il mio e' soltanto un vezzo estetico, con le gomme piu' grandi mi piace di piu'. il motore che monta il mio furgone e' un 1.9 TD 75 cavalli (e non un 2.9 come erroneamente scritto in precedenza). grazie per le risposte, dopo do un occhiata approfondita al link che mi hai postato.


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05/08/2010 16:37 #47109 da loca
se hai un 1900/TD il discorso e' un po' diverso perche' e' un bel motore con coppia sufficente anche per gomme piu' alte . se le metti da 15 (libretto permettendo) puoi montare i dichi in lega originali delle Audi A/4 di serie che sono robustissimi e li cambiano in tanti per montarci i dischi da 16/17

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05/08/2010 21:14 #47121 da Francesco74
Risposta da Francesco74 al topic Alzare un po' il mezzo si puo' con ruote maggiorate?
Loca per dischi intendi i cerchi?


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